La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi"— Transcript della presentazione:

1 Anno scolastico 2013-14 Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
L’orientamento in uscita (riferimenti normativi …. e azioni conseguenti ) Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi

2 I principali riferimenti normativi sull’orientamento scolastico
DECRETO-LEGGE 12 settembre 2013, n. 104 Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca Atto di indirizzo 2012 Circolare Ministeriale 43 del 15 aprile 2009 Decreto Legislativo 14 gennaio 2008, n. 21 Decreto Legislativo 14 gennaio 2008, n. 22 Direttiva Ministeriale 6 agosto 1997, n.487 Decreto Ministeriale 21 luglio 1997, n. 245

3 DECRETO-LEGGE 12 settembre 2013, n
DECRETO-LEGGE 12 settembre 2013, n. 104 Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca Art. 8 (Percorsi di orientamento per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado) a) all'articolo 2, dopo il comma 1 e' inserito il seguente: "1-bis….. Le attività inerenti ai percorsi di orientamento sono ricomprese tra le attività' funzionali all'insegnamento non aggiuntive e riguardano l'intero corpo docente. Ove siano necessarie attività ulteriori, che eccedano l'orario d'obbligo, queste possono essere remunerate con il Fondo delle istituzioni scolastiche nel rispetto della disciplina in materia di contrattazione collettiva."; 1. Al fine di facilitare una scelta consapevole del percorso di studio e di favorire la conoscenza delle opportunità e degli sbocchi occupazionali per gli studenti iscritti alle scuole secondarie di secondo grado, anche allo scopo di realizzare le azioni previste dalla "Garanzia giovani", a decorrere dall'anno scolastico , al decreto legislativo 14 gennaio 2008, n. 21, sono apportate le seguenti modificazioni:

4 Atto di indirizzo L' Atto di indirizzo recentemente emanato dal MIUR individua nell'Orientamento una delle priorità per la programmazione delle attività ministeriali del Lo scopo del Piano Nazionale Orientamento è, infatti, quello di favorire la comunicazione e lo sviluppo di azioni di orientamento formativo a livello di scuole e di territorio poiché l'orientamento rappresenta, in questa ottica, il diritto dello studente al successo scolastico e formativo.

5 Circolare Ministeriale 43 del 15 aprile 2009
Linee guida in materia di orientamento lungo tutto l’arco della vita Il documento fissa le coordinate delle attività di orientamento in ambito scolastico, in particolare viene evidenziato il passaggio ‘da una prassi di orientamento di tipo quasi esclusivamente informativa e limitata ai momenti di transizione e decisione …… …… ad un approccio olistico e formativo per cui l’orientamento investe il processo globale di crescita della persona, si estende lungo tutto l’arco della vita, è presente nel processo educativo sin dalla scuola primaria ed è trasversale a tutte le discipline.’

6 Decreto Legislativo 14 gennaio 2008, n. 21
"Norme per la definizione dei percorsi di orientamento all'istruzione universitaria e all'alta formazione artistica, musicale e coreutica, per il raccordo tra la scuola, le università e le istituzioni dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica, nonché per la valorizzazione della qualità dei risultati scolastici degli studenti ai fini dell'ammissione ai corsi di laurea universitari ad accesso programmato di cui all'articolo 1 della legge 2 agosto 1999, n. 264, a norma dell'articolo 2, comma 1, lettere a), b) e c) della legge 11 gennaio 2007, n. 1"

7 Decreto Legislativo 14 gennaio 2008, n. 22
"Definizione dei percorsi di orientamento finalizzati alle professioni e al lavoro, a norma dell'articolo 2, comma 1, della legge 11 gennaio 2007, n. 1"

8 Direttiva Ministeriale 6 agosto 1997, n.487
‘L’orientamento – quale attività istituzionale delle scuole di ogni ordine e grado – costituisce parte integrante dei curricoli di studio e, più in generale, del processo educativo e formativo sin dalla scuola dell’infanzia. Esso si esplica in un insieme di attività che mirano a formare e a potenziare le capacità delle studentesse e degli studenti di conoscere se stessi, l’ambiente in cui vivono, i mutamenti culturali e socio-economici, le offerte formative, affinché possano essere protagonisti di un personale progetto di vita, e partecipare allo studio e alla vita familiare e sociale in modo attivo, paritario e responsabile.” Piuttosto, secondo la Circolare, ‘E’ tempo che queste affermazioni diventino prassi ordinaria e consolidata dell’azione educativa in ogni livello di istruzione e formazione

9 Decreto Ministeriale 21 luglio 1997, n. 245
Gli alunni dell’ultimo anno devono effettuare una preiscrizione universitaria, prima di aver conseguito il diploma Nel decreto si afferma che le scuole devono offrire agli studenti informazioni dettagliate su: — la tipologia degli studi universitari; — la formazione professionale post-diploma e il mercato del lavoro; — le concrete opportunità per il diritto allo studio; — le borse di studio e i programmi di mobilità degli studenti all’estero. Nell’ultimo ciclo della scuola secondaria superiore, […] gli istituti realizzano specifiche attività per sostenere il processo di scelta degli studenti in funzione degli studi universitari, della qualificazione professionale o del lavoro. La scelta deve scaturire da un "percorso educativo di formazione e di orientamento" attivato già dal penultimo anno.

10 Orientamento in Uscita
L'orientamento in uscita ha lo scopo di aiutare gli alunni degli ultimi due anni nella scelta del futuro sia universitario sia lavorativo. Il progetto di orientamento si articola, soprattutto nella seconda parte dell'anno, in momenti di incontro con esperti delle università e del mondo del lavoro presso il nostro Istituto……


Scaricare ppt "Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi"

Presentazioni simili


Annunci Google