La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL DESERTO Le zone a cavallo dei Tropici hanno un clima molto caldo e asciutto; gli ambienti naturali che possiamo trovare sono: Il deserto è un grande.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL DESERTO Le zone a cavallo dei Tropici hanno un clima molto caldo e asciutto; gli ambienti naturali che possiamo trovare sono: Il deserto è un grande."— Transcript della presentazione:

1 IL DESERTO Le zone a cavallo dei Tropici hanno un clima molto caldo e asciutto; gli ambienti naturali che possiamo trovare sono: Il deserto è un grande spazio aperto dominato dalla roccia, dalle pietre o dalla sabbia; è un luogo senza corsi d’acqua e apparentemente senza vita. Il cielo è sempre limpido perciò favorisce una forte escursione termica giornaliera. Il predeserto è anch'esso uno spazio aperto di rocce e sabbia dove piove pochissimo ed è caratterizzato da piante basse cespugliose o da piante grasse con spine.

2 Il deserto roccioso e quello sabbioso
I deserti rocciosi sono fasce di roccia nuda in genere costituite da croste pianeggianti; talvolta sono massicci montuosi che si alzano bruscamente dalla pianura. Gli altipiani scavati dall’erosione presentano lunghi solchi serpeggianti. Il deserto sabbioso è un luogo dove il vento ha trasportato e ha accumulato grandi quantità di sabbia formando le dune, piccole colline di sabbia dalle creste affilate. Esistono vari tipi di dune: Le barcane; le dune trasversali; le dune longitudinali.

3 Predeserto Il predeserto è situato ai margini del deserto ed è la fascia di passaggio a climi meno aridi;il paesaggio si presenta aperto e desolato e le brevi piogge concentrate in alcuni mesi permettono la vita delle piante tipiche della steppa predesertica che si dividono in: steppa a cespuglieto; spineto di acacie o mimose; il deserto di piante grasse.


Scaricare ppt "IL DESERTO Le zone a cavallo dei Tropici hanno un clima molto caldo e asciutto; gli ambienti naturali che possiamo trovare sono: Il deserto è un grande."

Presentazioni simili


Annunci Google