La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio"— Transcript della presentazione:

1 Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
LE IMPRESE Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio

2 TIPI DI IMPRESA A seconda dell’attività svolta si distinguono
imprese che operano nel settore PRIMARIO: imprese agricole, di allevamento,estrazioni minerarie; settore SECONDARIO: industrie; settore TERZIARIO: attività commerciali, trasporti, banche, assicurazioni, imprese che forniscono servizi informatici.

3 La prevalenza dell’occupazione in un
settore produttivo ci fa capire il livello di sviluppo di un paese: prevalenza dell’occupazione nel settore primario: paese SOTTOSVILUPPATO; prevalenza dell’occupazione nel settore secondario: paese IN VIA DI SVILUPPO; prevalenza dell’occupazione nel settore terziario: paese SVILUPPATO.

4 E’ l’attività economica di trasformazione dei beni e
PRODUZIONE E’ l’attività economica di trasformazione dei beni e servizi in altri beni e servizi più utili ESEMPI: Confezionare un vestito Allevare galline Fornire consulenza assicurativa

5 TIPI DI PRODUZIONE DIRETTA Trasformazione materiale di beni e
servizi in altri beni e servizi ESEMPIO Produrre scarpe Realizzare tavoli Allevare pecore INDIRETTA Trasformazioni nello spazio o nel tempo ESEMPIO Vendere tavoli Importare banane Surgelare pesce

6 PRODUZIONE La produzione avviene tramite la
combinazione dei FATTORI DELLA PRODUZIONE (INPUT) e la loro trasformazione in PRODOTTI da vendere (OUTPUT) INPUT OUTPUT

7 FATTORI DELLA PRODUZIONE (Input)
Sono fattori della produzione: La TERRA/NATURA Il LAVORO Il CAPITALE

8 1. TERRA/NATURA Comprende tutti i beni naturali
necessari per produrre. Esempi: terreno, energie, minerali. Si tratta di un fattore originario perché non deriva da una precedente produzione ed è irriproducibile. Il prezzo pagato dall’imprenditore al proprietario per l’utilizzo del fattore terra è la RENDITA.

9 2. LAVORO E’ lo sforzo umano, manuale o intellettuale, necessario nel processo produttivo. Il prezzo del lavoro, pagato dall’imprenditore al lavoratore è il SALARIO/STIPENDIO.

10 3. CAPITALE Comprende i beni materiali necessari per la produzione di tutti gli output. Esempio: macchinari, materie prime… E’ un fattore derivato perché si tratta di beni che risultano da precedente processo produttivo. Il prezzo pagato dall’imprenditore per il capitale sono gli INTERESSI.

11 TIPI DI CAPITALE CAPITALE FISSO Macchine e strumenti
il cui uso può essere ripetuto. Es. trattori, arredi impastatrici, forbici CAPITALE CIRCOLANTE Beni la cui utilità si esaurisce con un solo impiego. Es. concimi, sementi, materie prime

12 STATO Anche lo Stato è un fattore della produzione ma un Fattore ESTERNO al processo produttivo. Il ruolo dello Stato è quello di: Stabilire le regole per le attività produttive Offrire infrastrutture indispensabili per le attività produttive (strade, ferrovie, ponti, porti aereoporti …)

13 L’IMPRENDITORE E’ colui che decide
Cosa produrre: che tipo di prodotto? Come produrre: quali fattori utilizzare? Per chi produrre: chi saranno i clienti? E’ colui che si assume i rischi della produzione: il rischio di non coprire con i ricavi i costi sostenuti per produrre.

14 Compenso dell’imprenditore
Il compenso per il rischio d’impresa è il PROFITTO = RICAVI-COSTI

15 RICAVI Sono le somme ottenute dalle vendite. Dipendono da
Quantità vendute Prezzo di vendita Numero degli acquirenti

16 IL PREZZO Le aziende stabiliscono il prezzo di vendita in base:
Ai costi di produzione ai quali si aggiunge una certa % stabilita in rapporto al profitto cercato. Alla domanda dei clienti. Alla concorrenza.

17 COSTI Sono le spese sostenute per ottenere un dato bene o servizio.
Corrispondono al valore dei fattori produttivi utilizzati

18 TIPI DI COSTI COSTI FISSI Quelli che devono essere sostenuti
indipendentemente dalla quantità prodotta Es. affitto di un capannone, assicurazione COSTI VARIABILI Variano al variare della quantità prodotta Es. materie prime, energie

19 COSTI FISSI + COSTI VARIABILI
COSTO TOTALE = COSTI FISSI + COSTI VARIABILI

20 PREVEDERE VENDITE E COSTI
Se i ricavi superano i costi l’imprenditore otterrà un UTILE/PROFITTO. Se i costi superano i ricavi l’imprenditore subirà delle PERDITE. Se i ricavi coincidono con i costi si raggiunge IL PUNTO DI PAREGGIO: è il punto minimo di quantità vendute necessario per coprire i costi sostenuti.

21 INVESTIMENTI DELL’IMPRESA
L’impresa fa investimenti quando acquista beni strumentali (capitale) per: dare avvio all’attività produrre nuovi beni aumentare la quantità prodotta migliorare la qualità dei prodotti diminuire i costi

22 Finanziamenti degli investimenti
Capitale proprio: autofinanziamento dell’imprenditore con denaro proprio Capitale di terzi: banche o altri finanziatori Non c’è investimento senza un precedente risparmio.


Scaricare ppt "Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio"

Presentazioni simili


Annunci Google