La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I COMPLEMENTI INDIRETTI 8. I COMPLEMENTI DI LUOGO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I COMPLEMENTI INDIRETTI 8. I COMPLEMENTI DI LUOGO."— Transcript della presentazione:

1 I COMPLEMENTI INDIRETTI 8. I COMPLEMENTI DI LUOGO

2 7. I COMPLEMENTI DI LUOGO Indicano dove (= i luoghi) nei quali avvengono le azioni o le situazioni espresse dal predicato. Sono di quattro tipi: a.Complemento di stato in luogo b.Complemento di moto a luogo c.Complemento di moto da luogo d.Complemento di moto per luogo

3 A. IL COMPLEMENTO DI STATO IN LUOGO

4 Indica il LUOGO in cui avviene lazione espressa dal predicato o nel quale si trova qualcuno o qualcosa. Antonio è in casa. Nei mari del Sud vivono pesci dai colori bellissimi. Napoleone è morto nellisola di SantElena P.V. DOVE Precisa DOVE si trova Antonio P.V. DOVE

5 Risponde alle domande Dove? In quale luogo? E introdotto -dalle preposizioni: IN, A, DA, SU, TRA, (semplici o articolate), SOPRA, SOTTO, FUORI, DENTRO, …; -dalle locuzioni: ALLINTERNO DI, ACCANTO A, NEI PRESSI DI, VICINO A… Può essere espresso anche - Da avverbi di luogo: qui, qua, lì, là, su, giù … (compl. avverbiale di luogo); - Dalle particelle avverbiali ci e vi Può essereFIGURATO, se indica un luogo immaginario, astratto, non reale (Es. Sei nei guai, Sei nei miei pensieri …)

6 ESEMPI 1.Alcuni miei amici abitano a Parigi. 2.Carlo è dai suoi nonni. 3.Il libro è sul tavolo. 4.Sono stata dal parrucchiere unoretta. 5.Tra le pagine di un vecchio libro ho trovato un quadrifoglio. 6.Il cestino per la carta è accanto allarmadio. 7.Il gatto è lassù. 8.Dovè Filippo? 9.Sono in montagna e ci resterò per un mese. 10.Nelle tue parole cè molto affetto.

7 B. IL COMPLEMENTO DI MOTO A LUOGO

8 Indica il luogo verso il quale è diretta lazione espressa dal predicato o verso il quale si muove qualcuno o qualcosa. La mamma si dirige verso casa. Paola va a scuola. Il gatto sale sullalbero. Precisa DOVE si reca la mamma P.V.

9 Risponde alle domande Dove? (Verso dove? Verso quale luogo) E introdotto dalle preposizioni A, IN, DA, PER, SU, VERSO, SOPRA, SOTTO… Da locuzioni del tipo: IN DIREZIONE DI, ALLA VOLTA DI Può essere espresso Da avverbi di luogo (c. avverbiale di moto a luogo): qui, qua, lì, là, dove, su, giù, lassù, laggiù,…. Dalle particelle avverbiali ci e vi Può essere FIGURATO, se indica un luogo immaginario, astratto, non reale (Es. Ettore andò verso la morte con coraggio)

10 ESEMPI 1.Vado spesso in città per lo shopping. 2.Domani sera andremo tutti a teatro. 3.Ieri sono andata dal parrucchiere. 4.Il treno per Roma partirà in ritardo. 5.I due alpinisti ripartirono alla volta del rifugio. 6.Luca è caduto sul pavimento. 7.La salita verso il paese è faticosa. 8.Il cane è salito sopra il letto. 9.Dove è andato Filippo? 10.Il valore del dollaro è salito alle stelle.

11 C. IL COMPLEMENTO DI MOTO DA LUOGO

12 Indica il luogo da cui arriva il soggetto o da cui prende inizio lazione espressa dal predicato. Matteo torna da scuola. Queste cartoline arrivano da Buenos Aires. La mamma esce di casa. Precisa DA DOVE arriva il soggetto P.V.

13 Risponde alle domande Da dove? Da quale luogo? E introdotto dalle preposizioni DA, DI Può essere espresso Da locuzioni avverbiali di luogo (c. avverbiale di moto da luogo): da qui, da qua, da lì, da là, da dove, da su, da giù, da lassù, da laggiù,…. Dalla particelle avverbiale ne Può essere FIGURATO, se indica un luogo immaginario, astratto, non reale (Es. Marta sta uscendo da un periodo di crisi)

14 ESEMPI 1.Vengo adesso dal Pronto Soccorso. 2.Il nostro aereo partirà da Londra alle Rientrerò dalle vacanze lunedì. 4.Luca è uscito di casa unora fa. 5.Mio padre è appena tornato dalla Danimarca. 6.Esci di lì! 7.Il gatto è finalmente sceso dallalbero. 8.Da dove arriva Filippo? 9.Me ne andrò domani. 10.Il mio amico Marco è partito da zero.

15 D. IL COMPLEMENTO DI MOTO PER LUOGO

16 Indica il luogo che è attraversato da chi compie lazione espressa dal predicato. Cappuccetto Rosso cammina per il bosco Paola è rientrata attraverso il giardino Matteo è scappato per una scorciatoia P.V. Indica il luogo attraverso il quale passa il soggetto

17 Risponde alle domande Per dove? Attraverso quale luogo? E introdotto dalle preposizioni PER, DA, TRA, ATTRAVERSO, IN Può essere espresso Da locuzioni avverbiali di luogo (c. avverbiale di moto per luogo): da qui, per di qui, da qua, per di qua, da lì, per di lì, da là, per di là, da dove, per dove,…. Dalle particelle avverbiali ci e vi Può essere FIGURATO, se indica un luogo immaginario, astratto, non reale (Es. Molti dubbi mi passano per la mente)

18 ESEMPI 1.I ladri sono entrati dal camino. 2.E meglio tagliare per i campi. 3.Ieri ho corso per due ore nel parco. 4.Sono rientrato dalla porta sul retro. 5.Gli uccellini saltellano tra i rami. 6.Il fiume Po scorre nella Pianura Padana. 7.Procedeva lentamente in mezzo al traffico. 8.La zia ed io abbiamo fatto un viaggio per tutta la Francia. 9.Da dove è passato Filippo? 10.E un luogo deserto: non ci passa nessuno. 11.E passato attraverso esperienze difficili.


Scaricare ppt "I COMPLEMENTI INDIRETTI 8. I COMPLEMENTI DI LUOGO."

Presentazioni simili


Annunci Google