La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

EMIGRAZIONE di Lisa Coassin.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "EMIGRAZIONE di Lisa Coassin."— Transcript della presentazione:

1 EMIGRAZIONE di Lisa Coassin

2 Mi chiamo Giacomo; vivo in Italia, con mia moglie Sara.
Abbiamo una casa molto grande e una figlia di nome Valentina.Un giorno, tanto tempo fa, io, mia figlia e Sara andammo da mia madre e da mio padre, che vivevano non molto lontano da casa nostra. Arrivati, la nonna Linda, abbracciò la piccola, felice di rivederla. Passammo la serata in famiglia a ridere e scherzare tutti insieme.

3 Devo proprio partire. Dopo alcuni giorni i problemi vennero fuori: niente più soldi, eravamo agli sgoccioli. Dovevo fare qualcosa. Dovevo partire per il Canada per avere i soldi per l’affitto della casa e le tasse.

4 Giacomo salì sul treno diretto in Canada:
MI MANCHERETE MOLTISSIMO, ma vi scriverò - dissi. Sara annuì: Ti scriverò anch’io.- Il treno è partito,ma Sara è lì e guarda il treno che continua la sua corsa. LA PARTENZA

5 Mi manchi … Seduto sul mio sedile, pensavo, a mia moglie e a Valentina, a come sarebbe stata la mia vita in Canada. Mi mancavano già le sue mani di velluto che passava nella mia faccia; mi sembrava che fosse passato un anno dalla partenza.

6 Quando Sara leggeva le mie lettere, dal suo viso cadevano lacrime.
Arrivato a destinazione, sistemai le mie valige nella mia baracca, dove c’era un letto fatto con paglia e un lenzuolo come coperta e una piccola lanterna per la notte. Al mattino ci svegliavamo molto presto per lavorare 17 ore su 24; guadagnavamo pochissimo. Nel mio tempo libero scrivevo lettere a Sara: Cara Sara, Sono nella mia baracca, ho appena finito di lavorare e mando un bacio a Valentina. Mi mancate molto. BACI Giacomo (papà) Quando Sara leggeva le mie lettere, dal suo viso cadevano lacrime.

7 DOPO DUE ANNI Sono ancora in Canada a lavorare; le mani sono piene di schegge e di ferite. Una volta mentre lavoravo dietro di me sentii un sibilo, un serpente; mi si rizzarono i capelli: avevo molta paura, però ebbi il coraggio di prendere un bastone e colpire la roccia che mi stava accanto. Il serpente dalla paura si rintanò sotto le rocce.

8 Ero felice di rivederli.
DOPO QUATTRO ANNI Il ritorno, SI VA A CASA! Mi domandai diverse volte come mai il tempo del ritorno sembri sempre più lungo di quello dell’andata. SI VA A CASA! Arrivati alla stazione ritrovai tutti i miei famigliari. Ero felice di rivederli.


Scaricare ppt "EMIGRAZIONE di Lisa Coassin."

Presentazioni simili


Annunci Google