La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Trentino Alto Adige di Simone Tosin.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Trentino Alto Adige di Simone Tosin."— Transcript della presentazione:

1 Trentino Alto Adige di Simone Tosin

2 Posizione e confini Il Trentino Alto Adige si trova
nell’ Italia settentrionale. Confina a nord con l’Austria, a sud con il Veneto e la Lombardia, a est con il Veneto ed a ovest con la Lombardia e la Svizzera.

3

4 Territorio Il Trentino Alto Adige è la regione più settentrionale d’Italia. Il paesaggio alpino è caratterizzato, a ovest, dal massiccio dell’Ortles – Cevedale e dal Parco nazionale dello Stelvio; a est, dalle Dolomiti con le loro caratteristiche vette a forma di torri e guglie, che al tramonto si tingono di rosa. Tra le catene alpine si aprono numerosi passi e valli, attraversate, queste ultime, dai principali fiumi della regione: Adige, Brenta, il Sarca, l’Isarco e l’Arienza.

5 Il Trentino ha una piccola parte del Lago di Garda ed ha anche il Lago di Resia.

6 Clima e ambiente Il clima è alpino, con inverni molto freddi ed abbondanti nevicate; ed estati fresche e brevi. Nel territorio soffiano due tipi di venti: il Fohn, un vento caldo, il monte, che è freddo e il valle, un vento caldo.

7

8 Economia Per quanto riguarda l’economia, l’agricoltura, limitata alle valli, produce soprattutto mele e uva pregiate. I boschi forniscono il legname per l’artigianato del legno e i pascoli forniscono carne di bovini, suini e caprini, ma anche la pesca è molto sviluppata. Ma la vera fonte di ricchezza è il turismo, sia estiva sia invernale.

9

10 capoluogo e province Il capoluogo è Trento che sorge nella riva sinistra dell’Agide; l’unica provincia è Bolzano che sorge vicino al fiume Isaco. Trento Bolzano

11 Curiosità Piatti tipici Vini tipici Feste e fiere Cose da vedere

12 Piatti tipici Canederli Speck Strudel

13 Vini tipici Cabernet Lagrein Marzemino Merlot Muller turgau Pinot
Teroldego rotaliano Traminer aromatico

14 Feste e fiere Festa dei fiori Festa di Maggio

15 Cose da vedere Castello del Buonconsiglio Dolomiti Duomo di Bolzano
Duomo di Trento


Scaricare ppt "Trentino Alto Adige di Simone Tosin."

Presentazioni simili


Annunci Google