La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I PRIMI CONCILI COSA SONO I CONCILI ? Sono le assemblee dei vescovi successori degli apostoli che si riuniscono per definire questioni dottrinali o risolvere.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I PRIMI CONCILI COSA SONO I CONCILI ? Sono le assemblee dei vescovi successori degli apostoli che si riuniscono per definire questioni dottrinali o risolvere."— Transcript della presentazione:

1 I PRIMI CONCILI COSA SONO I CONCILI ? Sono le assemblee dei vescovi successori degli apostoli che si riuniscono per definire questioni dottrinali o risolvere problemi di fede. Che cos'è un concilio? Un Concilio è un assemblea di vescovi, che sono i successori degli apostoli. I vescovi nei concili si riuniscono per discutere di questioni inerenti la fede, la dottrina, la giusta interpretazione dei testi sacri, questioni di etica.

2 CONCILIO DI GERUSALEMME Il primo concilio si svolse a Gerusalemme nel In questo concilio gli apostoli discussero sul problema della circoncisione, cioè cera chi sosteneva che per diventare cristiani bastasse solo il battesimo e chi invece che prima del battesimo bisognasse sottoporsi al rito giudaico della circoncisione. Dopo un lungo confronto gli apostoli decisero che non servivano i riti giudaici per ottenere la salvezza di Gesù.

3 QUESTIONE ARIANA Ario nel IV secolo sosteneva la diversità tra la divinità del padre e del figlio. I vescovi e l imperatore decisero che per risolvere il problema serviva un concilio.

4 CONCILIO DI NICEA E COSTANTINOPOLI In questi concili i padri della Chiesa risolsero la questione Ariana e riassunsero le verità fondamentali della fede cristiana in formula chiamata SIMBOLO o CREDO. Ario nel concilio ci Nicea difese di persona la sua dottrina la quale ebbe sostegno da 22 vescovi ariani. L assemblea il 12 giugno approvò la dichiarazione dogmatica che proclamava il Figlio consustanziale al Padre. Ario e i suoi vescovi rifiutarono la sottoscrizione furono posti al bando.

5 CHI ERA ARIO Ario era discepolo di Luciano di Antiochia e tra il cominciò a predicare la sua dottrina avversa alla divinità del Verbo ( v. ARIANESIMO ). Fu condannato dai concili di Antiochia e di Nicea. Successivamente venne richiamato, nonostante lopposizione di Atanasio, ma morì improvvisamente alla vigilia della sua reintegrazione.


Scaricare ppt "I PRIMI CONCILI COSA SONO I CONCILI ? Sono le assemblee dei vescovi successori degli apostoli che si riuniscono per definire questioni dottrinali o risolvere."

Presentazioni simili


Annunci Google