La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PIANTE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PIANTE."— Transcript della presentazione:

1 PIANTE

2 Le piante stanno alla base di tutte le catene alimentari.
Le piante di primula grazie all’energia del sole trasformano le sostanze inorganiche in sostanze organiche da cui ricavano nutrimento. La lumaca, consumatore di primo ordine, mangia la primula e viene mangiata dal rospo che è un consumatore di secondo ordine.

3 La maggior parte delle piante possiede: radici, fusto, foglie, fiore, frutti.

4 Le radici danno sostegno alla pianta e le permettono di assorbire dal terreno l'acqua e tutte le altre sostanze minerali.

5

6

7

8

9 Il fusto è importante per sostenere la pianta
Il fusto è importante per sostenere la pianta. Collega le radici alle foglie permettendo il passaggio di acqua e sostanze nutrienti attraverso canali sottilissimi. I fusti degli alberi sono legnosi (tronco) mentre i fusti delle piante erbacee sono molto più teneri. Gli arbusti non hanno il tronco ma i rami partono dal basso.

10 Le foglie hanno il compito di catturare la luce del sole per produrre le sostanze nutritive di cui la pianta ha bisogno (zuccheri). Possono essere di varie forme ma semplicemente si possono distinguere le piante in due gruppi: aghifoglie e latifoglie.

11

12 La pianta costruisce da sé il proprio nutrimento
La pianta costruisce da sé il proprio nutrimento. E' un produttore e trasforma le sostanze inorganiche in sostanze organiche. La pianta trasforma i sali minerali, l'acqua e l'anidride carbonica in zuccheri, acqua e ossigeno. Questa trasformazione viene chiamata fotosintesi clorofilliana perché ha bisogno dell'energia del sole e avviene nelle foglie in presenza della clorofilla.

13

14 Il fiore di molte piante ha petali colorati
Il fiore di molte piante ha petali colorati. All'interno ci sono gli stami ricoperti dal polline e il pistillo alla cui base c’è un rigonfiamento con gli ovuli: è l'ovario. Stami, pistillo e ovuli servono alla piante per riprodursi.

15

16

17

18

19 Il frutto è la parte della pianta che contiene i semi dai quali nasce una nuova pianta. Sono molto diversi, possono essere dolci o acri, succosi o secchi.

20

21 Riproduzione

22

23 Felci

24 Muschi


Scaricare ppt "PIANTE."

Presentazioni simili


Annunci Google