La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I COMPLEMENTI INDIRETTI 9. IL COMPLEMENTO DI CAUSA 10. IL COMPLEMENTO DI FINE (O SCOPO)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I COMPLEMENTI INDIRETTI 9. IL COMPLEMENTO DI CAUSA 10. IL COMPLEMENTO DI FINE (O SCOPO)"— Transcript della presentazione:

1 I COMPLEMENTI INDIRETTI 9. IL COMPLEMENTO DI CAUSA 10. IL COMPLEMENTO DI FINE (O SCOPO)

2 9. IL COMPLEMENTO DI CAUSA Indica il motivo (= la causa) per cui si fa o si verifica qualcosa. Molti alberi sono morti per la grande siccità. Mio nonno soffre dinsonnia. Questa unità logica indica il motivo della morte degli alberi Questa unità logica indica il motivo della sofferenza del nonno

3 Risponde alle domande Perché? Per quale motivo? A causa di chi/di che cosa? E introdotto-dalle preposizioni: PER, DI, A, DA, CON (semplici o articolate); -dalle locuzioni: A CAUSA DI, A MOTIVO DI, PER VIA DI… Può essere espresso anche - Dalla particella pronominale ne ATTENZIONE!!! COMPLEMENTO DI CAUSACOMPLEMENTO DI CAUSA EFFICIENTE Luca svenne dalla pauraLuca fu assalito dalla paura Spiega il motivo dello svenimento di Luca Segue un verbo passivo e risponde alla domanda da che cosa?

4

5 ESEMPI 1.Oggi non siamo rimasti in classe per la pioggia. 2.Sono felice per il risultato della verifica. 3.A giugno in classe si muore di caldo. 4.Giorgio impazzì dal dolore. 5.Il professore di matematica questa mattina era verde di rabbia. 6.A quelle parole Emma trasalì. 7.Con questo rumore non riesco a concentrarmi. 8.A causa di un guasto lauto non è partita. 9.Fu abbandonato da tutti e ne soffrì molto.

6 10. IL COMPLEMENTO DI FINE (O SCOPO) Indica: A.verso quale scopo è indirizzata lazione espressa dal predicato; B.Lo scopo a cui serve qualcosa. Stefano sta studiando molto per lesame. Indica lo scopo dellazione di Stefano

7 Risponde alla domanda PER QUALE FINE? E introdotto dalle preposizioni PER, DI, A, DA, IN; Da locuzioni del tipo: AL FINE DI, ALLO SCOPO DI, IN VISTA DI… ATTENZIONE!!! COMPLEMENTO DI FINECOMPLEMENTO DI CAUSA Sara si sta preparando per la verifica di storiaSara è preoccupata per la verifica di storia Per quale motivo Sara è preoccupata? Per quale scopo Sara si sta preparando?

8

9 ESEMPI 1.Cinzia scrive filastrocche per divertimento. 2.Latleta prese lo slancio per il salto. 3.Ho organizzato una festa in onore di Martina. 4.Devo comprare un quaderno per gli appunti. 5.La cucina è poco adatta per lo studio. 6.Brindammo tutti alla sua salute. 7.Non so cosa desideri per il compleanno. 8.Marta ha agito così a fin di bene. 9.A Stefano piace guidare moto da cross. 10.Dove sono le mie scarpe da tennis?


Scaricare ppt "I COMPLEMENTI INDIRETTI 9. IL COMPLEMENTO DI CAUSA 10. IL COMPLEMENTO DI FINE (O SCOPO)"

Presentazioni simili


Annunci Google