La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lombardia “Una regione per fare”.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lombardia “Una regione per fare”."— Transcript della presentazione:

1 Lombardia “Una regione per fare”

2 PRINCIPALI CARACTERISTICHE:
É la regione italiana più ricca e popolosa. Se trova nel nord-occidente È conosciuta all’estero per la sua cucina, il suo artigianato e soprattutto per la sua moda. Il suo nome significa: “Terra dei Longobardi”

3 LE SUE PROVINCE: Sono undici: Milano Pavia Bergamo Sondrio Brescia Varese Como Lecco Cremona Lodi Mantova

4 MILANO Capoluogo della Lombardia, è una città molto dinamica: è una delle principali città d'arte in Italia, un importante centro di affari ed un centro culturale di notevole importanza. Milano è situata in una posizione geografica strategica sia per il commercio che per il turismo., ha un centro storico ricco di monumenti, di chiese e di musei. Come Il Duomo, La Galleria Vittorio Emanuele, Il Teatro alla Scala e Il Castello Sforzesco.

5 Le griffe piú importanti si trovano lì
LA CITTÀ DELLA MODA: Le griffe piú importanti si trovano lì AGO E FILO La provincia di Milano è l'area economica più importante d'Italia. La provincia di Milano è l'area italiana più assimilabile alle grandi regioni sviluppate dell'Europa, sia per la complessa varietà delle attività che vi si svolgono, sia per il livello di ricchezza e benessere diffusi.

6 BERGAMO È un'antica città nata su un colle e, in seguito, svilupata sino in pianura. La città di Bergamo, infatti, ha una struttura urbana posta su due livelli: la "città bassa", moderna e molto dinamica e la "città alta", più antica e tradizionale. Le principali località turistiche in provincia di Bergamo si trovano in Val Seriana e in Valcalepio a pochi chilometri dal Lago d'Iseo. In provincia di Bergamo sono presenti anche importanti centri invernali: la Val Serina e le località di Foppolo e Castione della Presolana sono i comprensori sciistici di Bergamo più frequentati.

7 BRESCIA: É la provincia più vasta della Lombardia. É attiva e vivace. Brescia è la città dei laghi con una vasta provincia che si estende lungo le rive del Lago di Garda e del vicino Lago d'Iseo. La zona dei laghi rappresenta una meta turistica molto affascinante, in particolare per le vacanze al lago, mentre per le vacanze in montagna ci sono le stazioni invernali di Ponte di Legno, del Tonale e di Borno.

8 COMO É la provincia d'Italia più ricca di laghi. Como si estende lungo le rive del Lago di Como, attraverso una vasta varietà di paesaggi e panorami molto suggestivi. In pochi chilometri, infatti, vi sono laghi, paesaggi di montagna e vallate alpine tra le quali la Val Albano, la Val Senagra e la Val d'Arengo.

9 CREMONA È una città famosa per la sua gastronomia ed è anche conosciuta per essere il luogo di nascimento di personaggi celibri come Antonio Stradivari o Claudio Monteverdi. Monteverdi Stradivari

10 MANTOVA Il fiume Mincio allargando il suo corso, circonda Mantova formando tre laghi: il Lago Inferiore, il Lago Superiore e il Lago di Mezzo. La storia di Mantova è legata alla nobile famiglia dei Gonzaga che portarono la città ad alti livelli artistici e ad un elevato livello sociale ed economico. Mantova, infatti, è una delle città d'arte in Italia ricca di affascinanti palazzi che furono antiche dimore della famiglia Gonzaga: Palazzo Te, Palazzo della Ragione e Palazzo Ducale sono i più importanti edifici storici della città.

11 PAVIA Pavia è caratterizzata da un impianto urbanistico di origine romana che si è mantenuto quasi inalterato nei secoli. Pavia è anche famosa perché vanta un'antica tradizione universitaria: l'Università di Pavia, infatti, rappresenta una città degli studi con collegi universitari di antica origine storica.

12 SONDRIO Conosciuta con il nome di "città al centro delle Alpi", Sondrio ha un centro storico molto caratteristico, ma è conosciuta soprattutto per le numerose località di villeggiatura della sua provincia.

13 VARESE Varese è un importante area commerciale favorita dalla vicinanza con la città di Milano e la Svizzera, ma anche una località turistica ideale per soggiorni e vacanze al lago.

14 LECCO : È una regione famosa perchè ha il fiume più corto d'Italia, il Fiumelatte lungo solo 250 metri e scorre solo per sei mesi l'anno

15 LODDI Una sua curiosità è che a Lodi alla fine dell'Ottocento, vennero concepiti e messi in produzione i primi, moderni servizi igienici in ceramica, destinati alle case dei ricchi borghesi e agli alberghi di tutta la penisola.


Scaricare ppt "Lombardia “Una regione per fare”."

Presentazioni simili


Annunci Google