La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE FONTI DEL CATTOLICESIMO a cura di Sergio Bocchini.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE FONTI DEL CATTOLICESIMO a cura di Sergio Bocchini."— Transcript della presentazione:

1

2 LE FONTI DEL CATTOLICESIMO a cura di Sergio Bocchini

3 IL CRISTIANESIMO NELLA STORIA

4 CHIESA CATTOLICA PERCHÉ CATTOLICA? Cattolica in greco significa universale, così come si recita nel Credo: Credo la santa Chiesa cattolica; ma nel linguaggio abituale sintende la Chiesa cattolica Romana, con a capo il papa, vescovo di Roma.

5 IL CRISTIANESIMO-CATTOLICESIMO COSA CARATTERIZZA IL CATTOLICESIMO? Questi i punti caratterizzan- ti, anche se non esclusivi, del cattolicesimo: La PAROLA di Dio La PAROLA di Dio La TRADIZIONE La TRADIZIONE Il MAGISTERO Il MAGISTERO

6 LE FONTI DEL CATTOLICESIMO 1. LA PAROLA DI DIO Gesù è la parola di Dio fatta carne (uomo e Dio) e la Bibbia è il racconto dellincontro tra Dio e luomo.

7 LE FONTI DEL CATTOLICESIMO 2. LA TRADIZIONE La tradizione è la trasmis- sione, fedele e integra, del messaggio di Gesù che la Chiesa cattolica ha garantito lungo i secoli, nonostante gli errori e i peccati degli uomini e le donne che la compongono.

8 LE FONTI DEL CATTOLICESIMO 3. IL MAGISTERO Fanno parte del Magistero (dal latino magister, maestro) il papa e i vescovi che hanno il compito di vigilare e interpretare ciò che viene trasmesso.

9 FINE


Scaricare ppt "LE FONTI DEL CATTOLICESIMO a cura di Sergio Bocchini."

Presentazioni simili


Annunci Google