La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La preposizione e la parte invariabile del discorso che, davanti a sostantivi, aggettivi pronomi,infiniti di verbi,indica la relazione che passa fra quelli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La preposizione e la parte invariabile del discorso che, davanti a sostantivi, aggettivi pronomi,infiniti di verbi,indica la relazione che passa fra quelli."— Transcript della presentazione:

1

2 La preposizione e la parte invariabile del discorso che, davanti a sostantivi, aggettivi pronomi,infiniti di verbi,indica la relazione che passa fra quelli e altri nomi e verbi, serve cioè a formare complementi. PREPOSIZIONE SEMPLICE PREPOSIZIONE ARTICOLATA

3 DI A DA CON SU PER TRA FRA IN

4 DELLO DELLA DEL SUL DELL SULLA Sono formate da articolo più preposizione ALLA SULLO

5 Leggo? Dopo! Male! Poco! In fretta! Bene! Adesso!

6 un verboNon ride. Ride molto un aggettivoMolto pesante Quasi immobile un altro avverbioQuasi sicuramente Molto pesantemente unintera fraseCertamente i nostri zii ci avviseranno Lavverbio serve a modificare o precisare, rafforzare o indebolire il significato di:

7 Lavverbio può essere : Qualificativo Il cavallo galoppava velocemente Determinativo Mio fratello tornerà domani Gli avverbi che descrivono come avviene unazione sono detti qualificativi o di modo Gli avverbi che precisano una circostanza o modificano il significato di una parola determinandola sono detti determinativi

8 Velocemente Indica il modo in cui viene svolta unazione Lentamente Attentamente Rumorosamente Cautamente

9 Le funzioni degli avverbi determinativi Tempo:Matteo legge sempre Luogo:Matteo legge dappertutto Quantità:Matteo legge molto Affermazione:Sicuramente Matteo legge Negazione:Matteo non legge Dubbio:Forse Matteo legge interrogazione:Perché Matteo legge? Esclamazione:Quanto legge Matteo!

10 Indicano un determinato tempo Prima Dopo Successivamente Ora Subito

11 Gli avverbi di luogo indicano un posto dove viene svolta unazione. Qui Lassù Sotto Sopra

12 Gli avverbi di quantità indicano una quantità indefinita Ci hai messo parecchio ad arrivare Non parlare troppo assai tanto circa quanto altrettanto

13 Gli avverbi interrogativi servono a introdurre una domanda diretta perché? quando? quanto? come? dove?


Scaricare ppt "La preposizione e la parte invariabile del discorso che, davanti a sostantivi, aggettivi pronomi,infiniti di verbi,indica la relazione che passa fra quelli."

Presentazioni simili


Annunci Google