La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Definizioni di Grazia 1. Opera compiuta da Cristo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Definizioni di Grazia 1. Opera compiuta da Cristo"— Transcript della presentazione:

1

2 Definizioni di Grazia 1. Opera compiuta da Cristo
2. Influenza sul Cuore dell'uomo e il suo riflesso nella vita 3. Favore immeritato 4. Abilità divina

3 BUONA NOTIZIA La Legge portava sempre all'evidenza il nostro peccato, le nostre mancanze, e la nostre inabilità di piacere a Dio La Grazia porta alla luce la nostra giustizia ottenuta sulla croce da Cristo, il perdono dei peccati, e l'amore incondizionato che Dio ha per noi. La legge poteva solo produrre una sorta di Giustizia esteriore La Grazia produce una Giustizia interiore Romani 8: 3 Infatti, ciò che era impossibile alla legge, perché la carne la rendeva impotente, Dio lo ha fatto; mandando il proprio Figlio in carne simile a carne di peccato e, a motivo del peccato, ha condannato il peccato nella carne.

4 BUONA NOTIZIA La legge era stata data per essere come uno specchio per il peccato, cioè per mostrarci le nostre mancanze La Grazia di Gesù Cristo è uno specchio per mostrarci la nostra giustizia Sotto la legge Dio chiedeva giustizia gli uomini Sotto la Grazia Dio ha provveduto la Giustizia per gli uomini Nel vecchio patto è tutto basato sul: “Tu farai, Tu non farai... altrimenti...” Nel nuovo patto Dio dice: “Io farò per te..” EBREI 8:8-10 "Ecco i giorni vengono, dice il Signore, che io concluderò con la casa d'Israele e con la casa di Giuda, un patto nuovo; non come il patto che feci con i loro padri nel giorno in cui li presi per mano per farli uscire dal paese d'Egitto; perché essi non hanno perseverato nel mio patto, e io, a mia volta, non mi sono curato di loro, dice il Signore. Questo è il patto che farò con la casa d'Israele dopo quei giorni, dice il Signore: io metterò le mie leggi nelle loro menti, [io] le scriverò sui loro cuori; e [io] sarò il loro Dio, ed essi saranno il mio popolo.

5 CHIAVI PER IL NUOVO PATTO
Romani 6: 14 infatti il peccato non avrà più potere su di voi; perché non siete sotto la legge ma sotto la grazia. (Trad.inglese) [...]non più comandati da comandamenti esterni ma ispirati dalla bontà divina dall'interno per vivere nel giusto. Tito 2: Infatti la grazia di Dio, salvifica per tutti gli uomini, si è manifestata, e ci insegna a rinunziare all'empietà e alle passioni mondane, per vivere in questo mondo moderatamente, giustamente e in modo santo. 2 DIFFERENZE IMPORTANTI : LA MISERICORDIA = DIO NON MI DA' LA PUNIZIONE CHE MI MERITO GRAZIA = DIO MI DA' LE BENEDIZIONI CHE NON MI MERITO LA MISERICORDIA EQUIVALE AL PERDONO E QUINDI ALLA LIBERTA' DALLE SUE CONSEGUENZE LA GRAZIA RIGUARDA IL POTENZIAMENTO DALL'ALTO CHE MI FA VINCERE IL PECCATO E OGNI DIFFICOLTA' MI TROVO AD AFFRONTARE

6 DEFINIZIONI DEFINIZIONE DI GIUSTIZIA: Dal greco DIKAIOS che significa
Giusta posizione davanti a Dio, senza mancanze, senza senso di inferiorità e senza sensi di colpa. UNA DELLE DEFINIZIONI DI GRAZIA E': Dal Greco CHARIS che significa Influenza divina sul cuore e il suo riflesso nella vita. Opera di Dio nel cuore e attraverso il cuore. Rom 5:21 affinché, come il peccato regnò mediante la morte, così pure la grazia regni mediante la giustizia a vita eterna, per mezzo di Gesù Cristo, nostro Signore. FIL. 3:9, ROM. 3:24-25/ 5:17, 1 COR. 1: 30, ROM. 5: 1-2

7 Domande Dove è scritta oggi la legge di Dio e dove opera la sua abilità? Qual'è una delle definizioni di Grazia? La definizione di Giustizia? Che cosa significa “Rendere il cuore stabile nella Grazia”?


Scaricare ppt "Definizioni di Grazia 1. Opera compiuta da Cristo"

Presentazioni simili


Annunci Google