La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Zattra Valery e Omar Maroufii LA RELIGIONE ORTODOSSA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Zattra Valery e Omar Maroufii LA RELIGIONE ORTODOSSA."— Transcript della presentazione:

1 Zattra Valery e Omar Maroufii LA RELIGIONE ORTODOSSA

2 Nascita della Chiesa Ortodossa: A partire dal VI secolo si aprì per la chiesa un perido di forti contrasti. Pur avendo conosciuto profonde divisioni e modi diversi di interpretare la dottrina, la chiesa di Cristo era rimasta unita. La prima grande scissione avvenne nel 1054 con una reciproca scomunica, quando la Chiesa Ortodossa si separa dalla Chiesa Cattolica Romana. Questo avviene a causa di: 1) Problemi di tipo liturgico. 2) Diversità culturali tra Oriente ed Occidente. 3) Contrasti di tipo politico.

3 Principi Fondamentali: Tra Religione Cattolica e Ortodossa ci sono differenze e assomiglianze: Il primato del Papa: Gli Ortodossi non riconoscono al vescovo di Roma il Potere e lautorità assoluta che ha assunto nella storia. Il sinodo: nelle chiese Ortodosse è la suprema autorità in materia di dottrina. Lo Spirito Santo: Per i Cattolici lo Spirito Santo procede dal Padre e dal Figlio per gli Ortodossi solo dal Padre. Dogmi: Gli Ortodossi non riconoscono quelli proclamati dopo lo scisma del Matrimonio: Per la Chiesa Cattolica è indissolubile. Mentre per gli Ortodossi in alcuni casi (come labbandono da parte di uno dei coniugi) è ammesso un secondo Matrimonio. Culto della Madonna: Gli Ortodossi hanno in grande considerazione la Madre di Dio, ma non accettano un culto separato dalla Figura di Gesù. Celibato dei preti: le chiese Ortodosse ammettono al Sacerdozio anche uomini sposati, mentre i vescovi sono scelti fra i monaci che sono celibi.

4 Luoghi Sacri della Chiesa Ortodossa: per gli Ortodossi il luogo sacro è la chiesa come per i Cristiani. Chiese Ortodosse: Chiese ortodosse calcedoniane Chiese ortodosse non calcedoniane in rosso i paesi con predominanza Ortodossa. In arancione i paesi con minoranze Ortodosse.

5 Festività Ortodosse: - Santa Annunciazione 23/3 - Ascensione di Gesù - Dormizione di Maria 15/8 - Esaltazione della S. Croce 14/9 - Natività di Cristo 25/12 - Natività di Maria 8/9 - Presentazione di Maria 21/11

6 Le Istituzioni: Gli Ortodossi riconoscono solo 7 Concili Ecumenici, mentre i Cattolici 21. Le guide spirituali:

7 Chiese Ortodosse (sedi): PATRIARCATO: DI COSTANTINOPOLI INSTANBUL GRECO-ORTODOSSO DI ALESSANDRIA ALESS. DEGITTO GRECO ORTODOSSO DI ANTOCHIA D AMASCO (SIRIA) DI GERUSALEMME ISRAELE DI MOSCA MOSCA DELLA SERBIA BELGRADO DELLA ROMANIA BUCAREST DELLA BULGARIA SOFIA DELLA GEORGIA T IBLISI DI CIPRO NICOSI CHIESA ORTODOSSA: DELLA GRECIA ATENE DELLA POLONIA VARSAVIA CECA E SLOVACCA PRAGA DELL ALBANIA TIRANA DELLA FINLANDIA HELSINKI D AMERICA NEW YORK

8 Guerre connesse al Culto Ortodosso: Persecuzioni in Oriente e Occidente nel XX secolo.


Scaricare ppt "Zattra Valery e Omar Maroufii LA RELIGIONE ORTODOSSA."

Presentazioni simili


Annunci Google