La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL SABATO. Dopo che il Signore ebbe completato le opere della creazione, Egli si riposò nel settimo giorno. Egli allora lo benedisse e lo santificò per.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL SABATO. Dopo che il Signore ebbe completato le opere della creazione, Egli si riposò nel settimo giorno. Egli allora lo benedisse e lo santificò per."— Transcript della presentazione:

1 IL SABATO

2 Dopo che il Signore ebbe completato le opere della creazione, Egli si riposò nel settimo giorno. Egli allora lo benedisse e lo santificò per il bene dellumanità. In questo modo il Sabato fu istituito come un memoriale delle opere del Creatore.

3 Il Sabato è il giorno del Signore. Marco 2: 28 il Figlio dell'uomo è signore anche del sabato».

4 Il Sabato è un segno del riposo che troviamo in Cristo Ebrei 3:18, E a chi giurò che non sarebbero entrati nel suo riposo, se non a quelli che furono disubbidienti? 19 Or noi vediamo che non vi poterono entrare per l'incredulità. Ebrei 4: 9 Resta dunque un riposo di sabato per il popolo di Dio. 10 Chi infatti è entrato nel suo riposo, si è riposato anch'egli dalle proprie opere, come Dio dalle sue. 11 Diamoci da fare dunque per entrare in quel riposo, affinché nessuno cada seguendo lo stesso esempio di disubbidienza, Matteo 11: 28 Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati, ed io vi darò riposo. 29 Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me, perché io sono mansueto ed umile di cuore; e voi troverete riposo per le vostre anime.

5 Il Sabato non era solo per Israele, ma per il mondo. Fatto conoscere alluomo in Eden, è di obbligo imperituro. Della legge, Cristo dichiara: neppure un iota o un apice della legge passerà senza che tutto sia adempiuto.

6 Avverrà che, di novilunio in novilunio e di sabato in sabato, ogni carne verrà a prostrarsi davanti a me, dice il Signore Matteo 5:18; Isaia 66:23

7 Quando fu dato ad Israele lordine, ricordati del giorno del riposo per santificarlo il Signore disse a loro anche, voi sarete gli uomini santi per Me (Esodo 20:8; 22.31).

8 Un segno di relazione Il Sabato è un segno della relazione tra Dio e il Suo popolo. Esso lo designa come il suo popolo speciale, peculiare, che osserva i Suoi comandamenti, che è libero dallidolatria e che adora il vero Dio (Esodo 31:16, 17; Ezechiele 20:20).

9 Un segno della liberazione e della redenzione Quando i figli di Israele uscirono dallEgitto, il Sabato fu dichiarato essere un segno di liberazione dalla schiavitù (Deuteronomio 5:15). Per noi, il Sabato è anche un segno di liberazione dalla schiavitù del peccato. Esso è pertanto un segno di santificazione e redenzione. Giovanni 8:32-36; Esodo 31:12, 13; Isaia 56:1, 2; Ezechiele 20:12 (paragonate Giovanni 17:17).

10 Un segno della giustizia di Cristo Siccome la legge di Dio è lespressione della Sua giustizia (Salmo 119:142, 172) e siccome il Sabato è il suggello della legge di Dio (Esodo 31:17; Isaia 8:16), la vera osservanza del Sabato è anche un segno della giustizia di Cristo nella creazione di un nuovo cuore nel credente.

11 Cristo insegnò la vera osservanza del Sabato dandoci un esempio (Luca 4:16; Matteo 12:1-12; Luca 13:10-17; Giovanni 5:2-11; 7:22, 23).

12 I Farisei, che osservavano continuamente Cristo, non furono in grado di trovare in Lui alcuna evidenza della trasgressione del Sabato. (Luca 6:7; Matteo 26:59-66; Giovanni 18:28-31). Quando il nuovo patto era già stato confermato dalla morte di Cristo sulla croce (Ebrei 9:16) e poiché non si poteva fare alcun cambiamento dopo che esso era stato confermato (Galati 3:15), i discepoli continuarono ancora a riposarsi al Sabato in ubbidienza al quarto comandamento Luca 23: 55 Le donne, che erano venute con Gesú dalla Galilea seguendolo da vicino osservarono il sepolcro e come vi era stato deposto il corpo di Gesú; 56 poi esse tornarono a casa e prepararono gli aromi e gli unguenti, e durante il sabato si riposarono, secondo il comandamento.

13 I primi cristiani erano dei fedeli osservatori del Sabato I primi cristiani osservavano il Sabato, il settimo giorno della settimana e tenevano di conseguenza i raduni religiosi in quel giorno (Atti 13:14, 42, 44; 16:13; 17:1-3).

14 Sulla nuova terra Nella terra fatta nuova i redenti verranno ad adorare davanti al Signore Sabato dopo Sabato. Il Sabato continuerà ad essere un memoriale della creazione e della redenzione di Dio attraverso tutta leternità. Isaia 66:22, 23.

15 Le benedizioni dellosservanza del Sabato Quando Dio benedisse, santificò e mise da parte il settimo giorno della settimana come il Suo santo Sabato, Egli promise anche di benedire e di santificare tutti coloro che lo avrebbero osservato secondo le Sue istruzioni (Ezechiele 20:12). Allora troverai la tua delizia nellEterno; io ti farò passare in cocchio sulle alture del paese, ti nutrirò della eredità di Giacobbe tuo padre, poiché la bocca dellEterno ha parlato (Isaia 58:14).


Scaricare ppt "IL SABATO. Dopo che il Signore ebbe completato le opere della creazione, Egli si riposò nel settimo giorno. Egli allora lo benedisse e lo santificò per."

Presentazioni simili


Annunci Google