La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DEI VERBUM “Parola di Dio”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DEI VERBUM “Parola di Dio”"— Transcript della presentazione:

1 DEI VERBUM “Parola di Dio”
Concilio Vaticano II DEI VERBUM “Parola di Dio”

2 La Costituzione “Dei Verbum” espone la divina rivelazione, ne stabilisce il ruolo affermandone la centralità, esorta tutti i fedeli a leggere la Sacra Scrittura, particolarmente il Nuovo Testamento, e ad approfondirne il significato: “l’ignoranza della Scrittura, dice san Girolamo, è ignoranza di Cristo stesso”.

3 La più grande “scoperta” è la nozione di
RIVELAZIONE: il modello pre-conciliare era basato su verità rivelate da credere per fede, oggi quelle verità sono credute sempre per fede, ma in forza della loro rivelazione che è Gesù Cristo e il suo Vangelo.

4 E’ composta da: Proemio Cap.1 La Rivelazione Cap.2 La trasmissione della Divina Rivelazione Cap.3 L’ispirazione divina e l’interpretazione della Sacra Scrittura Cap.4 Il Vecchio Testamento Cap.5 Il Nuovo Testamento Cap.6 La Sacra Scrittura nella vita della Chiesa

5 cap LA RIVELAZIONE Dio volle rivelarsi in persona e manifestare il mistero della sua volontà. La Rivelazione comprende eventi e parole strettamente connessi: Le opere compiute da Dio manifestano e rafforzano la dottrina e le realtà significate dalle parole. Le parole proclamano le opere e illustrano il mistero in esse contenuto.

6 Gesù Cristo, Verbo fatto carne, mandato come “uomo agli uomini”, parla le parole di DIO e porta a compimento l’opera di salvezza affidatagli dal Padre. Gesù Cristo con le sue parole, con le sue opere, con i segni e con i miracoli, e specialmente con la sua morte e la sua resurrezione ed infine con l’invio dello Spirito Santo compie e completa la rivelazione.

7 Per tale fede sono necessari la grazia di Dio e gli aiuti dello Spirito Santo.
Per una intelligenza più profonda della Rivelazione, lo Spirito Santo perfeziona continuamente la fede per mezzo dei suoi doni. Dio, principio e fine di tutte le cose, può essere conosciuto con certezza con il lume naturale dell'umana ragione a partire dalle cose create (cfr Rm 1,20).

8 Cap. 2 LA TRASMISSIONE DELLA DIVINA RIVELAZIONE
Dio dispose che quanto Egli aveva rivelato per la salvezza di tutte le genti rimanesse per sempre integro e venisse trasmesso a tutte le generazioni: gli Apostoli nella predicazione orale, trasmisero quanto udito da Cristo. gli Apostoli e i loro collaboratori, per ispirazione dello Spirito Santo, misero per iscritto il messaggio della salvezza.

9 Che cos’è la Tradizione Apostolica?
E’ la trasmissione del messaggio di Cristo compiuta, fino dalle origini del cristianesimo, mediante la predicazione, la testimonianza, le istituzioni, il culto, gli scritti ispirati. Gli Apostoli hanno trasmesso ai loro successori, i VESCOVI, e attraverso questi, a tutte le generazioni, quanto hanno ricevuto da Cristo e appreso dallo Spirito Santo.

10 con la contemplazione e lo studio dei credenti.
Questa Tradizione di origine apostolica progredisce nella Chiesa con l'assistenza dello Spirito Santo, e la comprensione delle cose e delle parole trasmesse cresce: con la contemplazione e lo studio dei credenti. con l'intelligenza data da una esperienza delle cose spirituali. per la predicazione dei Vescovi, successori degli Apostoli.

11 La Sacra Tradizione e la Sacra Scrittura sono strettamente congiunte e comunicanti tra loro e tendono allo stesso fine: la Sacra Scrittura è la Parola di Dio consegnata per iscritto per ispirazione dello Spirito Santo la Sacra Tradizione trasmette integralmente la Parola di Dio, affidata da Cristo e dallo Spirito Santo agli Apostoli e ai loro successori, affinché illuminati dallo Spirito di verità, con la predicazione la conservino, la espongano e la diffondano. Sacra Scrittura e Sacra Tradizione costituiscono un solo sacro deposito della Parola di Dio affidato alla Chiesa.

12 L’interpretazione della parola di Dio è affidata al MAGISTERO, la cui autorità è esercitata nel nome di Gesù Cristo, tale Magistero però non è superiore alla Parola ma è al suo servizio, perciò: SACRA SCRITTURA, TRADIZIONE e MAGISTERO sono tra loro strettamente uniti, nessuno di loro esiste senza gli altri. Insieme contribuiscono, sotto l’azione dello Spirito Santo, alla salvezza degli uomini.

13 cap.3 L'ISPIRAZIONE DIVINA E L'INTERPRETAZIONE DELLA SACRA SCRITTURA
Le verità divinamente rivelate furono scritte per ispirazione dello Spirito Santo, hanno Dio per autore. Per la composizione Dio scelse e si servì di uomini, per tanto: “ogni Scrittura è utile per insegnare, per convincere, per correggere, per educare alla giustizia” e le parole di Dio, espresse con lingua umana, si sono fatte simili al parlare dell’uomo.

14 L’interprete della Sacra Scrittura deve ricercare con attenzione che cosa gli autori abbiano inteso significare con le loro parole, perciò si deve tener conto dei “generi letterari” : storici, profetici, poetici. Per comprendere pienamente ciò che l’autore volle scrivere è necessario valutare le circostanze, la condizione del suo tempo, la sua cultura.

15 cap. 4 IL VECCHIO TESTAMENTO
Dio si scelse un popolo - Israele - al quale affidare le promesse. Mediante l'alleanza con Abramo e per mezzo di Mosé Egli si rivelò in parole e in atti, affinché Israele sperimentasse quale fosse il piano di Dio con gli uomini. L'economia dell’Antico Testamento era ordinata a preparare, ad annunziare e a significare l'avvento di Cristo redentore e del regno messianico.

16 L’Antico Testamento manifesta a tutti chi è Dio e chi è l'uomo e il modo con cui Dio agisce con gli uomini. In esso si esprime un vivo senso di Dio ed è nascosto il mistero della nostra salvezza. I libri dell’ Antico Testamento acquistano e manifestano il loro pieno significato nel Nuovo Testamento.

17 cap.5 IL NUOVO TESTAMENTO
"IL Verbo si fece carne ed abitò tra noi": Cristo stabilì il Regno di Dio sulla terra, manifestò con opere e parole il Padre suo e Se stesso (cfr Gv 1,14). La Chiesa ha sempre ritenuto che i quattro Vangeli sono di origine apostolica: essi trasmettono fedelmente quanto Gesù Figlio di Dio effettivamente operò e insegnò.

18 Gli Apostoli poi trasmisero ai loro ascoltatori ciò che Egli aveva detto e fatto, con quella più completa intelligenza delle cose di cui godevano, illuminati dallo Spirito Santo. Gli autori sacri scrissero i quattro Vangeli scegliendo alcune cose tra le molte che erano tramandate a voce o già per iscritto.

19 Le lettere di S. Paolo e gli altri scritti apostolici, composti per ispirazione dello Spirito Santo:
· confermano tutto ciò che riguarda Cristo Signore, · spiegano ulteriormente la sua dottrina autentica, · fanno conoscere la potenza salvifica dell'opera divina di Cristo, · narrano gli inizi della Chiesa.

20 DALL’ A.T. … AL N.T. La Scrittura è una, in quanto unica è la Parola di Dio, unico il progetto di salvezza, unica l’ispirazione divina di entrambi i Testamenti, perciò: l’Antico Testamento prepara il Nuovo e il Nuovo dà compimento all’Antico: i due si completano a vicenda. Gesù stesso è l’elemento unificante di tutta la Parola di Dio.

21 Cap.6 LA SACRA SCRITTURA NELLA VITA DELLA CHIESA
La Chiesa ha sempre considerato le Divine Scritture insieme con la Sacra Tradizione come la regola suprema della propria fede. La Chiesa, sostenuta dallo Spirito Santo, si preoccupa di raggiungere un’ intelligenza sempre più profonda delle Sacre Scritture, per poter nutrire di continuo i suoi figli con la divina parola.

22 Quanti attendono al ministero della Parola debbono avere un contatto continuo con le Scritture, mediante una lettura spirituale assidua e uno studio accurato: non diventi "un vano predicatore della Parola di Dio all'esterno colui che non l'ascolta dentro di sé" (S. Agostino). La lettura della Sacra Scrittura dev’essere accompagnata dalla preghiera, perché “quando preghiamo, parliamo con Lui; Lui ascoltiamo quando leggiamo gli oracoli divini” (Sant’Ambrogio).

23 A confronto … con il CORANO
Tra le idee cristiane che a un mussulmano risultano difficili da comprendere c’è: idea della TRINITA’: L’Islam afferma l’esistenza di un solo e unico Dio, distante e superiore all’uomo, che si è rivelato nel Corano. rapporto tra Dio e l’uomo: Dio parla all’uomo entrando nella vita dell’uomo, facendosi UOMO tra gli uomini, invitando l’uomo ad utilizzare i doni naturali concessi (intelligenza, affettività, abilità personali).

24 La Parola di Dio è annunzio di salvezza:
da tale annunzio, il mondo intero ascoltando creda, credendo speri, sperando ami (cfr S. Agostino).


Scaricare ppt "DEI VERBUM “Parola di Dio”"

Presentazioni simili


Annunci Google