La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

18 febbraio 2015 – Incontro con le scuole FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "18 febbraio 2015 – Incontro con le scuole FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA."— Transcript della presentazione:

1 18 febbraio 2015 – Incontro con le scuole FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA

2 Le strutture dell’ateneo: Dipartimenti e Facoltà Dipartimenti = I Dipartimenti sono strutture primarie e fondamentali per la ricerca e per le attività formative, omogenee per fini e/o per metodi (art. 11 co. 1 – Statuto Sapienza Università di Roma) Facoltà = Le Facoltà sono strutture di coordinamento, razionalizzazione e monitoraggio delle attività didattiche (Corsi di laurea/laurea magistrale), nonché di monitoraggio delle attività di ricerca dei Dipartimenti, in relazione a quanto disposto dal Nucleo di valutazione di Ateneo. Esse sono preposte a favorire lo sviluppo culturale, l’integrazione scientifica e l’organizzazione della didattica, nonché alla gestione dei servizi comuni ai Dipartimenti ad esse afferenti.(art. 12 co. 1 – Statuto Sapienza Università di Roma) 18/02/2015Facoltà di Lettere e Filosofia: Incontro con le scuole Pagina 2

3 L’offerta formativa dell’ateneo: Corsi di laurea e Corsi di laurea magistrale Corsi di laurea = Il corso di laurea ha l'obiettivo di assicurare allo studente un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, anche nel caso in cui sia orientato all'acquisizione di specifiche conoscenze professionali (DM 270/04 – art. 3 co. 4) Corsi di laurea magistrale = Il corso di laurea magistrale ha l'obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato per l'esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici (DM 270/04 – art. 3 co. 6) 18/02/2015Facoltà di Lettere e Filosofia: Incontro con le scuole Pagina 3

4 L’articolazione dei Corsi di laurea/laurea magistrale: crediti formativi ed esami (DD. MM. 16 marzo 2007) Al credito formativo universitario (CFU) corrispondono 25 ore di impegno; La quantità media di impegno complessivo di apprendimento svolto in un anno da uno studente a tempo pieno è convenzionalmente fissata in 60 crediti; I crediti corrispondenti a ciascuna attività formativa sono acquisiti dallo studente con il superamento dell'esame o di altra forma di verifica del profitto; In ciascun corso di laurea non possono comunque essere previsti in totale più di 20 esami o valutazioni finali di profitto; In ciascun corso di laurea magistrale, fatti salvi quelli regolati da normative dell’Unione Europea, non possono comunque essere previsti in totale più di 12 esami o valutazioni finali di profitto. 18/02/2015Facoltà di Lettere e Filosofia: Incontro con le scuole Pagina 4

5 L’offerta formativa dell’ateneo: requisiti di accesso ai Corsi di Laurea (DM 270/04 – art. 6 co. 1) diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo; possesso o acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale: per conseguire la laurea lo studente deve aver acquisito 180 crediti (3 anni) 18/02/2015Facoltà di Lettere e Filosofia: Incontro con le scuole Pagina 5 PROVA DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE IMMATRICOLAZIONE IMMATRICOLAZIONE CON OBBLIGO FORMATIVO AGGIUNTIVO

6 L’offerta formativa dell’ateneo: requisiti di accesso ai Corsi di Laurea Magistrale (DM 270/04 – art. 6 co. 2) possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo; possesso di requisiti curriculari e adeguatezza della personale preparazione verificata dagli atenei, con modalità definite nei regolamenti didattici; per conseguire la laurea magistrale lo studente deve aver acquisito 120 crediti (2 anni). 18/02/2015Facoltà di Lettere e Filosofia: Incontro con le scuole Pagina 6

7 Accesso programmato ai Corsi di Laurea/Laurea Magistrale Si parla di accesso programmato quando esiste una «programmazione» della domanda: A livello nazionale (Es. Medicina e Chirurgia); A livello locale, sulla base dell’effettivo possesso dei requisiti di docenza e di strutture (art. 2 legge 264/1999) 18/02/2015Facoltà di Lettere e Filosofia: Incontro con le scuole Pagina 7 NUMERO DI POSTI DA METTERE A CONCORSO PER I CORSI DI LAUREA/LAUREA MAGISTRALE AD ACCESSO PROGRAMMATO

8 18/02/2015Facoltà di Lettere e Filosofia: Incontro con le scuole Pagina 8 La Facoltà di Lettere e Filosofia L’attuale Facoltà di Lettere e Filosofia nasce dalla fusione di 5 principali aree disciplinari:  Filosofia  Lettere  Scienze umanistiche  Scuola speciale per archivisti e bibliotecari  Studi orientali

9 Facoltà di Lettere e Filosofia: i dipartimenti La Facoltà di Lettere e Filosofia è articolata nei seguenti 8 dipartimenti: Filosofia Istituto italiano di Studi orientali-ISO Scienze dell'antichità Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche Storia dell'arte e spettacolo - Arti visive, digitali, teatro, cinema, danza, patrimoni culturali Storia, culture, religioni Studi europei, americani e interculturali Studi greco-latini, italiani, scenico-musicali 18/02/2015Facoltà di Lettere e Filosofia: Incontro con le scuole Pagina 9

10 Dipartimento di Filosofia: Corsi di Laurea  Filosofia (L-5)  Obiettivi:  avere acquisito una solida conoscenza della storia del pensiero filosofico e scientifico dall'antichità ai nostri giorni e un' ampia informazione sul dibattito attuale in diversi ambiti della ricerca filosofica (teoretico, logico, epistemologico, linguistico, estetico, etico, religioso, politico);  Sbocchi occupazionali: Filosofi, Tecnici dei musei, Tecnici delle biblioteche 18/02/2015Facoltà di Lettere e Filosofia: Incontro con le scuole Pagina 10

11 Dipartimento di Filosofia: Corsi di Laurea Magistrale  Filosofia (LM-78)  Sbocchi occupazionali: Specialisti in risorse umane, Storici, Filosofi, Dialoghisti e parolieri, Redattori di testi per la pubblicità, Revisori di testi, Sceneggiatori 18/02/2015Facoltà di Lettere e Filosofia: Incontro con le scuole Pagina 11

12 Dipartimento di Istituto italiano di Studi orientali- ISO: Corsi di Laurea  Lingue e civiltà orientali (L-11) a numero programmato  Obiettivi:  Il Corso di Laurea in Lingue e civiltà orientali mira a fornire strumenti indispensabili sia linguistici sia culturali in senso ampio (letterario, storico, storico-politico, storico-religioso, storico- artistico, storico-filosofico), relativamente ai paesi dell'Asia e dell'Africa, per formare laureati dotati di una buona preparazione linguistica in almeno una lingua moderna di comunicazione in uso in tali paesi  Sbocchi occupazionali: Corrispondenti in lingue estere e professioni assimilate, Guide turistiche 18/02/2015Facoltà di Lettere e Filosofia: Incontro con le scuole Pagina 12

13 Dipartimento di Istituto italiano di Studi orientali- ISO: Corsi di Laurea Magistrale  Lingue e Civiltà Orientali (LM-36) a numero programmato  Sbocchi occupazionali: Antropologi, Storici, Interpreti e traduttori di livello elevato, Linguisti e filologi, Revisori di testi 18/02/2015Facoltà di Lettere e Filosofia: Incontro con le scuole Pagina 13

14 Dipartimento di Scienze dell'antichità: Corsi di Laurea  Scienze Archeologiche (L-1)  Obiettivi:  L'offerta formativa mira al conseguimento di una preparazione archeologica di base, all'acquisizione dei fondamenti metodologici delle discipline archeologiche, alla capacità di classificazione, comprensione e interpretazione dei materiali archeologici, all'inquadramento critico di base dei grandi complessi culturali, alla comprensione dei processi di sviluppo e di cambiamento dei sistemi e delle tradizioni culturali.  Sbocchi occupazionali: Guide turistiche, Stimatori di opere d'arte, Periti filatelici e numismatici, Periti calligrafi 18/02/2015Facoltà di Lettere e Filosofia: Incontro con le scuole Pagina 14

15 Dipartimento di Scienze dell'antichità: Corsi di Laurea  Lettere classiche (L-10)  Obiettivi:  Il Corso intende fornire una accurata formazione di base nell'ambito specifico del mondo antico con una attenzione rivolta anche alla modernità.  Sbocchi occupazionali: Revisori di testi, Guide turistiche, Tecnici dei musei, Tecnici delle biblioteche 18/02/2015Facoltà di Lettere e Filosofia: Incontro con le scuole Pagina 15

16 Dipartimento di Scienze dell'antichità: Corsi di Laurea Magistrale  Archeologia (LM-2)  Sbocchi occupazionali: Archeologi, Curatori e conservatori di musei, Tecnici dei musei 18/02/2015Facoltà di Lettere e Filosofia: Incontro con le scuole Pagina 16

17 Dipartimento di Scienze dell'antichità: Corsi di Laurea Magistrale  Filologia, letterature e storia del mondo antico (LM-15)  Sbocchi occupazionali: Storici, Scrittori e poeti, Redattori di testi tecnici, Linguisti e filologi, Revisori di testi, Archivisti, Bibliotecari, Curatori e conservatori di musei 18/02/2015Facoltà di Lettere e Filosofia: Incontro con le scuole Pagina 17

18 Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico- filologiche e geografiche: Corsi di Laurea  Scienze geografiche per l’ambiente e la salute (L-6)  Obiettivi:  Il Corso di Laurea in Scienze geografiche mira a fornire competenze teoriche e pratiche volte all'individuazione e all'analisi delle complesse interazioni tra ambiente e società e le loro ricadute in termini di salute pubblica.  Sbocchi occupazionali: Geografi, Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali, Guide ed accompagnatori naturalistici e sportivi, Guide turistiche 18/02/2015Facoltà di Lettere e Filosofia: Incontro con le scuole Pagina 18

19 Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico- filologiche e geografiche: Corsi di Laurea Magistrale  Archivistica e biblioteconomia (LM-5)  Sbocchi occupazionali: Archivisti, Bibliotecari, Curatori e conservatori di musei  Linguistica (LM-39)  Sbocchi occupazionali: Linguisti e filologi, Revisori di testi, Archivisti, Bibliotecari, Curatori e conservatori di musei 18/02/2015Facoltà di Lettere e Filosofia: Incontro con le scuole Pagina 19

20 Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico- filologiche e geografiche: Corsi di Laurea Magistrale  Musicologia (LM-45)  Sbocchi occupazionali: Dialoghisti e parolieri, Registi, Direttori artistici, Sceneggiatori, Scenografi, Compositori, Direttori d'orchestra e coro, Strumentisti 18/02/2015Facoltà di Lettere e Filosofia: Incontro con le scuole Pagina 20

21 Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico- filologiche e geografiche: Corsi di Laurea Magistrale  Gestione e valorizzazione del territorio (LM-80)  Sbocchi occupazionali: Cartografi e fotogrammetristi, Geografi 18/02/2015Facoltà di Lettere e Filosofia: Incontro con le scuole Pagina 21

22 Dipartimento di Storia dell'arte e spettacolo: Corsi di Laurea  Studi storico-artistici (L-1)  Obiettivi:  Gli obiettivi formativi specifici del Corso di studio riguardano l'acquisizione di adeguate conoscenze di base nelle tematiche della storia dell'arte e dei beni culturali. Le competenze principali spaziano nel campo della ricerca storico-artistica con abilità nel settore delle nuove tecnologie applicate.  Sbocchi occupazionali: Guide turistiche, Tecnici dell'organizzazione della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale 18/02/2015Facoltà di Lettere e Filosofia: Incontro con le scuole Pagina 22

23 Dipartimento di Storia dell'arte e spettacolo: Corsi di Laurea  Arti e scienze dello spettacolo (L-3)  Obiettivi:  L'offerta formativa mira a costruire una solida base culturale negli ambiti teorico-letterari, storico-artistici e delle scienze umane, su cui innestare le conoscenze e competenze negli ambiti specifici dello spettacolo e dei linguaggi espressivi del teatro, della danza, del cinema e delle moderne tecnologie digitali, sia a livello storico e teorico che di pratica artistica.  Sbocchi occupazionali: Scrittori e poeti, Dialoghisti e parolieri, Redattori di testi per la pubblicità, Redattori di testi tecnici, Registi, Direttori artistici, Sceneggiatori, Scenografi 18/02/2015Facoltà di Lettere e Filosofia: Incontro con le scuole Pagina 23

24 Dipartimento di Storia dell'arte e spettacolo: Corsi di Laurea Magistrale  Storia dell'arte (LM-89)  Sbocchi occupazionali: Esperti d'arte, Redattori di testi tecnici, Curatori e conservatori di musei 18/02/2015Facoltà di Lettere e Filosofia: Incontro con le scuole Pagina 24

25 Dipartimento di Storia dell'arte e spettacolo: Corsi di Laurea Magistrale  Spettacolo, Moda e Arti digitali (LM-65)  Sbocchi occupazionali: Specialisti delle pubbliche relazioni, dell'immagine e professioni assimilate, Dialoghisti e parolieri, Redattori di testi per la pubblicità, Redattori di testi tecnici, Registi, Direttori artistici, Sceneggiatori, Scenografi 18/02/2015Facoltà di Lettere e Filosofia: Incontro con le scuole Pagina 25

26 Dipartimento di Storia, culture, religioni: Corsi di Laurea  Storia, Antropologia, Religioni (L-42)  Obiettivi: fornire conoscenze nella storia medievale, moderna e contemporanea; in antropologia ed etnologia; nella storia delle religioni e nella cristianistica; fornire competenze nell'impiego del metodo storico, di quello etno- antropologico e storico-religioso in rapporto all'analisi delle società e delle culture, alle problematiche connesse con il mutamento sociale, le trasformazioni dei contesti politici, economici religiosi, l'evoluzione di tradizioni e i patrimoni culturali, l'evoluzione delle tradizioni e dei patrimoni culturali. Sbocchi occupazionali: Redattori di testi tecnici, Organizzatori e consulenti culturali in istituzioni pubbliche e private (Archivi, Biblioteche, Musei, Associazioni culturali, Centri di documentazione, Enti pubblici). 18/02/2015Facoltà di Lettere e Filosofia: Incontro con le scuole Pagina 26

27 Dipartimento di Storia, culture, religioni: Corsi di Laurea  Scienze della moda e del costume (L-3) a numero programmato  Obiettivi:  fornire un'adeguata formazione di base relativamente ai settori della moda e del costume, con specifico riferimento alle dinamiche di ideazione e produzione, dell'economia e management dell'industria della moda, acquisendo una formazione di base sul piano storico-letterario, simbolico e culturale.  Sbocchi occupazionali: Tecnici della pubblicità, Tecnici delle pubbliche relazioni, Allestitori di scena 18/02/2015Facoltà di Lettere e Filosofia: Incontro con le scuole Pagina 27

28 Dipartimento di Storia, culture, religioni: Corsi di Laurea Magistrale  Scienze storiche. Medioevo, età moderna, età contemporanea (LM-84)  Sbocchi occupazionali: Storici, Archivisti, Bibliotecari, Curatori e conservatori di musei  Scienze storico-religiose (LM-64)  Sbocchi occupazionali: Storici, Filosofi, Specialisti in discipline religiose e teologiche 18/02/2015Facoltà di Lettere e Filosofia: Incontro con le scuole Pagina 28

29 Dipartimento di Storia, culture, religioni: Corsi di Laurea Magistrale  Discipline Etno-Antropologiche (LM-1)  Sbocchi occupazionali: Sociologi, Antropologi  Editoria e scrittura (LM-19)  Sbocchi occupazionali: Analisti di mercato, Specialisti delle pubbliche relazioni, dell'immagine e professioni assimilate 18/02/2015Facoltà di Lettere e Filosofia: Incontro con le scuole Pagina 29

30 Dipartimento di Studi europei, americani e interculturali: Corsi di Laurea  Lingue, Culture, Letterature, Traduzione (L-11)  Obiettivi:  Il percorso didattico intende offrire allo studente una formazione culturale che possa rispondere ai processi propri della società moderna e multiculturale. La presenza accanto alle cinque lingue veicolari comunitarie (francese, inglese, portoghese, spagnolo, tedesco) di un ampio ventaglio di scelta tra numerose lingue, rende possibile un percorso didattico molto efficace da un punto di vista culturale per possibili e potenziali orizzonti interdisciplinari.  Sbocchi occupazionali: Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate, Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali, Organizzatori di convegni e ricevimenti, Animatori turistici e professioni assimilate, Guide ed accompagnatori naturalistici e sportivi, Guide turistiche, Annunciatori della radio e della televisione, Presentatori di performance artistiche e ricreative. 18/02/2015Facoltà di Lettere e Filosofia: Incontro con le scuole Pagina 30

31 Dipartimento di Studi europei, americani e interculturali: Corsi di Laurea  Mediazione linguistica e interculturale (L-12) a numero programmato  Obiettivi:  II Corso di Studi vuole essere fortemente professionalizzante, con l'intento di fornire solide competenze linguistico- pragmatiche a laureati in grado di svolgere il ruolo di mediatore linguistico e interculturale negli scambi istituzionali e commerciali con l'estero.  Sbocchi occupazionali: Corrispondenti in lingue estere e professioni assimilate, Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali, Organizzatori di convegni e ricevimenti 18/02/2015Facoltà di Lettere e Filosofia: Incontro con le scuole Pagina 31

32 Dipartimento di Studi europei, americani e interculturali: Corsi di Laurea  Scienze del turismo (L-15)  Obiettivi:  Il Corso si propone pertanto di formare operatori culturali indirizzati in primo luogo alla valorizzazione e al potenziamento del settore del turismo culturale, in grado di promuovere e coordinare la fruizione delle risorse culturali territoriali e ambientali. La struttura del corso evidenzia una vocazione particolare alla formazione di personale addetto alla "pedagogia del patrimonio", specialmente quello di Roma e del Lazio.  Sbocchi occupazionali: Agenti di viaggio, Guide ed accompagnatori naturalistici e sportivi, Guide turistiche 18/02/2015Facoltà di Lettere e Filosofia: Incontro con le scuole Pagina 32

33 Dipartimento di Studi europei, americani e interculturali: Corsi di Laurea Magistrale  Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione (LM-37)  Sbocchi occupazionali: Redattori di testi tecnici Interpreti e traduttori di livello elevato, Linguisti e filologi, Revisori di testi, Registi, Direttori artistici, Sceneggiatori, Corrispondenti in lingue estere e professioni assimilate 18/02/2015Facoltà di Lettere e Filosofia: Incontro con le scuole Pagina 33

34 Dipartimento di Studi greco-latini, italiani, scenico- musicali: Corsi di Laurea  Lettere moderne (L-10)  Obiettivi:  Il corso di laurea in Lettere moderne intende fornire una formazione di base, estesa e approfondita, nel campo delle lettere moderne, anche come premessa ad ulteriori percorsi formativi di specializzazione in ambito letterario, linguistico, della comunicazione e dell'editoria in genere.  Sbocchi occupazionali: Revisori di testi, Assistenti di archivio e di biblioteca, Tecnici dei musei, Tecnici delle biblioteche 18/02/2015Facoltà di Lettere e Filosofia: Incontro con le scuole Pagina 34

35 Dipartimento di Studi greco-latini, italiani, scenico- musicali: Corsi di Laurea  Letteratura Musica Spettacolo (L-10)  Obiettivi:  Il corso di laurea propone lo studio dei testi letterari insieme a quelli musicali, teatrali, cinematografici, televisivi e radiofonici, e le altre forme di comunicazione dell'immaginario. Attraverso questi studi è possibile acquisire interessanti modelli di riferimento, ma anche la capacità critica di contestarli e le chiavi peculiari di conoscenza del mondo, della sua storia e delle diversità culturali.  Sbocchi occupazionali: Tecnici dell'organizzazione della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale, Tecnici dei musei, Tecnici delle biblioteche. 18/02/2015Facoltà di Lettere e Filosofia: Incontro con le scuole Pagina 35

36 Dipartimento di Studi greco-latini, italiani, scenico- musicali: Corsi di Laurea Magistrale  Filologia moderna (LM-14)  Sbocchi occupazionali: Scrittori e poeti, Dialoghisti e parolieri, Redattori di testi per la pubblicità, Redattori di testi tecnici, Linguisti e filologi, Revisori di testi, Archivisti, Bibliotecari, Curatori e conservatori di musei 18/02/2015Facoltà di Lettere e Filosofia: Incontro con le scuole Pagina 36

37 I servizi di informazione/orientamento della Facoltà e dei Dipartimenti Sportello Orientamento e Tutorato (S.Or.T) Orientamento in ingresso Orientamento in itinere Ufficio Erasmus Opportunità di studio all’estero Ufficio Tirocini Opportunità di stage e tirocini Progetto SOUL 18/02/2015Facoltà di Lettere e Filosofia: Incontro con le scuole Pagina 37

38 L’accesso all’insegnamento: la recente introduzione dei Tirocini formativi attivi (TFA) - D.M. 10 settembre 2010, n. 249 Il TFA è un corso ad accesso programmato di preparazione all’insegnamento istituito dalle Università e riservato ai soggetti in possesso di determinati titoli. Ogni TFA è stato istituito in base ad un ordinamento approvato dal Miur; Il TFA ha durata annuale e le attività in cui si articola corrispondono a 60 CFU; Il TFA si conclude con una prova finale a seguito della quale si consegue il titolo di abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado in una delle classi di abilitazione previste dal Miur. 18/02/2015Facoltà di Lettere e Filosofia: Incontro con le scuole Pagina 38

39 18/02/2015Facoltà di Lettere e Filosofia: Incontro con le scuole Pagina 39 ….. Grazie per l’attenzione!


Scaricare ppt "18 febbraio 2015 – Incontro con le scuole FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA."

Presentazioni simili


Annunci Google