La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Confucianesimo: Storia Si è sviluppato nel corso di due millenni a partire dagli insegnamenti del filosofo Kongfuzì, il «Maestro Kong» conosciuto come.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Confucianesimo: Storia Si è sviluppato nel corso di due millenni a partire dagli insegnamenti del filosofo Kongfuzì, il «Maestro Kong» conosciuto come."— Transcript della presentazione:

1

2 Confucianesimo: Storia Si è sviluppato nel corso di due millenni a partire dagli insegnamenti del filosofo Kongfuzì, il «Maestro Kong» conosciuto come Confucio. Confucio creò un sistema rituale e una dottrina morale e sociale, che si proponevano di rimediare alla decadenza spirituale della Cina, in un'epoca di profonda corruzione e di gravi sconvolgimenti politici. Confucio non volle mai, trattare questioni soprannaturali e che trascendessero l'esperienza umana. Dopo la morte di Confucio i suoi insegnamenti furono dichiarati dottrina ufficiale dello stato.

3 Taoismo: Storia Il Taoismo è la dottrina Cinese più importante perché è la più antica e raffinata. Al mondo è molto praticata oggi. Il suo simbolo è un cerchio che rappresenta lo Yang & e lo Yin. Il suo fondatore è Lao-Tze, che nacque nel 604 a.C. Questo nome significa Vecchio Maestro.

4 Confucianesimo: Concetto di Dio Molte persone pensano che il confucianesimo sia solo una morale, un codice di comportamento, invece di una religione. Il confucianesimo non ha un Dio personale, ma crede nel cielo, pratica una fede e dei riti.

5 Taoismo: Concetto di Dio Anche il Taoismo non crede in un Dio personale, ma la parola Dao indica la realtà ultima, il principio stesso che controlla il mondo. Non è certamente il Dio Cristiano, ma il Dao richiama una realtà divina. Dao= sentiero.

6 Confucianesimo: Regole/Stili di vita Confucio insegnò limportanza dei riti, come linsieme dell ordine e del decoro, della bontà della vivenza filiale che si spiega in cinque relazioni: tra padre e figlio, tra fratelli, tra marito e moglie, tra anziani e giovani tra governanti e sudditi. La vivenza si estende anche agli antenati.

7 Taoismo: Regole/Stili di vita Seguire il Dao significa la via della natura. Questo principio significa vivere la naturalità, fondati sull inattività creativa. Si basa su principi nei quali si vive in pace con se stessi e raggiungendo l ultima unione con il Dao, lunità con leterna, cioè l impersonalità.

8 Confucianesimo: Testi sacri I libri scritti da Confucio sono: Il libro dei documenti Il libro delle Odi Il libro dei Mutamenti Il libro dei riti Gli anali delle primavere e degli autunni Il libro della musica. I libri scritti dai discepoli di Confucio sono: I dialoghi di Confucio La grande scienza Il giusto mezzo (è il libro del discepolo più importante).

9 Taoismo: Testi sacri I testi sacri sono 3: Tao teh-ching. Composta da 5000 parole è suddiviso in 81 paragrafi, fu riconosciuto ufficialmente nel 678 a.C. Chuang-tzu. È diviso in 33 capitoli tutti ricchissimi grazie alla capacità di scrivere dellautore. Lieh-tzu. È la raccolta di scritti filosofici e metafisici del Taoismo.


Scaricare ppt "Confucianesimo: Storia Si è sviluppato nel corso di due millenni a partire dagli insegnamenti del filosofo Kongfuzì, il «Maestro Kong» conosciuto come."

Presentazioni simili


Annunci Google