La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ottocento e passa anni dalla nascita di San Francesco dAssisi: unoccasione per rivisitare la sua vita per rileggere il suo messaggio…

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ottocento e passa anni dalla nascita di San Francesco dAssisi: unoccasione per rivisitare la sua vita per rileggere il suo messaggio…"— Transcript della presentazione:

1

2 Ottocento e passa anni dalla nascita di San Francesco dAssisi: unoccasione per rivisitare la sua vita per rileggere il suo messaggio…

3 … Per rivivere il passato nel presente, perché sia garanzia del futuro…

4 …Ha ancora tanto da dirci, tanto da darci. Acceso nel cielo di Dio non si cancella più. Nostro fratello, amico, modello ha lasciato una traccia deternità.

5 Il suo messaggio è il Vangelo,la sua vita è il Cristo, per questo sarà la sua attualità perché il vangelo è per sempre e Cristo è leterno vivente.

6 Una persona con uno spessore sociale perché figlio del suo tempo, Francesco è inserito nella sua società tanto simile alla nostra.

7 Allodio e allegoismo, allavidità e alla cupidigia, al potere e allorgoglio, al godimento e al piacere, allambizione e alla corruzione, alla violenza e al denaro, rispose vivendo la fraternità e lumiltà, la povertà e il distacco, la gioia e il servizio, il perdono e la pace, la cortesia e la bontà la fede e la preghiera.

8 Vinse il male con il bene, ricambiò il disprezzo con la dolcezza. Non una contestazione distruttiva ma con una rivoluzione costruttiva: proponendo lalternativa del Vangelo. Tutta la santità di Francesco sta qui: ha preso sul serio il Vangelo; tutta la grandezza di Francesco sta qui: ha creduto allamore e si è lasciato amare da Dio.

9 Per cui, in tutti gli eventi della sua vita, Dio è il protagonista: Dio lo chiama alla vita sotto il sole e alla grazia soprannaturale; Dio lo cerca e lo converte, lo ispira e lo incammina,lo sostiene e lo santifica, lo sigilla e lo accoglie nel bacio dellultima sera.

10 Ma, del resto, Dio è il protagonista di ogni vita. Luomo si muove in Dio: è fatto per la verità che è di Dio, per lamore che è Dio, per la bellezza che è Dio, per la bellezza che è Dio, per la vita che è Dio, per leternità che è Dio. Crede di riempirsi saziandosi di terra, ma solo accettando lincarnazione, sinnalza in pienezza e completezza.

11 Grati a Dio del dono di San Francesco dAssisi ripensiamo la sua vita. (tratto dal libro Nacque al mondo un sole di S.Duranti )


Scaricare ppt "Ottocento e passa anni dalla nascita di San Francesco dAssisi: unoccasione per rivisitare la sua vita per rileggere il suo messaggio…"

Presentazioni simili


Annunci Google