La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I COMPLEMENTI IL COMPLEMENTO OGGETTO. I COMPLEMENTI … … sono elementi della proposizione che servono a completare (arricchire o meglio specificare) il.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I COMPLEMENTI IL COMPLEMENTO OGGETTO. I COMPLEMENTI … … sono elementi della proposizione che servono a completare (arricchire o meglio specificare) il."— Transcript della presentazione:

1 I COMPLEMENTI IL COMPLEMENTO OGGETTO

2 I COMPLEMENTI … … sono elementi della proposizione che servono a completare (arricchire o meglio specificare) il significato della proposizione stessa: Domani andrò a Roma con i miei compagni QUANDO? CON CHI? DOVE?

3 … si distinguono in DIRETTI Si unisco al predicato verbale senza laiuto di preposizioni INDIRETTI Si uniscono allelemento cui si riferiscono tramite una preposizione AVVERBIALI Sono costituiti da avverbi o locuzioni avverbiali

4 ESEMPI COMPLEMENTI DIRETTI: Marco ha comprato uno scooter COMPLEMENTI INDIRETTI Al mare destate Marco gioca a pallone con Andrea COMPLEMENTI AVVERBIALI Ieri ti ho aspettato a lungo

5 IL COMPLEMENTO OGGETTO Completa il significato di un verbo transitivo attivo indicando loggetto (= persona, animale o cosa) della sua azione. Si lega al verbo senza essere preceduto da una preposizione. Può essere costituito,oltre che da un nome, da qualsiasi altra parola. Preceduto dallarticolo partitivo si chiama complemento oggetto partitivo.

6 Come si individua il complemento oggetto? Basta porsi le domande in questa successione: soggetto-predicato- CHI? CHE COSA? è fondamentale individuare il soggetto per cercare il complemento oggetto CHI?CHE COSA? MA PERCIÒ

7 Analizziamo la frase: Trascinava a fatica una valigia pesante sulla breve salita. SEMPLICE 1) Domandiamoci: è una frase semplice o complessa? 2) Individuiamo il PREDICATO Trascinava 3) CHI compie lazione? Egli = sogg. sott. 4) Individuiamo le espansioni Dividendo in gruppi logici a fatica/ una valigia pesante/sulla breve salita 5) Poniamoci le domande (Egli) trascinava CHI?/CHE COSA? una valigia

8 ESEMPI 1)Marco suona la batteria. 2)Non ha fatto niente. 3)Chiamami domani. 4)Spiega il perché delle tue stranezze. 5)Scegliete sempre il meglio. 6)I nonni amano passeggiare. 7)Immaginate dei paesaggi alpini … 8)Restituiscimi il CD / che ti ho prestato.


Scaricare ppt "I COMPLEMENTI IL COMPLEMENTO OGGETTO. I COMPLEMENTI … … sono elementi della proposizione che servono a completare (arricchire o meglio specificare) il."

Presentazioni simili


Annunci Google