La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà"— Transcript della presentazione:

1 Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà (Ruskin, Sesame adn Lilies)

2 Lordine recuperato … La persona deve mettere ordine perché è un essere imperfetto, diviso, in perenne conflitto con se stesso e le persone. Luomo è per costituzione un essere complesso e incomprensibile, anima e corpo, spirito e carne si contrastano e si respingono. Questo ci dice che la natura umana è ferita, porta i segni del primo peccato. METTERE ORDINE significa quindi riportare le persone allequilibrio dello stato originale, attraverso un impegno arduo e complesso che abbraccia tutta la vita.

3 Quante sciocchezze umane sono contenute nel boccale che porta scritto sopra: libertà! (H. de Balzac, Pensieri e massime) Il compito è arduo perché nel tempo siamo diventate persone disordinate e contraddittorie; siamo degli esseri a rischio perenne, condizionati... naturalmente ci siamo inclinati al male. La Chiesa insegna: 1) la creatura umana decaduta non è totalmente corrotta, ma con le sue forze può compiere qualche singolo atto buono; 2) ma senza laiuto soprannaturale non può compiere il bene totale (osservare tutta la legge morale per tutta la vita). Lessere umano, allo stato naturale, non è autosufficiente

4 Ma cè un piano di salvezza … Dio non ha abbandonato la sua creatura. Egli ha elaborato un unico, grande progetto di salvezza realizzato in Cristo, figlio di Dio, subito dopo il peccato originale. Dio in persona si sarebbe fatto uomo! Gesù, il Figlio di Dio, ad un certo momento della storia umana si fa uomo come ogni altra creatura. Cristo diventa un uomo vero, la persona migliore, il modello perfetto del primo Adamo. Nessuno realizza meglio di Lui le qualità e le perfezioni che sono proprie di una natura umana perfetta! In Cristo siamo creature nuove (2Cor 5,17), con la grazia e la fede rinasciamo; luomo nuovo è il cristiano, colui che fa di Cristo la chiave, il centro e il fine della sua vita, si riveste del suo modo di pensare e di vivere.

5 I più grandi nemici della libertà non sono quelli che lopprimono, ma quelli che la deturpano (Gioberti, Pensieri) Per divenire creature nuove ognuno di noi deve inserirsi individualmente in Cristo mediante la fede e i sacramenti che ci danno la Grazia. La Grazia poi in noi 1) SANA le ferite spirituali del peccato, dà aiuto alla forza della natura indebolita (grazia sanante); 2) ELEVA lessere umano allincredibile dignità di figlio di Dio comunicandoci la vita divina (grazia elevante). - Non si realizza lordine vero e duraturo se non con laiuto e il sostegno della grazia divina. Per divenire creature nuove ognuno di noi deve inserirsi individualmente in Cristo mediante la fede e i sacramenti che ci danno la Grazia. La Grazia poi in noi 1) SANA le ferite spirituali del peccato, dà aiuto alla forza della natura indebolita (grazia sanante); 2) ELEVA lessere umano allincredibile dignità di figlio di Dio comunicandoci la vita divina (grazia elevante). - Non si realizza lordine vero e duraturo se non con laiuto e il sostegno della grazia divina.

6 Luomo deve collaborare … Dandoci la grazia Dio però non annulla la nostra persona e non si sostituisce ad essa. La Grazia di Dio rispetta fino in fondo le nostre capacità naturali e la nostra libertà. Dio non si impone, ma si propone. Luomo conserva tutto il potere di accoglierla o meno… Io ti aiuto a riprenderti e realizzarti, tu però mi devi seguire e stare con me. Dobbiamo camminare insieme! Tuttavia la nostra ricostruzione presuppone un progetto con delle regole ben precise: il progetto ha come centro Cristo; le regole sono i dieci Comandamenti, che sono i punti di riferimento per ogni ordine personale e sociale.

7 Cenacolo Scalata E il terzo anno del Cenacolo Scalata. Scopo principale non è costituire un club di giovani che vanno in Chiesa, ma di risvegliare e riordinare le idee per un più profondo cammino di crescita nella fede e nellamore e collaborare al progetto di Chiesa. Scopo del Cenacolo è poi quello di rendere ogni giovane riabilitato un vero tizzone ardente verso i giovani lontani che non conoscono ancora lamore di Dio. Il cammino non è semplice, perché tante sono le ferite e le ammaccature riportate vivendo lontani da Dio. Ma non è impossibile. Nello schema che segue eccovi in modo schematico il percorso da fare. Col Cenacolo Scalata siamo solo allinizio.

8 La relazione spirituale da promuovere DIO - Gesù Signore della vita Lo specifico (impegno, coscienza morale/religiosa, preghiera, vocazione, coscienza ecclesiale, testimonianza) Guida spirituale Il retroterra personale (moralità, progettualità, affettività, intelligenza, socialità, volontà, professionalità) Mediazione educativa Guida educativa della persona Il soggetto (Quale immagine di sé – Quale stima di sé)


Scaricare ppt "Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà"

Presentazioni simili


Annunci Google