La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INTERDEPENDENZA E VANTAGGI DEL COMMERCIO Capitolo 3 Principi di Microeconomia N. Gregory Mankiw.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INTERDEPENDENZA E VANTAGGI DEL COMMERCIO Capitolo 3 Principi di Microeconomia N. Gregory Mankiw."— Transcript della presentazione:

1 INTERDEPENDENZA E VANTAGGI DEL COMMERCIO Capitolo 3 Principi di Microeconomia N. Gregory Mankiw

2 Interdipendenza e commercio Leconomia studia come le società producono e distribuiscono beni per soddisfare i desideri e i bisogni dei loro membri.

3 Come possiamo soddisfare i nostri desideri e bisogni? Possiamo cercare di essere economicamente autosufficienti (Mahatma Gandhi?). Possiamo specializzarci e commerciare con gli altri scegliendo linterdipendenza.

4 Interdipendenza e commercio Unosservazione generale : gli individui e le nazioni utilizzano la specializzazione della produzione e lo scambio per affrontare i problemi causati dalla scarsità (Principio 5).

5 Interdipendenza e commercio Questo dà origine a due domande... ä Perché gli individui scelgono linterdipendenza? ä Che cosa determina la produzione e il commercio?

6 Perché linterdipendenza è la regola? Linterdipendenza si verifica perché gli individui si avvantaggiano quando si specializzano e commerciano con altri.

7 Che cosa determina la produzione e il commercio? I modelli di produzione e il commercio sono basati sulla comparazione tra i costi opportunità.

8 Un modo semplice per descrivere leconomia moderna Immaginiamo Solo due beni (patate e carne)... Solo due persone (un allevatore di bovini e un coltivatore di patate) Che cosa dovrebbe produrre ciascuno? Perché essi dovrebbero commerciare?

9 Autosufficienza Non avendo rapporti uno con laltro: Ciascuno consuma ciò che produce. La curva delle possibilità di produzione è anche la curva delle possibilità di consumo.

10 I dati: la produttività in termine di Kg. prodotti per ogni giorno (8 ore di lavoro) PatateCarne Agr. (min./kg.)32 (15) 8 (60) All. (min./kg.)48 (10)24 (20)

11 Autosufficienza 4 8 Patate (kilogrammi)1632 A 0 Carne (kilogrammi) (a)Curva delle possibilità di produzione dellagricoltore Il costo opportunità (costante) delle patate (in termini della carne) per lagricoltore è 8/32 = 1/4

12 Autosufficienza 12 Patate (kilogrammi)24 B 0 Carne (Kilogrammi) (b) Curva delle possibilità di produzione dellallevatore Il costo opportunità (costante) delle patate (in termini della carne) per lallevatore è 24/48 = 1/2

13 Lagricoltore e lallevatore si specializzano e commerciano. Sia lallevatore sia lagricoltore potrebbero avvantaggiarsi attraverso la specializzazione in ciò che sanno fare meglio, e successivamente commerciare luno con laltro. Lagricoltore dovrebbe produrre (solo) patate. Lallevatore dovrebbe produrre (soprattutto) carne.

14 Effetti del commercio sui consumi Patate (kilogrammi) A 0 Carne (Kilogrammi) (a) Effetti del commercio sui consumi dellagricoltore A* Consumi dellagricoltore in presenza di commercio Consumi dellagricoltore in assenza di commercio

15 Effetti del commercio sui consumi Patate (kilogrammi) B 0 Carne (kilogrammi) (b) Effetti del commercio sui consumi dellallevatore B* 24 Consumi dellallevatore in assenza di commercio Consumi dellallevatore in presenza di commercio Produzione dellallevatore in presenza di commercio

16 I benefici del commercio

17

18 Il principio del vantaggio comparato Le differenze dei costi di produzione determinano: Chi dovrebbe produrre cosa Quanto deve essere scambiato di ciascun prodotto

19 Differenze nei costi di produzione Ci sono due modi per misurare le differenze dei costi di produzione: Lammontare di tempo richiesto per produrre una unità di prodotto (per esempio, un kilogrammo di patate) Il costo opportunità.

20 Vantaggio assoluto Compara la produttività di una persona, impresa o nazione con quella di unaltra. La produttività è data dal numero di unità prodotte in ununità di tempo di lavoro.

21 Vantaggio assoluto Il produttore che impegna quantità inferiori di fattori nella produzione di un bene (cioè con la produttività più elevata) si dice che ha un vantaggio assoluto nella produzione di quel bene.

22 Vantaggio comparato E il rapporto tra i costi opportunità di due produttori.

23 Vantaggio comparato Il produttore che ha il costo opportunità di un bene inferiore si dice che abbia un vantaggio comparato nella produzione di quel bene.

24 Specializzazione e commercio Chi ha un vantaggio assoluto? Lagricoltore o lallevatore? Chi ha un vantaggio comparato? Lagricoltore o lallevatore?

25 Il principio del vantaggio comparato Il vantaggio comparato e le differenze dei costi opportunità sono le basi per la specializzazione e il commercio. Se due soggetti hanno costi opportunità differenti, possono trarre vantaggio dagli scambi.

26 I vantaggi assoluti I costi di produzione (la produttività in termine di minuti di lavoro) PatateCarne Agricoltore (a)15 60 Allevatore (b)10 20

27 I vantaggi comparati PatateCarne Agricoltore (a)1/4 4 Allevatore (b)1/2 2 Si noti che il prezzo (implicito) dello scambio è conveniente per entrambi: 1/2 > p = 1/3 > 1/4

28 I benefici del commercio Gli scambi rappresentano un vantaggio per tutti gli individui coinvolti poiché permettono loro di specializzarsi in attività per le quali godono di un vantaggio comparato.

29 Conclusione Linterdipendenza e il commercio sono utili perché permettono a ciascuno di godere di una maggiore quantità e varietà di beni e servizi.

30 Conclusione La persona che riesce a produrre un bene con la minore quantità di fattori gode di un vantaggio assoluto. La persona che ha il più basso costo opportunità per produrre un bene gode di un vantaggio comparato. I benefici del commercio si fondano sui vantaggi comparati e non su quelli assoluti.

31 Conclusione Il principio del vantaggio comparato si applica alle nazioni come agli individui.

32 INTERDIPENDENZA E VANTAGGI DEL COMMERCIO Fine del capitolo 3


Scaricare ppt "INTERDEPENDENZA E VANTAGGI DEL COMMERCIO Capitolo 3 Principi di Microeconomia N. Gregory Mankiw."

Presentazioni simili


Annunci Google