La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TORAH BIBBIA CORANO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TORAH BIBBIA CORANO."— Transcript della presentazione:

1 TORAH BIBBIA CORANO

2 TORAH Torah è una parola ebraica che significa insegnamento. Con questo termine si indicano i primi 5 libri del Tanakh conosciuti anche col nome greco di Pentateuco. I libri della Torah sono: Genesi, Esodo, Levitico, Numeri,Deuteronomio.

3 BIBBIA La Bibbia è il libro sacro della religione cristiana e di quella ebraica. È detta anche Parola di Dio o Sacre Scritture, per sottolineare l'ispirazione divina sotto la quale i cristiani e gli ebrei sostengono sia stata scritta. Secondo i musulmani, invece, è ispirata da Dio ma manipolata dall'uomo. Rispetto al Tanakh (Bibbia ebraica), il cristianesimo ha aggiunto numerosi libri: in tal modo le Scritture vengono suddivise in Antico Testamento (o vecchia alleanza), i cui testi sono stati scritti prima del ministero di Gesù Cristo, e Nuovo Testamento (o nuova alleanza), che descrive la "buona novella" dell'avvento del Messia.

4 CORANO Il Corano significa ''lettura'' o ''recitazione'', è il testo sacro della religione dell'Islam. Per i musulmani il Corano, così come lo si legge oggi, rappresenta il messaggio rivelato quattordici secoli fa da Allah (Dio) a Maometto e destinato ad ogni uomo sulla terra.

5 ALLAH E DIO SONO CREATORI
CORANO: Allah creatore Allah è il creatore del mondo e dell'uomo. Ma l'uomo non è stato creato a immagine di Dio. BIBBIA: Dio creatore Dio ha creato l'universo e l'uomo a sua immagine e somiglianza. Egli rivela la sua essenza nella creazione.

6 ALLAH NON è PADRE CORANO: Allah non è padre BIBBIA: Dio è Padre
Allah non è il padre di Gesù, ma il Dio onnipotente e misericordioso. BIBBIA: Dio è Padre Dio è Padre di Gesù Cristo e Padre dei suoi figli.

7 GESU'NELL' EBRAISMO L'Ebraismo non riconosce Gesù come il Messia atteso, né tantomeno gli attribuisce natura divina. L'Ebraismo ritiene inoltre che le profezie e i riferimenti all'Antico Testamento che si trovano nel Nuovo Testamento (che non è considerato canonico) non siano pertinenti. Gli aderenti all'Ebraismo messianico, una corrente minoritaria particolarmente diffusa negli Stati Uniti, e considerata eterodossa dal resto dell'Ebraismo, riconoscono la natura messianica di Gesù, i suoi miracoli e la sua risurrezione, pur non attribuendogli natura divina.

8 GESU': BIBBIA BIBBIA: Gesù è Dio, Mediatore, Salvatore
Gesù è venuto nel mondo come il promesso Liberatore e Salvatore dell'Antico Testamento. Egli è il Figlio di Dio e in diversi passaggi viene chiamato "Signore" e "Dio". Gesù Cristo è l'unico mediatore tra Dio e l'uomo.

9 CORANO: Gesù Profeta e Apostolo
GESU': CORANO CORANO: Gesù Profeta e Apostolo Gesù è considerato uno dei profeti più significativi. Tuttavia Maometto è il "sigillo dei profeti". Gesù viene anche chiamato apostolo di Allah.

10 GESU' E' MORTO SULLA CROCE?
CORANO: Gesù non è morto sulla croce Gesù non è statocrocifisso e non è risorto. Una crocifissione sarebbe stata per lui una sconfitta vergognosa. Con la sua morte non avrebbe ottenuto nessuna redenzione. (Sulla fine di Gesù il Corano non ha indicazioni chiare. Probabilmente Allah l'ha rapito davanti ai suoi nemici, e un altro è stato crocifisso al suo posto. ) BIBBIA: Gesù morto sulla croce e risorto Gesù è morto sulla croce secondo la volontà del Padre. È stato messo in una tomba ed è risorto dai morti il terzo giorno. Con ciò ha conquistato la vittoria sul peccato e sulla morte e ha ottenuto la redenzione per coloro che ripongono la loro fiducia in lui.

11 VARIE ISPIRAZIONI Ispirazione del Corano L'autore del Corano è uno solo: Maometto. Il Corano è stato dettato a Maometto direttamente da Dio, tramite la mediazione dell'angelo Gabriele, senza l’influsso della personalità di Maometto. La sua autenticità è perciò garantita. Ispirazione della Bibbia La Bibbia è “ispirata” da Dio. Tuttavia la personalità degli scrittori non è annullata, ma si riflette chiaramente nei diversi stili dei libri biblici. La Bibbia è stata scritta da circa 40 autori nel corso di anni.

12 Scuola Secondaria di Primo Grado Dante Alighieri Castrocaro Terme
QUESTO LAVORO è DI: DAVIDE PENTOLI BUSSI GIORGIA SALSANO VALENTINA MASSIMO MAZZAVILLANI CASTAGNOLI MATTIA Scuola Secondaria di Primo Grado Dante Alighieri Castrocaro Terme


Scaricare ppt "TORAH BIBBIA CORANO."

Presentazioni simili


Annunci Google