La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Della Costituzione Italiana

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Della Costituzione Italiana"— Transcript della presentazione:

1 Della Costituzione Italiana
Articolo 8 Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge. Le confessioni religiose diverse dalla Cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l’ordinamento giuridico italiano. I loro rapporti con lo Stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze. Della Costituzione Italiana

2 Dichiarazione Conciliare "Dignitatis humanae" sulla libertà religiosa
Concilio Ecumenico Vaticano II Dichiarazione Conciliare "Dignitatis humanae" sulla libertà religiosa

3 Cittadini italiani appartenenti a minoranze religiose

4 Appartenenza religiosa degli stranieri con regolare permesso di soggiorno

5 Sulla libertà religiosa noi pensiamo che
L’uomo e la donna, sul fondamento della propria natura umana, hanno diritto alla libertà religiosa. Gli articoli presentati hanno una veridicità assoluta e non possono essere corretti perché sono davvero ottimi.

6 Sulla libertà religiosa noi pensiamo che
La religione è considerata universalmente come un fattore positivo che porta i suoi discepoli a svolgere attività virtuose in rapporto ad altri. Essi rappresentano la libertà umana di fare del bene e di diffondere dottrine positive senza metodi violenti e aggressivi.

7 Sulla libertà religiosa noi pensiamo che
Non bisogna raggirare disonestamente le persone per diffondere la propria fede, in particolar modo se sono deboli. E’ importante per i diritti umani garantire la libertà di pensiero dell’individuo (art 19 su libertà di culto)

8 Sulla libertà religiosa noi pensiamo che
Ogni potere civile ha il compito di tutelare e promuovere i diritti di ciascun individuo. In questo modo ogni cittadino può professare la religione che preferisce, esercitando i propri diritti e così la fedeltà degli uomini verso Dio può portare la società a godere dei beni di giustizia e di pace.

9 Sulla libertà religiosa noi pensiamo che
Tutte le religioni sono uguali davanti alla legge e nessuna deve essere discriminata in alcun modo. E’ compito della società salvaguardare i diritti e i doveri secondo le proprie possibilità; infatti in un certo senso tutti siamo coinvolti in questo ed è importante esserne consapevoli.

10 Le nostre interviste ai credenti delle religioni che sono sul nostro territorio
Cristianesimo Islam Ebraismo Testimoni di Geova Induismo Cristiani Ortodossi

11 Cristianesimo Chi è il fondatore? Gesù Cristo.
In quale Paese ha avuto origine? In Palestina. Da quanto tempo è presente in Italia? A partire dal I° secolo d.C. Quali sono le credenze fondamentali? La Santa Trinità, Gesù come figlio di Dio. Quali sono i valori più importanti? L’amore, il perdono, il rispetto e l’umiltà. Quali sono le feste principali? L’Epifania, la Domenica delle Palme, Pasqua, Festa di tutti i Santi, Commemorazione dei Defunti, giorno dell’Immacolata, Natale di Gesù Cristo, Pentecoste ed Avvento. Cosa insegna a proposito della persona umana? Il rispetto per gli altri, il saper perdonare ed aiutare il prossimo. Cosa insegna a proposito della società? L’importanza dell’unità familiare.

12 Islam 1 Chi è il fondatore? Il fondatore è Maometto.
In quale Paese ha avuto origine? Ha avuto origine nella Penisola Araba, a la Mecca. Da quanto tempo è presente in Italia? È presente in Italia da quanto sono iniziate le migrazioni. Quali sono le credenze fondamentali? Credono in un solo Dio, Allah. Quali sono i valori più importanti? Sono l’unicità di Dio, la profezia di Maometto e i Pilastri dell’Islam: testimonianza di fede, pregare cinque volte al giorno, elemosina, Ramadan (digiuno) e il pellegrinaggio a la Mecca. Quali sono le feste principali? Ramadan, durante il quale si celebra la “Notte del Destino” (27 del mese), fine del Ramadan “Festa della rottura del digiuno” (che dura 3 giorni), la festa del sacrificio che consiste nel sacrificare un montone. Cosa insegna a proposito della persona umana? Il musulmano è colui che deve esercitare il bene e la pietà e si affida con pienezza al Signore. Cosa insegna a proposito della società? La vita e i beni dei cittadini sono considerati sacri. Il razzismo è incomprensibile infatti il Corano parla di uguaglianza umana.

13 Islam 2 A quale confessione religiosa appartieni? Chi è il Fondatore?
In quale paese ha avuto origine? Da quanto tempo è presente in Italia? Quali sono le credenze fondamentali? Quali sono i valori più importanti? Quali sono le feste principali? Cosa insegna a proposito della persona umana? Cosa insegna a proposito della libertà? Cosa insegna a proposito della società? Islam Maometto Arabia Saudita Espansione Islam (Medioevo) Credere in Allah I 5 pilastri della fede(Preghiera-Elemosina-Pellegrinaggio-Digiuno-Doppia Professione di Fede) Ramadam,Festa dell’agnello,Anniversario di Maometto Rispettare il prossimo; tutte le persone sono uguali davanti a Dio. Tutte le persone sono uguali e hanno pari diritti. Le leggi sono dettate dal Corano.

14 Ebraismo Chi sono i fondatori? Abramo e Isacco.
In quale Paese ha avuto origine? Palestina Da quanto tempo è presente in Italia? Le origini risalgono ai primi tempi della Diaspora. Quali sono le credenze fondamentali? Un solo Dio, non raffigurabile e con un nome impronunciabile. In un Messia che deve ancora venire. Quali sono i valori più importanti? L’ alleanza con Dio, la Torah e il Talmud, che spiega l’ osservanza e la Fede. Quali sono le feste principali? Shabbat, il Sabato; Sukkot, fine della mietitura; Pasqua, liberazione dalla schiavitù; Hanukkah, festa della luci.

15 Testimoni di Geova A quale confessione religiosa appartieni?
Chi è il Fondatore? In quale paese ha avuto origine? Da quanto tempo è presente in Italia? Quali sono le credenze fondamentali? Quali sono i valori più importanti? Quali sono le feste principali? Cosa insegna a proposito della persona umana? Cosa insegna a proposito della libertà? Cosa insegna a proposito della società? Testimone di Geova Charles Russel USA Anni ’20-’30 L’onnipotenza di Geova, capace di infondere il proprio spirito in ogni cosa esistente La morale, che li porta a rifiutare ogni tenore di vita non contemplato dalla Bibbia //// L’essere umano deve seguire l’insegnamento della Bibbia, senza cedere a vizi futili Necessità di tenere le distanze dalle confessioni non cristiane

16 Induismo A quale confessione religiosa appartieni? - L’Induismo.
b) Chi è il Fondatore? Non c’è un fondatore unico. c) In quale Paese ha avuto origine? In India. d) Da quanto tempo è presente in Italia? Non è presente in Italia. e) Quali sono le credenze fondamentali? - Le credenze fondamentali sono: la sorgente primordiale della vita in tre forme ( il Creatore, il Conservatore e il Distruttore). Quali sono i valori più importanti? I valori più importanti sono: la verità immutabile ed eterna e gli obblighi e i comportamenti religiosi e civili. f) Quali sono le feste principali? Le feste principali sono i Puja, cioè i riti sia in casa sia nei templi. g) Cosa insegna a proposito della persona umana? L’ultimo compito di una persona è quello di raggiungere la felicità eterna. h) Cosa insegna a proposito della società? La società è divisa in caste, cioè categorie di persone suddivise in base alla spiritualità.

17 Cristiano-ortodossa a)A quale confessione religiosa appartieni?
b) Chi è il Fondatore? Gesù Cristo c) In quale Paese ha avuto origine? Nell’Impero Bizantino d) Da quanto tempo è presente in Italia? In Italia è presente attraverso l’immigrazione e) Quali sono le credenze fondamentali? La predicazione del vangelo e la credenza in Gesù Cristo. f) Quali sono i valori più importanti? I valori più importanti sono i sette Sacramenti, ma a differenza della religione Cristiana, ammette un secondo Matrimonio. Un’altra differenza consiste nel non riconoscere la figura del Papa.


Scaricare ppt "Della Costituzione Italiana"

Presentazioni simili


Annunci Google