La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SAN PAOLO I VIAGGI. SAN PAOLO LA VITA 1^ VIAGGIO 2^ VIAGGIO LA CONVERSIONE 3^ VIAGGIO SAN PAOLO NELLA LETTERATURA SAN PAOLO IN MUSICAL IN SIRIA CON PAOLO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SAN PAOLO I VIAGGI. SAN PAOLO LA VITA 1^ VIAGGIO 2^ VIAGGIO LA CONVERSIONE 3^ VIAGGIO SAN PAOLO NELLA LETTERATURA SAN PAOLO IN MUSICAL IN SIRIA CON PAOLO."— Transcript della presentazione:

1 SAN PAOLO I VIAGGI

2 SAN PAOLO LA VITA 1^ VIAGGIO 2^ VIAGGIO LA CONVERSIONE 3^ VIAGGIO SAN PAOLO NELLA LETTERATURA SAN PAOLO IN MUSICAL IN SIRIA CON PAOLO SAN PAOLO FUORI LE MURA IL VATICANO

3 LA VITA Paolo era ebreo, per lungo tempo persecutore dei cristiani fino al momento della sua conversione avvenuta dopo la morte di Cristo. E stato un importantissimo evangelizzatore del mondo. La sua vita si può leggere negli atti degli apostoli, morì martire nel 1^ secolo. E stato un importantissimo evangelizzatore del mondo. La sua vita si può leggere negli atti degli apostoli, morì martire nel 1^ secolo.

4 CIECO PER VEDERE Nel mondo antico la cecità era spesso collegata a una vista migliore i poeti ad esempio potevano essere ciechi, perché la loro vista era aperta ad un mondo diverso da quello umano, quello del cielo, degli dei, della storia, degli eroi. Anche San Paolo, secondo la narrazione degli atti degli apostoli, per >, perde momentaneamente la vista della realtà fisica.

5 LA CONVERSIONE Il corpo di Paolo, martire, santo, apostolo, è custodito sotto laltare maggiore di san Paolo. Le sue reliquie sono ricordate dal 8^ secolo nel Sancta Sanctorum.

6 I VIAGGI I 3 PERCORSI SVOLTI DA PAOLO

7

8 1^ VIAGGIO 1^ VIAGGIO Il primo viaggio missionario lo fece tra il 45 e il 49 annunciando il vangelo a Cipro e in Asia Minore. Nel 49 tornò a Gerusalemme e partecipò a unassemlea dove venne nominato apostolo.

9 Paolo, Barnaba e Giovanni Marco partirono verso Seleucia. Giovanni Marco dopo alcune vicende lasciò i 2 amici per fare ritorno a Gerusalemme; Paolo e Barnaba proseguirono per Antiochia di Pisidia. Visitarono molti paesi per evangelizzarne le genti i 2 andarono a listria dove vennero accolti come pagani, paolo fui lapidato dalle genti del posto.

10 2^ VIAGGIO Tra il 50 e il 52 fece un secondo viaggio che lo portò di nuovo in Asia Minore e in Grecia. Passarono anche per Filippi, Tessalonica, Atene e Corinto.

11 Paolo e Barnaba decisero di andare a visitare le chiese stabilite nel primo viaggio. Barnaba vuole portare anche Giovanni Marco ma Paolo si oppone e continua visitare i posti da solo. Paolo e Barnaba decisero di andare a visitare le chiese stabilite nel primo viaggio. Barnaba vuole portare anche Giovanni Marco ma Paolo si oppone e continua visitare i posti da solo. Paolo e Silia visitarono Listria e Derbe insieme a Timoteo continuando ad evangelizzare sempre più posti.

12 3^ VIAGGIO Tra il 53 e il 58 eseguì un terzo viaggio che lo portò a rivisitare le comunità fondate in Asia Minore e a Corinto.

13 Paolo continuò a visitare ed evangelizzare comunità. Iniziò a diffondere gli insegnamenti di Gesù con molte difficoltà.

14 VIAGGIO IN SPAGNA Probabilmente fece un quarto viaggio in Spagna, dopo venne incarcerato per la secondo volta, venne tenuto prigioniero a Roma. La sua prigionia si concluse con il martirio della decapitazione, verso lanno 67.

15 GLI SCRITTI DI PAOLO Da dove Paolo aveva fondato le comunità gli vennero scritte delle lettere (soprattutto di ringraziamento). Nacquero così le Lettere di San Paolo. Esse venivano scritte a Filippesi, Romani, Galati e Corinti. Paolo scrive le sue lettere nei 15 anni che vanno dal 50 al 65 circa.

16 APOSTOLO NELLA LETTERATURA Grandi scrittori rivestirono in unaura poetica la figura di san Paolo. Dopo alcuni secoli lo studio si concentrò sullaspetto teologico - esegetico fino al Medioevo quando esplose il fenomeno delle sacre rappresentazioni. Esse contengono molti aspetti drammatici o comunque di forte emotività che possono colpire la fantasia e lemozione popolare. Nella vita di san Paolo un evento importante la conversione.

17 SAN PAOLO IN MUSICAL Lo spettacolo di ununità pastorale: SAN PAOLO IN MUSICAL. PAOLO IN MUSICAL. Una compagnia teatrale mette in scena lavventura umana e spirituale dallapostolo delle genti. Per aiutare il pubblico a conoscerlo meglio.

18 IN SIRIA CON SAN PAOLO Viaggio a Damasco, sui luoghi della conversione. Anche qui dove iniziò lavventura dellapostolo, loccasione indetta dal Papa è vissuta con passione e grande attenzione dai cristiani. E dai musulmani come assicura il Gran Muftì.

19 SAN PAOLO A ROMA San Paolo fuori le mura Il Vaticano

20 SAN PAOLO FUORI LE MURA La basilica di San Paolo fuori le mura è 1 delle 4 basiliche papali, la seconda più grande dopo quella di san Pietro in Vaticano. Uscendo si trovano le tre fontane luogo in cui Paolo è stato decapitato.

21 IL VATICANO Il cattolicesimo ha 1 suo stato, che è la città del Vaticano. E governato da sua santità. Esso è un immenso complesso che si è formato nei secoli; ed è divenuto la residenza dei Papi.

22 LAVORO PLURIDISCIPLINARE Lettere, Religione, Tecnologia CLASSE 3^A CLASSE 3^A Vischio Linda - Monico Erica Vischio Linda - Monico Erica


Scaricare ppt "SAN PAOLO I VIAGGI. SAN PAOLO LA VITA 1^ VIAGGIO 2^ VIAGGIO LA CONVERSIONE 3^ VIAGGIO SAN PAOLO NELLA LETTERATURA SAN PAOLO IN MUSICAL IN SIRIA CON PAOLO."

Presentazioni simili


Annunci Google