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La controversia ariana e il Concilio di Nicea IV secolo.

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Presentazione sul tema: "La controversia ariana e il Concilio di Nicea IV secolo."— Transcript della presentazione:

1 La controversia ariana e il Concilio di Nicea IV secolo

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3 Arianesimo A Nicomedia, comunità spaccata dalle idee del presbitero Ario : Concezione del Logos e del suo rapporto col Padre Il Figlio è creato dal nulla Ci fu un tempo in cui non cera È una creatura, non eterna

4 Controversia ariana 319: il vescovo Alessandro convoca un sinodo egiziano ad Alessandria in Egitto…. Lettera di espulsione per Ario 320 Eusebio di Nicomedia convoca un sinodo in Bitinia e Ario si difende bene Alessandro non cede e informa il papa Silvestro

5 Irrigidimento delle due parti Costantino invita alla riconciliazione. Non ha compreso. Da 50 anni cerano due scuole teologiche che si confrontavano: Alessandria ed Antiochia Problema: termini teologici

6 Paolo di Samosata (260) La dottrina Secondo P., il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo erano una sola persona (prosopon), ma il Figlio e lo Spirito Santo, essendo rispettivamente il Verbo (Logos) e la Saggezza (Sophia), erano senza ipostasi (stato): in pratica l'unica persona era il Padre, mentre le altre figure erano degli attributi o appellativi impersonali del Padre. Gesù Cristo, a sua volta, era sostanzialmente un uomo con una sua personalità, nato senza peccato dalla nascita. In lui dimorava il Logos, che lo ispirava, essendosi unito a lui non in sostanza, ma solo in qualità. Origene: tre ousiai (sospetto di triteismo) Atanasio (di Alessandria) dice ad Ario che il clima alessandrino è influenzato da idee gnostiche Costantino manda come mediatore Ossio di Cordova. Fallisce. Convocazione di un concilio generale

7 Disputa sui termini teologici Gran parte della disputa riguardava la differenza fra l'essere nato o creato, e l'essere generato dal Padre. Gli Ariani dicevano che i due concetti erano la stessa cosa, i seguaci di Alessandro no.Ariani In effetti, molti dei termini usati nel concilio di Nicea erano abbastanza oscuri per coloro che non parlavano il greco; le parole del greco koinè, come "essenza" (ousìa), "sostanza" (ipostasi), "natura" (physis), "persona" (prosopon) contenevano una varietà di significati che venivano direttamente desunti dai filosofi pre-cristiani, e che non potevano che introdurre gravi incomprensioni se non spiegati adeguatamente.greco koinèousìasostanzaipostasi La parola homooùsion (= della stessa essenza) in particolare, che tra l'altro viene approssimativamente tradotta nel latino del Credo con consubstantialem, fu inizialmente poco apprezzata dai vescovi convenuti, per la sua vicinanza formale con gli eretici gnostici, che ne facevano uso abbondante nella loro teologia.ereticignostici

8 Icona russa che raffigura Costantino fra i Padri conciliari al primo Concilio di Nicea: il rotolo contiene il testo del Simbolo Niceno.CostantinoSimbolo Niceno

9 Concilio di Nicea 325 Convocato dallimperatore. Papa rappresentato e pochi vescovi latini. Forse 318 in tutto Obiettivo: lunità della Chiesa Fonte: Vita di Costantino scritta da Eusebio Due partiti: - Atanasio,Marcello di Ancira, Eustazio di Antiochia; - Filoariani: Eusebio di Nicomedia ed Eusebio di Cesarea Sedute dal 20 maggio al 25 luglio nel palazzo imperiale. Costantino presiede la seduta iniziale

10 Ario si difende Ma prevale il partito ortodosso Base: un simbolo battesimale della Chiesa di Cesarea, con integrazioni Si esclude che il Logos sia subordinato al Padre: è omousios to Patri, della stessa sostanza

11 Altri canoni disciplinari del Concilio Dove si trovano i documenti? Conciliorum Oecumenicorum Decreta (COD): I decreti dei Concili ecumenici Raccolta del Denzinger per quanto riguarda argomenti di fede e di morale


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