La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo"— Transcript della presentazione:

1 LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
Settori produttivi Capoluogo e province Storia Clima

2 TERRITORIO E AMBIENTE La Calabria si trova all’ estremità Sud-occidentale della penisola, si allunga tra 2 mari ed è separata dalla Sicilia dallo Stretto di Messina. I monti occupano circa metà territorio,così come le zone collinari. Le coste ioniche sono basse e sabbiose,quelle tirreniche alte e rocciose.

3 POPOLAZIONE E LAVORO La Calabria è una delle regioni più povere d’Italia.Il tasso di disoccupazione è tra i più elevati e il reddito pro capite tra i più bassi del nostro paese. Molti lavorano nel settore primario, anche se la conformazione geografica non consente buoni risultati.

4 TURISMO Nonostante l’ inadeguatezza dei servizi e delle strutture , un posto di primo piano nel terziario lo ha il turismo. Lungo la costa si trovano infatti zone di grande bellezza naturale: Scalea, Paola,Amantea ,Tropea,Capo Rizzuto. Anche le località dell’ interno stanno conoscendo un’ interessante valorizzazione , specialmente sulla Sila e sull’ Aspromonte. Lo sviluppo di questo settore, tuttavia, è frenato dalle difficoltà legate alle comunicazioni stradali interne.

5 SETTORI PRODUTTIVI PRIMARIO (11,7%) SECONDARIO(19,4%) TERZIARIO(68,9%)
Agricoltura: uva, frutta, olive, cereali. Allevamento: capre, Pesca: pesce spada SECONDARIO(19,4%) Piccole e medie imprese Centrali idroelettriche TERZIARIO(68,9%) Turismo(soprattutto estivo) Pubblico impiego

6 CAPOLUOGO E PROVINCE Capoluogo:Catanzaro
Province:Cosenza, Crotone, Reggio di Calabria,Vibo Valentia Catanzaro: sorge sul Mar Ionio ed è un importante mercato agricolo. Cosenza:è situata tra i rilievi costieri e La Sila ed è un centro agricolo e commerciale. Crotone:conserva un castello fortificato cinquecentesco ed è il principale centro industriale della regione. Vibo Valentia:è capoluogo di provincia dal 1992 e punta la sua economia sul turismo. Reggio di Calabria: è sede del consiglio regionale. Fu distrutta da un terremoto.

7 STORIA Attorno all’ ottavo secolo a.c. la Calabria fu colonizzata dai Greci. Dopo il dominio romano, si contesero il potere su queste terre Visigoti, Ostrogoti, Bizantini e Longobardi. Con la conquista dei Normanni trovò pace e stabilità politica .Il plebiscito del sancì l’ annessione al Regno di Sardegna e poi al Regno d’Italia.

8 CLIMA Il clima è mediterraneo lungo le coste e continentale sull’ Appennino, con abbondanti nevicate invernali. PIETRO E ALESSANDRO


Scaricare ppt "LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo"

Presentazioni simili


Annunci Google