La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COSA SIGNIFICA RELIGIONE?. RELIGIONE DRV. LATINO RE-LIGARE = legare RE-LEGERE = raccogliere.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COSA SIGNIFICA RELIGIONE?. RELIGIONE DRV. LATINO RE-LIGARE = legare RE-LEGERE = raccogliere."— Transcript della presentazione:

1 COSA SIGNIFICA RELIGIONE?

2 RELIGIONE DRV. LATINO RE-LIGARE = legare RE-LEGERE = raccogliere

3 Il modo di percepire il divino è vario nella storia dell'uomo RELIGIOSITA' RELIGIONI NATURALE RIVELATE RELIGIONI SOPRANATURALIRELIGIONI POLITEISTE MONOTEISTE

4 RELIGIONE NATURALE La religiosità della preistoria può essere definita anche come religione naturale perché è l'uomo che riconosce l'esistenza di Un Qualcosa a lui superiore e pensa di incontrarlo nelle forze della natura. Nella religione naturale l'uomo adora e venera le forze della natura. L'uomo riconosce l'esistenza di un mistero da cui dipende tutto e cerca di trovare Dio nelle forze della natura. UOMO cerca DIO nella NATURA Nelle religioni naturali, la relazione tra la divinità il cosmo e l'uomo si esprime nel mito e nel rito.

5

6

7 RELIGIONE DEL SOPRANNATURALE Sono religioni del soprannaturale quelle che identificano la divinità con un essere superiore alla natura, considerato creatore, padre e giudice delle azioni degli uomini che abita in una dimensione ultraterrena.

8 RELIGIONI RIVELATE Non solo l'uomo cerca Dio ma anche Dio cerca l'uomo. Si dicono religioni rivelate quelle che si fondano sulla manifestazione diretta di Dio agli uomini. Dio si manifesta ovvero toglie il velo del mistero che lo separa dagli uomini. DIO cerca l'UOMO e fonda con lui un ALLEANZA Si considerano religioni rivelate:EBRAISMO Dio si è fatto conoscere mediante alcune persone da lui scelte come ad es. Abramo Mosè e i profeti.ISLAM Dio si è rivelato mediante l'angelo Gabriele al profeta Maometto.CRISTIANESIMO Non solo Dio si rivela all'uomo ma si fa uomo,e ha manifestato agli uomini che DIO è AMORE.

9 RELIGIONI POLITEISTE Si dicono politeiste ( dal greco Poli= molti e Theos = Dei) le religioni che credono in più divinità. Le religioni dell'età antica erano politeiste e anche alcune di oggi ( l'Induismo in India)

10 RELIGIONI MONOTEISTE Si dicono monoteiste ( dal greco Monos = Uno e Theos = Dio) quelle che credono in un solo Dio. Tre sono le religioni presenti nel mondo che si definiscono monoteiste: l'ebraismo, il cristianesimo e l'islam.


Scaricare ppt "COSA SIGNIFICA RELIGIONE?. RELIGIONE DRV. LATINO RE-LIGARE = legare RE-LEGERE = raccogliere."

Presentazioni simili


Annunci Google