La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Quando è nata la religione? a cura di Sergio Bocchini.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Quando è nata la religione? a cura di Sergio Bocchini."— Transcript della presentazione:

1 Quando è nata la religione? a cura di Sergio Bocchini

2 «La religione nelluno o nellaltro dei suoi numerosi aspetti, è un fenomeno universale e in pratica sembra essere antico quanto la stessa razza umana». (E. O. James) RELIGIONE: UN FENOMENO UNIVERSALE

3 La religione è infatti la più antica forma di espressività delluomo; il suo primo tentativo di chiedersi perché?

4 Un po poeticamente è stato scritto: Nelle caverne, quando i nostri arcaici antenati incisero i loro primi ritratti, ogni uomo venne raffigurato in piedi con le braccia alzate. LHomo si fece erectus perché voleva raggiungere il cielo, toccare la volta stellata … Da allora luomo ricerca un «altrove» perenne, immutabile, eterno. Come Dio (C. Angelini, «Le vette degli dei»)

5 «La civiltà è nata quando luomo ha scavato la terra per piantare semi, la religione è nata quando luomo ha cominciato a capire il piegarsi compassionevole del sole verso i semi da lui piantati nella terra». (K. Gibran)

6 Luomo intuisce, osservando il cielo e le profondità del proprio cuore, che cè qualcosa al di là di ciò che vede con gli occhi o che sperimenta con i sensi. Un qualcosa intuito come oltre, diverso, misterioso. Questo Mistero (che riguarda luniverso, la vita, luomo, le cose) è così grande da essere indicibile e non descrivibile con parole umane, a meno che non sia Dio stesso a spiegarlo.

7 Accettare questo mistero significa fare esperienza religiosa: vivere cercando di comprendere limportanza dell Altro (Dio e i fratelli) sopra e accanto a noi.

8 FINE


Scaricare ppt "Quando è nata la religione? a cura di Sergio Bocchini."

Presentazioni simili


Annunci Google