La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Seconda parte: I SUOI VIAGGI APOSTOLICI Dopo la sua conversione, sulla strada per Damasco, Paolo attraversa parte dellAsia minore (lattuale Turchia),

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Seconda parte: I SUOI VIAGGI APOSTOLICI Dopo la sua conversione, sulla strada per Damasco, Paolo attraversa parte dellAsia minore (lattuale Turchia),"— Transcript della presentazione:

1

2 Seconda parte: I SUOI VIAGGI APOSTOLICI

3 Dopo la sua conversione, sulla strada per Damasco, Paolo attraversa parte dellAsia minore (lattuale Turchia), della Siria e dellArabia (lattuale Giordania), fino a Gerusalemme, prima di recarsi in Europa, in Grecia ed infine a Roma. Possiamo ragionevolmente datare i suoi viaggi in un intervallo di alcuni anni intorno allanno 50.

4 Primo viaggio Da Antiochia a Cipro ed al sud dellAnatolia (Perge, Antiochia di Pisidia, Iconio, Listra e Derbe) Paolo e Barnaba predicano con ardore nelle sinagoghe la Buona Novella della resurrezione e della salvezza in Gesù, fondando delle comunità. Allora gli Ebrei si dividono e Paolo si indirizza, quindi, verso i pagani.

5 Secondo viaggio Il primo obiettivo di Paolo, accompagnato da Sila, è di incontrare le comunità da lui create in Anatolia del sud (a Listra incontra Timoteo, il quale li accompagna nel viaggio). Proseguono verso nord-ovest, fino ai Dardanelli, a Troade, da dove passano in Grecia; Paolo fonda delle Chiese a Filippi, Tessalonica, Berea, Atene e Corinto. Ritorna poi ad Antiochia, la sua base, passando attraverso Efeso e Cesarea. Ad Antiochia, per la prima volta i credenti furono chiamati cristiani.

6 Terzo viaggio E un viaggio di consolidamento. Paolo ritorna a vedere le Chiese da lui create in Anatolia ed in Grecia, con Timoteo e Tito. Si imbarca di nuovo verso Tiro, Cesarea e Gerusalemme, dove viene arrestato.

7 Viaggio della cattività Il viaggio del prigioniero a Roma non è un viaggio missionario, tuttavia la sua attività di evangelizzatore non cesserà.

8 Signore Dio nostro, che nel tuo amore per gli uomini, hai scelto e inviato lapostolo Paolo ad annunciare il Vangelo di Gesù Cristo morto e risorto, concedi a noi, di imitarlo nel portare la parola che salva agli uomini del nostro tempo. AMEN !


Scaricare ppt "Seconda parte: I SUOI VIAGGI APOSTOLICI Dopo la sua conversione, sulla strada per Damasco, Paolo attraversa parte dellAsia minore (lattuale Turchia),"

Presentazioni simili


Annunci Google