La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Una presenza visibile dellApostolo nella Famiglia Paolina Una presenza visibile dellApostolo nella Famiglia Paolina Paolo e Don Alberione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Una presenza visibile dellApostolo nella Famiglia Paolina Una presenza visibile dellApostolo nella Famiglia Paolina Paolo e Don Alberione."— Transcript della presentazione:

1 Una presenza visibile dellApostolo nella Famiglia Paolina Una presenza visibile dellApostolo nella Famiglia Paolina Paolo e Don Alberione

2 Paolo sta in piedi come segno di disponibilità e di servizio: la sua prontezza parte dal cuore su cui posa la mano destra, come per custodire e per attingere il tesoro.

3 Gli occhi rivolti al cielo e la luce che proviene dallalto indicano che il principio e il fine non è Paolo, ma Gesù, Colui che è Via Verità e Vita, Colui che è la Luce del mondo.

4 Il mantello rosso e la spada, segno della missione e del martirio, testimoniano la radicalità con la quale Paolo ha vissuto la sequela di Gesù, per cui può diventare il modello per coloro che sono chiamati a comprendere, vivere e annunciare il mistero di Cristo.

5 Il libro chiuso indica il mistero nascosto, cioè la chiamata universale alla salvezza, che Paolo deve manifestare e annunciare alle genti.

6 Una luce molto intensa scende dallalto: avvolge tutta la persona di Paolo, illumina il gruppo che sta intorno a lui e scende sul mondo avvolto nelle tenebre.

7 La luce che si posa sulle spalle di Paolo è più intensa: ci sono varie gradazioni di luce, da quelle più scure a quelle più chiare… fino al pieno splendore della gloria.

8 I sandali ai piedi in cammino indicano il suo continuo affaticarsi per il Vangelo, andando là dove nessuno era arrivato per annunciare il Vangelo, cioè Gesù Cristo.

9 SantAgostino, vescovo e dottore, teologo: lo sguardo verso lalto, nella mano sinistra ha la Bibbia chiusa e nella destra il pastorale. San Tommaso dAquino, dottore e teologo: ha la Bibbia aperta e legge intensamente. San Bonaventura, vescovo e dottore teologo: ha la mano destra sul cuore, la sinistra solleva la Bibbia. Lo sguardo è fisso sulla Bibbia di Tommaso. SantAgostino, vescovo e dottore, teologo: lo sguardo verso lalto, nella mano sinistra ha la Bibbia chiusa e nella destra il pastorale. San Tommaso dAquino, dottore e teologo: ha la Bibbia aperta e legge intensamente. San Bonaventura, vescovo e dottore teologo: ha la mano destra sul cuore, la sinistra solleva la Bibbia. Lo sguardo è fisso sulla Bibbia di Tommaso. Ai piedi di Paolo, da sinistra a destra, notiamo:

10 SantAlfonso, vescovo, Dottore e moralista contempla il Crocifisso, come un libro aperto. San Gregorio Magno, papa e dottore, liturgista e pastore: nella mano destra tiene la Bibbia aperta, nella sinistra il pastorale. Sullorecchio… una colomba. Leone XIII, il Papa della Tametsi futura e della Rerum novarum: sta in ginocchio con le mani giunte.

11 Licona, è racchiusa in una cornice simile a una grande porta aperta. Ai lati, in bassorilievo, sono rappresentati altri quattro illustri discepoli di Paolo e dottori della Chiesa: San Girolamo, in atto di scrivere sopra un libro. SantAlberto Magno: guarda in alto e ha tra le mani un libro. San Bernardo tiene nella mano sinistra un libro e nella destra il pastorale. San Francesco di Sales ha tra le mani un libro aperto.

12 I dottori, i padri, gli scrittori della Chiesa… Ispirandosi e attingendo allapostolo Paolo, hanno conquistato a Cristo anche gli intellettuali, realizzando labbraccio tra le due sorelle, scienza e fede. Hanno unito santità e cultura… I dottori, i padri, gli scrittori della Chiesa… Ispirandosi e attingendo allapostolo Paolo, hanno conquistato a Cristo anche gli intellettuali, realizzando labbraccio tra le due sorelle, scienza e fede. Hanno unito santità e cultura…

13 La scritta alla base dellicona descrive la personalità dellapostolo Paolo: santo, apostolo, vaso di elezione, maestro delle genti, martire, protettore delle edizioni.

14 Presentando il significato dellicona, Don Alberione scriveva: Glorifichiamo Gesù Maestro che rivelò a san Paolo la multiformis sapientia Dei; ringraziandolo per averlo designato vas electionis et doctor gentium; preghiamo, studiamolo e imitiamolo fedelmente: vita, sapere, apostolato


Scaricare ppt "Una presenza visibile dellApostolo nella Famiglia Paolina Una presenza visibile dellApostolo nella Famiglia Paolina Paolo e Don Alberione."

Presentazioni simili


Annunci Google