La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LECONOMIA DELLA NORVEGIA Settore Primario: 2% Settore Secondario: 34% Settore Terziario: 62%

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LECONOMIA DELLA NORVEGIA Settore Primario: 2% Settore Secondario: 34% Settore Terziario: 62%"— Transcript della presentazione:

1 LECONOMIA DELLA NORVEGIA Settore Primario: 2% Settore Secondario: 34% Settore Terziario: 62%

2 Presentazione Leconomia della Norvegia è uneconomia di mercato. La Norvegia è il paese con l'Indice di sviluppo umano più alto del mondo. È elevata la produzione di energia idroelettrica; lesportazione di materie prime, del pesce e dei minerali è molto sviluppata, ma, soprattutto lo sfruttamento dei giacimenti petroliferi nel Mare del Nord. La moneta ufficiale è la Corona Norvegese.

3 Settore primario A causa del territorio per la maggior parte montuoso, e della poca fertilità del terreno, l'agricoltura in Norvegia è sviluppata solo sul 3% della superficie, e soprattutto nelle zone meridionali, e vengono coltivati cereali come orzo, avena e frumento. L'allevamento di bovini, suini e ovini viene invece praticato a nord. L'attività del settore primario più sviluppata, è la pesca sia di mare che di lago.

4 Settore secondario Il settore secondario è composto dalle risorse energetiche e dalle industrie. La Norvegia è il principale produttore di petrolio dell'Europa occidentale, e addirittura il terzo esportatore mondiale. In Norvegia abbondano anche risorse minerarie. La Norvegia inoltre è tra i primi produttori di energia idroelettrica, ed è un grande esportatore di gas naturali, soprattutto al nord. Le industrie più sviluppate sono quella siderurgica e metallurgica. Altri settori industriali abbastanza sviluppati nel territorio norvegese sono quelli meccanici, tessili, alimentari e della produzione della carta.

5 Una piattaforma petrolifera

6 Turbine city


Scaricare ppt "LECONOMIA DELLA NORVEGIA Settore Primario: 2% Settore Secondario: 34% Settore Terziario: 62%"

Presentazioni simili


Annunci Google