La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A cura di: Samuele Moioli. SIGNIFICATO Per economia si intende tutto ciò che produce bene e che crea servizi, per soddisfare bisogni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A cura di: Samuele Moioli. SIGNIFICATO Per economia si intende tutto ciò che produce bene e che crea servizi, per soddisfare bisogni."— Transcript della presentazione:

1 A cura di: Samuele Moioli

2 SIGNIFICATO Per economia si intende tutto ciò che produce bene e che crea servizi, per soddisfare bisogni.

3 BISOGNI PRIMARI E SECONDARI Bisogni primari: Sono bisogni di prima necessità come mangiare, bere e dormire. Bisogni secondari: Sono bisogni non indispensabili come leggere un libro ecc. Questi bisogni cambiano nel tempo. Mille anni fa non esisteva per esempio il cinema. Sono legati allo sviluppo tecnologico, culturale ecc.

4 Beni Un bene può essere economico o no. Per essere economico deve essere: Utile: deve soddisfare un bisogno primario o secondario Limitato: il bene non deve essere regalato ma ottenuto mediante dei sacrifici come lacquisto. Reperibile: il bene deve essere acquistato in qualche modo. Un bene non economico manca di una caratteristica: per esempio laria soddisfa un bene primario non è economico perché non limitato: è liberamente disponibile e non è necessario un sacrificio per ottenerlo.

5 TIPI DI BENI ECONOMICI Di consumo: E utilizzato per soddisfare il bisogno. Strumentali: Servono per produrre altri beni Durevoli: Si usano più volte per soddisfare lo stesso bisogno.Non durevoli:Sono beni che non possono esser utilizzati due volte. Funzionali: Sono beni che rendono più funzionali altri beni. Surrogati: Sono beni che soddisfano un bisogno che potrebbe essere soddisfatto da un altro bene.

6 SETTORE PRIMARIO E linsieme delle attività come lagricoltura, la silvicoltura e la pesca.Si chiama primario perché l agricoltura è stata la prima attività praticata dalluomo.

7 AGRICOLTURA Lagricoltura produce i beni alimentari e le materie prime agricole. Le diverse attività sono suddivise tra coltivazioni agricole e zootecnica. Coltivazioni agricole: sono praticate sui terreni di campagna. Sono: Coltivazioni erbacee: cereali(frumento,mais,riso) le piante da olio (girasole, soia) le barbabietole da zucchero e gli ortaggi.. Coltivazioni legnose: alberi di frutta (mele, pesche, ciliegie) Coltivazioni foraggiere forniscono le erbe per gli animali.

8 ALLEVAMENTO BESTIAME Attività per far crescere gli animali utili per umani. In Europa lallevamento principale è quello bovino. Seguono i suini e gli ovini e gli animali da cortile.

9 SIVILCOLTURA Comprende le attività svolte sulle aree forestali. Si distinguono tre attività: La forestazione è limpianto di un bosco su aree prima scoperte Il rimboschimento è limpianto di un bosco su superfici prima tagliate. Lutilizzazione forestale consiste nellabbattimento di alberi per ricavare legnale da lavoro.


Scaricare ppt "A cura di: Samuele Moioli. SIGNIFICATO Per economia si intende tutto ciò che produce bene e che crea servizi, per soddisfare bisogni."

Presentazioni simili


Annunci Google