La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

BUONA NOTIZIA La parola greca per Vangelo è: EUAGGELION

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "BUONA NOTIZIA La parola greca per Vangelo è: EUAGGELION"— Transcript della presentazione:

1

2 BUONA NOTIZIA La parola greca per Vangelo è: EUAGGELION
Ed è usata in 74 versi del nuovo testamento. E' una parola che non si troverà quasi mai in altri manoscritti di quei tempi, proprio perchè descriveva una... NOTIZIA QUASI TROPPO BELLA PER ESSERE VERA. Un primo punto fermo da incidere nel nostro cuore è che il Vangelo di Gesù Cristo è solo e soltanto BUONA NOTIZIA!

3 BUONA NOTIZIA Gal 1:6 Mi meraviglio che così presto voi passiate,
da colui che vi ha chiamati mediante la grazia di Cristo, a un altro vangelo. GRAZIA DI CRISTO = VANGELO L' Apostolo Paolo usava la parola Vangelo (Buona Notizia) e Grazia in modo intercambiabile. Atti 20:24 Ma non faccio nessun conto della mia vita, come se mi fosse preziosa, pur di condurre a termine [con gioia] la mia corsa e il servizio affidatomi dal Signore Gesù, cioè di testimoniare del vangelo della grazia di Dio.

4 BUONA NOTIZIA Act 14:8-10 A Listra c'era un uomo che, paralizzato ai piedi, se ne stava sempre seduto e, siccome era zoppo fin dalla nascita, non aveva mai potuto camminare. Egli udì parlare Paolo; il quale, fissati gli occhi su di lui, e vedendo che aveva fede per essere guarito, disse ad alta voce: "Àlzati in piedi". Ed egli saltò su, e si mise a camminare. Rom 10:17 Così la fede viene da l'udire, e ciò che si ascolta viene dalla parola di Cristo [CRISTOS]. Quell'uomo non sentì predare la legge, quell'uomo sentì parlare della BUONA NOTIZIA, e la buona notizia è la parola della sua Grazia. Act 14:3 Tuttavia rimasero là per molto tempo, predicando con franchezza e confidando nel Signore che rendeva testimonianza alla Parola della sua grazia e concedeva che per mano loro avvenissero segni e prodigi.

5 BUONA NOTIZIA Atti 13: 39 Vi sia dunque noto, fratelli, per mezzo di lui, chiunque crede è giustificato di tutte le cose, delle quali voi non avete potuto essere giustificati mediante la legge di Mosè. La Legge di Mosè parlava di quello che noi dovevamo fare per Lui La Grazia parla di quello che Gesù ha fatto per noi La Legge portava sempre all'evidenza il nostro peccato, le nostre mancanze, e la nostre inabilità di piacere a Dio La Grazia porta alla luce la nostra giustizia ottenuta sulla croce da Cristo, il perdono dei peccati, e l'amore incondizionato che Dio ha per noi. Rom 6:14 infatti il peccato non avrà più potere su di voi; perché non siete sotto la legge ma sotto la grazia.

6 La legge era stata data per essere come uno specchio per il peccato,
cioè per mostrarci le nostre mancanze La Grazia di Gesù Cristo è uno specchio per mostrarci la nostra giustizia Sotto la legge Dio chiedeva giustizia gli uomini Sotto la Grazia Dio ha provveduto la Giustizia per gli uomini Sotto la legge, ogni cosa dipendeva dagli uomini e dalla loro ubbidienza Sotto la Grazia tutto dipende da Gesù e dalla sua ubbidienza sulla Croce La legge chiede ma non alza un dito per aiutarci La Grazia dona e porta a compimento al posto nostro Nel vecchio patto è tutto basato sul: “Tu farai, Tu non farai... altrimenti...” Nel nuovo patto Dio dice: “Io farò per te..”

7 Colossesi 2:8-15 Guardate che nessuno faccia di voi sua preda con la filosofia e con vani raggiri secondo la tradizione degli uomini e gli elementi del mondo e non secondo Cristo; perché in lui abita corporalmente tutta la pienezza della Deità; e voi avete tutto pienamente in lui, che è il capo di ogni principato e di ogni potenza; (...)siete stati con lui sepolti nel battesimo, nel quale siete anche stati risuscitati con lui mediante la fede nella potenza di Dio che lo ha risuscitato dai morti. Voi, che eravate morti nei peccati e nella incirconcisione della vostra carne, voi, dico, Dio ha vivificati con lui, perdonandoci tutti i nostri peccati; egli ha cancellato il documento a noi ostile, i cui comandamenti ci condannavano, e l'ha tolto di mezzo, inchiodandolo sulla croce; .

8 Domande Cosa avviene quando predichiamo la legge nei cuori dei credenti? E' corretto dire che anche quando siamo mancanti rimaniamo giusti o giustizia di Dio? Perchè? Che cosa significa “Risorti con Cristo”?


Scaricare ppt "BUONA NOTIZIA La parola greca per Vangelo è: EUAGGELION"

Presentazioni simili


Annunci Google