La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

a cura di Benigna Surdo INDICE DEGLI ARGOMENTI Induismo Buddismo Ebraismo Islamismo Cristianesimo Dialogo tra le religioni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "a cura di Benigna Surdo INDICE DEGLI ARGOMENTI Induismo Buddismo Ebraismo Islamismo Cristianesimo Dialogo tra le religioni."— Transcript della presentazione:

1

2 a cura di Benigna Surdo

3 INDICE DEGLI ARGOMENTI Induismo Buddismo Ebraismo Islamismo Cristianesimo Dialogo tra le religioni

4 LInduismo LInduismoLInduismo 1.Gli induisti sono politeisti. 2.Gli induisti adorano centinaia di divinità ma tra tutte hanno grande importanza: Brahma, Vishnu, Shiva. 3.Libri sacri: i Veda, le Upanishad, Mahabharata 4.Luoghi sacri: i Templi 5.Dottrina: Le Caste, la Trasmigrazione, la morte e il raggiungimento della felicità, interrompere il ciclo delle rinascite.

5 Il BUDDHISMO BUDDHISMO 1.Fondatore: Gotoma Siddarta detto il BUDDHA 2.Luoghi sacri : non vi sono luoghi sacri 3. Libri sacri : Libro delle discipline, Vinaja, Scritti Pali 4.Dottrina : La vita è sofferenza e dolore, lottuplice sentiero, la trasmigrazione, il Nirvana.

6 L Ebraismo L EbraismoEbraismo 1.Religione Rivelata 2.Libri sacri : la Bibbia, il Talmud 3.Luoghi sacri : Muro occidentale del Tempio di Gerusalemme, la Sinagoga. 4.Dottrina : Fede in un solo Dio, norme di Purità Sacralità, osservanza del sabato.

7 ......L ISLAMISMO...L ISLAMISMOISLAMISMO...ISLAMISMO 1.Fondatore : Maometto ultimo profeta di Allah 2.Libri sacri : il Corano 3.Luoghi sacri : La Moschea, la Mecca 4.Dottrina : Fede in un solo e unico Dio, osservanza dei cinque precetti, Fede ne giudizio universale.

8 IL CRISTIANESIMO CRISTIANESIMO 1.Fondatore : Gesù Cristo figlio di Dio 2.Libri Sacri : la Bibbia 3.Luoghi sacri: la Chiesa 4.Dottrina : fede nella Trinità, fede nella resurrezione dei morti

9 ...DIALOGO TRA LE RELIGIONI...DIALOGO TRA LE RELIGIONI... 1.Documento conciliare NOSTRA AETATE Segreteria per i non cristiani istituita da Paolo VI 3. Tutte le religioni che si trovano nel mondo si sforzano di superare in vari modi linquietudine del cuore umano proponendo delle vie, delle dottrine dei precetti di vita e dei riti sacri. 4. La Chiesa cattolica considera con sincero rispetto quei modi di agire e di vivere che anche se differenti da quanto essa crede, tuttavia riflettono un raggio di quella verità che illumina tutti gli uomini.


Scaricare ppt "a cura di Benigna Surdo INDICE DEGLI ARGOMENTI Induismo Buddismo Ebraismo Islamismo Cristianesimo Dialogo tra le religioni."

Presentazioni simili


Annunci Google