La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA RUSSIA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA RUSSIA."— Transcript della presentazione:

1 LA RUSSIA

2 Russia Catene montuose Monti Urali; Caucaso; Monte Narodnaja;
Monte Elbrus. Monti urali. Fiumi Volga; Don; Laghi Làdoga; Onega; Bassopiano Sarmatico. Russia

3

4 Il clima Il clima è vario. Artrico: zone vicino al mar Bianco.
Continentale: nel Bassopiano Sarmatico. Mediterraneo: sul mar Nero. Desertico: depressione del mar Caspio.

5 La popolazione Distribuzione non omogenea. Regione settentrionale.
La regione Caspica e quella settentrionale sono quelle meno abitate. Mosca e San Pietro Burgo sono zone ad alta densità di popolazione. Il mar Nero e il Bassopiano Sarmatico hanno una popolazione elevata.

6 Popolazione,lingue e religioni
Popolazioni: maggior parte russa e minoranze etniche. Lingue: russa. Religione: ortodossa. Forma di governo: repubblica federale.

7 Economia e società Settore primario:
I prodotti principali sono cereali ( frumento, segale, orzo e avena ), barbabietole, patate, ortaggi e tabacco. Importante è la produzione di legname. È molto praticato l’ allevamento di bovini, ovini e suini anche allo stato brado. Tipico, nelle regioni del nord, è l’ allevamento delle renne e degli animali da pelliccia. La pesca è largamente diffusa.

8 Settore secondario: Le prime industrie russe sono nate a San Pietroburgo, per iniziativa dello zar. Settore terziario: Il terziario è ancora arretrato. Sono in crescita le attività finanziarie ed assicurative. Il turismo, nonostante le numerose attrattive, è ancora poco sviluppato. La vastità degli spazi non facilita le comunicazioni: la rete ferroviaria, anche se copre circa chilometri. Sviluppato è il trasporto aereo, il più agevole per gli spostamenti su lunghi tratti. Importanti sono anche le comunicazioni fluviali.

9 La bandiera La bandiera russa è un tricolore composto da tre bande orizzontali di uguali dimensioni. I colori sono (partendo dall'alto): bianco, blu e rosso. La prima spinta all’unificazione delle popolazioni del nord-est dell’Europa si deve a una coalizione di vichinghi e slavi formatasi nel IX secolo per arginare verso oriente le scorrerie di nomadi Cazari.

10 Le città principali Mosca è la capitale ed è tra le città principali più popolate del mondo. San Pietroubrgo è stata capitale dal 1703 al 1918. Samara è una città industriale.

11 The end


Scaricare ppt "LA RUSSIA."

Presentazioni simili


Annunci Google