La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A cura di Martina Brunetti

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A cura di Martina Brunetti"— Transcript della presentazione:

1 A cura di Martina Brunetti
L’economia A cura di Martina Brunetti

2 Il settore Primario settore primario consiste nella coltivazione della terra e dell’allevamento bovino,suino,equino.

3 Cos’è l’economia Durante la vita bere mangiare o dormire è Indispensabile. Poi si ha dei bisogni: indossare le scarpe, i vestiti o prendere un autobus. L’attività economica serve per soddisfare i beni e i servizi.

4 Bisogni primari e secondari
BISOGNI PRIMARI: Sono quelli indispensabili che corrispondono alle necessità fisiche come: mangiare, respirare, dormire,bere. BISOGNI SECONDARI: Sono bisogni non indispensabili come: Leggere un libro o andare al cinema giocare; sono legati allo sviluppo culturale.

5 Beni e servizi I beni sono utilizzati dall’uomo per soddisfare i propri bisogni Utilità: il bene deve soddisfare un bisogno primario e secondario; Limitatezza: il bene non deve essere disponibile liberamente. Reperibilità: il bene deve poter essere ottenuto in qualche modo.

6 Tipi di beni economici Di consumo: un bene per soddisfare direttamente un bisogno Strumentali:sono beni per produrre altri beni Durevoli: sono beni utilizzabili più volte per soddisfare lo stesso bisogno Non Durevoli:Sono beni una volta utilizzati una volta non sono più riutilizzabili.

7 Tipi di beni economici 2 Complementari: Sono beni che rendono più funzionali altri beni. Surrogati: Sono beni che soddisfano un bisogno che potrebbe essere soddisfatto da un altro bene.

8 Fine


Scaricare ppt "A cura di Martina Brunetti"

Presentazioni simili


Annunci Google