La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LICEO SCIENTIFICO GALILEO GALILEI MONDRAGONE (CE) Annotazioni per lOrientamento post-diploma a cura della Prof. Pagliaro Antonietta Ada Funzione strumentale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LICEO SCIENTIFICO GALILEO GALILEI MONDRAGONE (CE) Annotazioni per lOrientamento post-diploma a cura della Prof. Pagliaro Antonietta Ada Funzione strumentale."— Transcript della presentazione:

1 LICEO SCIENTIFICO GALILEO GALILEI MONDRAGONE (CE) Annotazioni per lOrientamento post-diploma a cura della Prof. Pagliaro Antonietta Ada Funzione strumentale Orientamento in uscita

2 INDICE 1.Indicazioni generaliIndicazioni generali 2.UniversitàUniversità 3.Mondo del lavoroMondo del lavoro 4.Carriera militareCarriera militare Liceo Scientifico "Galileo Galilei" Mondragone (CE) "Annotazioni per l'orientamento universitario" 2

3 Andare alluniversità? Sì, ma quale? I percorsi universitari sono una giungla! E poi, per decidere, è meglio seguire il cuore o la ragione? Questo è un percorso di orientamento alla scelta universitaria grazie al quale potrai orientarti e fare la scelta giusta per il tuo futuro lavorativo. Orientarsi nel passaggio tra un ordine scolastico e laltro è unoperazione complessa; significa infatti: essere capaci di pensare a diverse alternative per il proprio futuro capire le conseguenze di ciascuna scelta possibile e comprendere quale sia la migliore alternativa procedere alla messa in atto del progetto. 3 Liceo Scientifico "Galileo Galilei" Mondragone (CE) "Annotazioni per l'orientamento universitario" INDICAZIONI GENERALI

4 Questo percorso è articolato in quattro tappe: Individua i tuoi punti di forza Conosci il sistema universitario e il mercato del lavoro : Prendi confidenza con alcune delle loro caratteristiche. Cerca il tuo corso di studio: Individua i corsi di laurea in base alle materie di studio che più ti piacciono. Che cosa vuoi fare da grande : Sei una formica ambiziosa o un aquilotto alpino? Valuta le tue aspirazioni lavorative per scegliere meglio il percorso universitario. 4 Liceo Scientifico "Galileo Galilei" Mondragone (CE) "Annotazioni per l'orientamento universitario"

5 Nel sito del (sito del ministero dellIstruzione) si trovano informazioni per coloro che vogliono proseguire gli studi. Si consiglia una visita allo scopo di prendere conoscenza con la complessità dei vari percorsi, in particolare sui siti:www.miur.it è possibile una ricerca della facoltà da scegliere in base allarea di studio, alla durata degli studi o alla città nella quale si intende studiare. Liceo Scientifico "Galileo Galilei" Mondragone (CE) "Annotazioni per l'orientamento universitario" 5

6 SISTEMA FORMATIVO UNIVERSITARIO Liceo Scientifico "Galileo Galilei" Mondragone (CE) "Annotazioni per l'orientamento universitario" 6

7 SISTEMA FORMATIVO UNIVERSITARIO Con i Decreti del Ministero dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica n. 509, del 3 novembre 1999 e n. 270, del 22 ottobre 2004 si è avviato un profondo processo di riforma del sistema universitario nazionale; e questo sia per uniformare a livello europeo i percorsi formativi e i corrispondenti titoli di studio, sia per mantenere la durata degli studi universitari entro limiti congrui al ciclo formativo intrapreso, facilitando l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro. I cicli formativi attualmente previsti comprendono: Corsi di Laurea (L), di durata triennale, che hanno l'obiettivo di assicurare allo studente un'adeguata preparazione di base insieme a specifiche conoscenza professionali; Corsi di Laurea Magistrale (LM), di durata biennale, che sarà possibile intraprendere dopo aver conseguito la Laurea e che hanno l'obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato per l'esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici. Liceo Scientifico "Galileo Galilei" Mondragone (CE) "Annotazioni per l'orientamento universitario" 7

8 Ad integrazione dei due cicli formativi, le Università possono istituire ulteriori percorsi: Master di I livello, riservati agli studenti in possesso della Laurea e i Master di II livello, riservati agli studenti in possesso della Laurea Magistrale; Corsi di specializzazione e alta formazione professionale con l'obiettivo di fornire allo studente conoscenze e abilità per funzioni richieste nell'esercizio di particolari attività professionali; Dottorati di ricerca, studi indirizzati all'approfondimento delle metodologie per la ricerca e dell'alta formazione nei diversi settori scientifici. Al Dottorato di ricerca si accede mediante selezione concorsuale, dopo aver conseguito una Laurea Magistrale; Corsi di perfezionamento scientifico-professionale e di formazione permanente e ricorrente. Liceo Scientifico "Galileo Galilei" Mondragone (CE) "Annotazioni per l'orientamento universitario" 8

9 Liceo Scientifico "Galileo Galilei" Mondragone (CE) "Annotazioni per l'orientamento universitario" 9 Nelle aree di architettura, giurisprudenza e medicina, oltre ai cicli formativi indicati precedentemente, sono previsti anche percorsi formativi unificati della durata di 5 o 6 anni "Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico" (CdLM c.u.). Al termine di tali corsi si acquisisce direttamente un titolo di Laurea Magistrale. In genere, il numero di studenti ammessi a questi corsi è limitato. La riforma ha introdotto in Italia il sistema dei crediti formativi universitari (CFU) ovvero le ore di lavoro svolte dallo studente (ore di studio individuale, di lezione, laboratori, esercitazioni). In altri termini viene dato un "valore" al tempo dedicato dallo studente al completamento del suo percorso formativo: ad un credito corrispondono 25 ore di lavoro. La quantità media di lavoro di apprendimento svolto in un anno da uno studente - impegnato a tempo pieno negli studi universitari - è normalmente fissata in 60 crediti.

10 Per conseguire quindi la Laurea, uno studente deve avere acquisito 180 crediti (3 anni di corso); per conseguire una Laurea Magistrale è necessario conseguire ulteriori 120 crediti (2 anni di corso). Ai sensi del D.M. 270/2004, l'Ateneo garantisce l'attribuzione a ciascun insegnamento attivato di un congruo numero di crediti formativi, evitando la eccessiva frammentazione delle attività formative e riducendo il numero complessivo degli esami: la Laurea si consegue dopo aver superato al massimo 20 esami; la Laurea Magistrale dopo aver superato al massimo 12 esami. I crediti formativi hanno la funzione di consentire agli studenti una maggiore flessibilità nella definizione dei piani di studio e di facilitare la mobilità da una Università all'altra (anche fuori Italia), favorendo un riconoscimento dei percorsi formativi e, in ultima analisi, anche dei titoli universitari all'estero. I crediti formativi non sostituiscono il voto d'esame, che rimane espresso in trentesimi. Ad ogni attività formativa (insegnamento, laboratorio, seminario) prevista dal percorso formativo viene attribuito un numero di crediti uguale per tutti gli studenti che superano l'esame, ed un voto diverso a seconda del livello di preparazione. I crediti indicano quindi la quantità del lavoro svolto, i voti la qualità del risultato conseguito. Liceo Scientifico "Galileo Galilei" Mondragone (CE) "Annotazioni per l'orientamento universitario" 10

11 COME ISCRIVERSI AI CORSI A NUMERO CHIUSO Liscrizione presso i corsi di laurea a numero programmato avviene con il superamento dei test di selezione. Secondo quanto previsto dalla riforma, accanto al punteggio del test, avrebbe dovuto essere valutato anche il voto di maturità ma, stando allesperienza pratica, sembra che pochissimi atenei abbiano considerato questo criterio. Viene quindi compilata una graduatoria dei candidati estesa fino al numero dei posti disponibili. Non esiste in genere una soglia minima, in quanto le graduatorie sono di tipo comparato e variano di anno in anno a seconda del livello di abilità mostrato dagli studenti selezionati. Per i criteri di selezione è bene fare sempre riferimento alle norme contenute dal bando di concorso. I test di ammissione contengono un numero di domande che oscilla da 60 a 120, con risposta a scelta multipla dalle 3 alle 5 opzioni possibili. Possono essere attitudinali, di profitto o nozionistici. I test attitudinali riguardano prevalentemente le potenzialità espresse da una persona nello svolgere una specifica attività. Le attitudini che sono verificate attraverso i test di ammissione universitaria sono, per esempio, la capacità analitica, la conoscenza e comprensione della lingua italiana, la capacità di sintesi. I test di profitto hanno lo scopo di verificare la preparazione degli studenti relativamente alle discipline afferenti il corso di studi prescelto. Quindi, vertono sui contenuti. Per le selezioni, in base alle scelte operate dai singoli atenei, gli studenti dovranno misurarsi con quesiti di carattere esclusivamente attitudinale, con item di carattere solo nozionistico e con batterie di forma mista. Il contenuto del test è stabilito sia dalle singole Università sia dal Ministero. Le prove di ammissione di un determinato corso di studio possono variare sensibilmente da ateneo ad ateneo in quanto le Università, anche quando sono obbligate ad attenersi alle scelte del Ministero, hanno una certa autonomia nellambito della definizione del numero delle domande o nella determinazione della durata della prova. Liceo Scientifico "Galileo Galilei" Mondragone (CE) "Annotazioni per l'orientamento universitario" 11

12 CRITERI DI VALUTAZIONE DEI TEST I criteri di valutazione dei punteggi dei test di ammissione prevedo- no, in linea di massima, lassegnazione di: 0 punti per ogni risposta non data; – 0,2 punti per ogni risposta errata; 1 punto per ogni risposta esatta. Per un corretto svolgimento dei test conviene innanzitutto acquisire familiarità con i meccanismi di risoluzione, esercitandosi a lungo fino a migliorare il più possibile i tempi di esecuzione. Al momento della prova è importante dedicare qualche minuto al- lorganizzazione del proprio esame. La prima cosa da fare, dopo la consegna dei moduli, è leggere con attenzione gli eventuali esempi riportati allinizio del foglio con i quesiti. Non esistono punteggi che assicurino sufficienza, poiché questa viene determinata dalla comparazione con i punteggi degli altri candidati. Liceo Scientifico "Galileo Galilei" Mondragone (CE) "Annotazioni per l'orientamento universitario" 12

13 REGOLE PRATICHE PER LE ESERCITAZIONI Il tempo costituisce un fattore fondamentale e determinante; è opportuno, quindi, non dedicare più di tre minuti alla risoluzione di ogni item e tenere sempre ben presenti i limiti di tempo concessi. Un requisito fondamentale, richiesto ai candidati, è la lettura veloce. Daltro canto è necessario leggere attentamente il testo di ogni singola opzione prima di scegliere lalternativa ritenuta esatta. Bisogna attenersi esclusivamente alle indicazioni richieste e sgomberare la mente da idee interferenti per cercare la soluzione ottimale (la quale non sempre è la prima che viene in mente). È consigliabile risolvere in un primo momento i quesiti che il candidato ritiene di immediata risoluzione, e solo in seguito quelli che richiedono maggiore riflessione. Infatti, procedendo con gli item successivi, è possibile riuscire a comprendere la chiave di soluzione del test, avendo così la possibilità di ritornare sugli item tralasciati. Risulta sempre vantaggioso ricorrere a un criterio logico, ovvero applicare il principio dellesclusione per giungere alla scelta definitiva. I candidati sono tenuti a non lasciare alcun segno di riconoscimento sui fogli che avranno a disposizione. Liceo Scientifico "Galileo Galilei" Mondragone (CE) "Annotazioni per l'orientamento universitario" 13

14 CONSIGLI UTILI Liceo Scientifico "Galileo Galilei" Mondragone (CE) "Annotazioni per l'orientamento universitario" 14 Se ti prende l ansia prima dell esame... Prima di affrontare una prova non è consigliabile ricorrere a calmanti per dormire: spesso queste sostanze non solo non aiutano a rilassarsi o ad addormentarsi, ma riducono l attenzione, la concentrazione e la lucidit à mentale. È molto proficuo, invece, ricorrere a tecniche rilassanti (esercizi di respirazione, training autogeno, yoga ecc.) e limitarsi, eventualmente, ad assumere preparati a base di erbe medicinali che, certamente, non influiscono negativamente sulle capacit à intellettive. È bene esercitarsi ripetutamente con gli stessi test, soprattutto dopo averne individuato la chiave di risoluzione, in modo da acquisire una sempre maggiore rapidit à di reazione e una certa elasticit à mentale, ossia la capacit à di adattarsi, ogni volta, a un nuovo problema e risolverlo nel modo pi ù efficace. Naturalmente, per riuscire a risolvere con facilit à e prontezza i test di tipo culturale è necessario leggere molto, cercando sul vocabolario il significato dei termini che risultano sconosciuti.

15 STUDIARE ALL'ESTERO - BORSE DI STUDIO MAE Liceo Scientifico "Galileo Galilei" Mondragone (CE) "Annotazioni per l'orientamento universitario" 15 Il Ministero degli affari Esteri (MAE) ogni anno mette a disposizione delle borse di studio per studenti, laureandi, laureati e ricercatori che vogliano fare unesperienza di studio allestero. Vari Stati Esteri e Organizzazioni Internazionali, infatti, offrono ai cittadini italiani la possibilità di frequentare corsi presso le Università o gli Istituti superiori stranieri allo scopo di effettuare ricerche presso archivi, centri culturali, biblioteche, laboratori e per seguire corsi di lingua presso centri specializzati. Chi può presentare la domanda Ogni Stato estero o Organizzazione internazionale stabilisce i soggetti ai quali riservare le borse di studio e i limiti di età; in generale i bandi di concorso sono rivolti a studenti, laureandi, laureati e ricercatori in qualsiasi disciplina. Come presentare la domanda Dalla.a è attiva la procedura interattiva online per la presentazione delle candidature. Compilare il modulo online e caricare una foto a colori (è possibile candidarsi per differenti tipologie di borse di studio offerte dallo stesso Paese o da Paesi diversi) Stampare copia della domanda, firmarla e inviarla allAmbasciata del Paese offerente la borsa di studio assieme alle lettere di presentazione e, se richieste, copie dei titoli dichiarati nella domanda di partecipazione.

16 STUDIARE ALL'ESTERO - BORSE DI STUDIO MAE Documenti richiesti Cursus studiorum Programma di studio (se previsto dal bando) Lettere di presentazione (se previste dal bando, sono due e formulate da docenti universitari) Attestato di conoscenza delle lingue straniere (se previsto dal bando) Esiti Il Ministero degli Affari Esteri comunicherà lesito delle selezioni tramite una . I vincitori dovranno confermare per iscritto (anche con una ) laccettazione della borsa di studio. In caso di rinuncia, la comunicazione dovrà essere tempestiva altrimenti si perde il diritto a presentare di nuovo domanda di borsa di studio per lanno successivo. Attestati Al termine dellesperienza allestero, i vincitori possono richiedere lattestato relativo allutilizzo della borsa di studio, e per ottenere il riconoscimento del titolo di studio (ad esempio laurea) eventualmente ottenuto grazie ad una borsa di studio, gli interessati dovranno rivolgersi alla nostra Rappresentanza all'estero per ottenere la Dichiarazione di valore in loco. Liceo Scientifico "Galileo Galilei" Mondragone (CE) "Annotazioni per l'orientamento universitario" 16

17 Liceo Scientifico "Galileo Galilei" Mondragone (CE) "Annotazioni per l'orientamento universitario" 17 Nelle diapositive successive vengono indicati i risultati di ricerche fatte sulla condizione occupazionale dei laureati nel 2009.

18 Liceo Scientifico "Galileo Galilei" Mondragone (CE) "Annotazioni per l'orientamento universitario" 18

19 19 Liceo Scientifico "Galileo Galilei" Mondragone (CE) "Annotazioni per l'orientamento universitario"

20 OFFERTA DIDATTICA NABA NABA è un'Accademia del sistema di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), parte del comparto universitario italiano che fa capo al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), a cui afferiscono le istituzioni italiane preposte alla formazione alle arti, alla musica e allo spettacolo.Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) Offre corsi accademici di primo e secondo livello nel campo del design, del fashion design, della grafica, delle arti multimediali, delle arti visive, della scenografia. I corsi accademici triennali di primo livello, i bienni specialistici e i master NABA rilasciano titoli con valore legale e consentono di acquisire crediti formativi validi per proseguire gli studi nelle accademie e università italiane e straniere. Corsi liberi in orario serale, corsi estivi e semestri in lingua inglese accreditati dal sistema universitario americano completano l'offerta formativa dell'Accademia, con una programmazione che varia annualmente. Liceo Scientifico "Galileo Galilei" Mondragone (CE) "Annotazioni per l'orientamento universitario" 20

21 OFFERTA DIDATTICA NABA Liceo Scientifico "Galileo Galilei" Mondragone (CE) "Annotazioni per l'orientamento universitario" 21

22 UNIVERSITÀ PRIVATE Libera Università Maria SS. Assunta Tra le università private presenti a Roma vi segnaliamo la LUMSA. Prevede la possibilità di scegliere tra 20 differenti corsi di laurea, organizzati al momento in tre diverse facoltà. L'università prevede l'accesso programmato, previo superamento di un test d'ingresso scritto. Il sito offre tutte le informazioni necessarie sulle modalità di accesso e di frequenza dei corsi e sulle sedi in cui tali corsi vengono erogati. Libera Università Maria SS. Assunta Liceo Scientifico "Galileo Galilei" Mondragone (CE) "Annotazioni per l'orientamento universitario" 22

23 L'ateneo si è organizzato in Scuole, alle quali fanno riferimento i diversi programmi di studio: la Scuola Universitaria, per i corsi di laurea triennali in economia;Scuola Universitaria la Scuola di Giurisprudenza per i corsi dell'area giuridica, in particolare per il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza quinquennale a ciclo unico;Scuola di Giurisprudenza la Scuola Superiore Universitaria, per i corsi di laurea magistrale economico-aziendali e i master universitari;Scuola Superiore Universitaria la Scuola di Dottorato, per i dottorati di ricerca.Scuola di Dottorato Modalità di ammissione ai Corsi di Laurea a.a I candidati Italiani possono partecipare alle selezioni nelle seguenti sessioni di selezione: primaverile che prevede che il test Bocconi venga somministrato 11 maggio 2012 a Milano e in altre 7 sedi in Italia7 sedi in Italia autunnale che prevede che il test Bocconi venga somministrato 30 agosto 2012 solo a Milano Liceo Scientifico "Galileo Galilei" Mondragone (CE) "Annotazioni per l'orientamento universitario" 23 Università Bocconi

24 Università Luiss Una tra le più prestigiose università private presenti a Roma è senza dubbio la LUISS. Destinata a chi vuole seguire un percorso formativo in ambito politico, economico o legale, l'università prevede una didattica articolata su tre facoltà (Economia, Giurisprudenza e Scienze Politiche) e diversi corsi di laurea, specializzati nei diversi ambiti di eccellenza dell'ateneo. Il sito offre tutte le informazioni utili agli studenti ed ai potenziali tali sul calendario didattico. Università Luiss La prova di ammissione si svolgerà mercoledì 16 maggio alle ore a Roma, presso lHotel Ergife, e in altre 29 sedi in Italia. Hotel Ergife29 sedi in Italia Liscrizione alla prova è possibile esclusivamente attraverso questo sito internet dal 9 gennaio all11 maggio 2012 (incluso) compilando lapposita domanda online. Liceo Scientifico "Galileo Galilei" Mondragone (CE) "Annotazioni per l'orientamento universitario" 24 Nella.a. 2012/2013 la LUISS mette a disposizione per la prova del 16 maggio posti

25 Pontificia Università Lateranense La Pontificia Università Lateranense è una delle università private cattoliche italiane. Con sede a Roma, viene definita "l'università del Papa" in quanto fondata da Clemente XIV nel L'offerta formativa di questa università si orienta nell'area umanistica, prevedendo corsi di laurea in Filosofia, Giurisprudenza e Teologia. La sede delle lezioni si trova in piazza San Giovanni in Laterano 4, non lontana dall'omonima fermata della Metro A. Pontificia Università Lateranense Libera Università degli Studi San Pio V Fra le università private cattoliche presenti a Roma vi segnaliamo anche la Libera Università degli Studi San Pio V. Tale ateneo propone attualmente 5 corsi di laurea, alcuni triennali ed altri magistrali, articolati nelle facoltà di Interpretariato e Traduzione, Scienze politiche ed Economia. L'università presenta anche master di primo e secondo livello per completare la propria offerta formativa. La sede delle lezioni e degli uffici principali si trova in via delle Sette Chiese 139, a poca distanza dalla fermata Garbatella della Metro B. Libera Università degli Studi San Pio V Università Europea di Roma L'Università Europea di Roma è un'altra delle università private cattoliche presenti nella Capitale. L'offerta formativa prevede l'erogazione di corsi di laurea in Storia, Economia, Psicologia e Giurisprudenza, oltre a diversi master di primo e secondo livello. Questa università prevede anche corsi di specializzazione in modalità e-learning. L'università si trova in via degli Aldobrandeschi, 190, in zona La Pisana. Università Europea di Roma Liceo Scientifico "Galileo Galilei" Mondragone (CE) "Annotazioni per l'orientamento universitario" 25

26 Liceo Scientifico "Galileo Galilei" Mondragone (CE) "Annotazioni per l'orientamento universitario" 26 Università IULMUniversità IULM Lo IULM, Libera Università di Lingue e Comunicazione, rappresenta una delle migliori università private italiane per chi desidera intraprendere una professione legata all'ambito della comunicazione in tutte le sue declinazioni. Con sede a Milano, l'istituto prevede corsi di laurea triennale e magistrale, master e dottorati di ricerca che gravitano tutti nell'ambito dei media e delle pubbliche relazioni. SISSASISSA La SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati) è una delle università private italiane, ed ha sede a Trieste. Questa università è specializzata in studi scientifici e presenta, tra i corsi attivi, una laurea specialistica in Digital Science Journalism. La scuola offre ai propri studenti anche dottorati di ricerca e master di specializzazione post-lauream.

27 Inserimento nel mondo del lavoro Farsi conoscere (e apprezzare) e saper scrivere un bel curriculum vale molto di più di qualsiasi altra strada per trovare un lavoro. Ben più, ad esempio, di quanto possa fare il suggerimento fornito da conoscenti comuni. Quasi una azienda su due nel 2010 ha effettuato unassunzione per conoscenza diretta del candidato, con una crescita sensibile di questa modalità di individuazione del personale rispetto allanno precedente. Liceo Scientifico "Galileo Galilei" Mondragone (CE) "Annotazioni per l'orientamento universitario" 27

28 I numeri dellIstat confermano un dato di esperienza comune: un più elevato titolo di studio dà maggiori possibilità di occupazione. Il dato interessante è che la maggior parte dei laureati dichiara di svolgere un lavoro adeguato al proprio titolo di studio. Questo smentisce la favola che studiare non serve. Tuttavia in alcuni settori, come larea medica, ci sono difficoltà strutturali. Bisogna trasmettere ai giovani il messaggio che, per avere più chance, devono puntare su settori sicuri come economia aziendale, odontoiatria, ingegneria. Scegliere bene insomma fa la differenza. Ma gli studenti hanno gli strumenti per scegliere? Rispetto al vuoto di qualche anno fa ora funzionano le preiscrizioni universitarie, le azioni di orientamento nelle università e nelle scuole superiori. Lorientamento dovrà diventare parte integrante di tutto il percorso di studi. Liceo Scientifico "Galileo Galilei" Mondragone (CE) "Annotazioni per l'orientamento universitario" 28

29 Errori frequenti nella presentazione di un curriculum vitae Errori% Assenza informazioni in alcune sezioni50,4% Errori grammaticali47,2% Grafica poco leggibile21,6% Eccesso di informazioni inutili50,4% Carenza di informazioni sugli studi35,2% Mancata indicazioni delle date di inizio e fine altri rapporti di lavoro47,2% Poche informazioni sugli hobbies6,4% Liceo Scientifico "Galileo Galilei" Mondragone (CE) "Annotazioni per l'orientamento universitario" 29

30 "Nei cv di quali candidati (per età) sono più presenti errori?" Età candidati% Meno di 25 anni44,8% Tra 25 e 29 anni13,6% Tra 30 e 34 anni4,8% Tra 35 e 45 anni6,4% Over 458,0% Non risponde22,4% Liceo Scientifico "Galileo Galilei" Mondragone (CE) "Annotazioni per l'orientamento universitario" 30

31 "Quante candidature vicine al profilo richiesto riceve in risposta a un annuncio pubblicato su stampa, web o altro?" Proporzione candidature idonee% Meno del 15 per cento45,2% Tra il 16 e il 19 per cento8,8% Tra il 20 e il 29 per cento13,7% Tra il 30 e il 39 per cento9,7% Tra il 40 e il 49 per cento4,0% Oltre il 50 per cento10,5% Liceo Scientifico "Galileo Galilei" Mondragone (CE) "Annotazioni per l'orientamento universitario" 31

32 INDICAZIONI DI BASE Le attività consigliabili e necessarie al fine di trovare lavoro possono essere sintetizzate nei seguenti punti: rivolgersi al Centro per l'impiego di propria competenza territoriale, per iscriversi alle liste di collocamento ma anche per godere dei numerosi servizi che queste strutture possono offrire (colloqui individuali, bilancio di competenze, orientamento alla formazione ecc...) fare domanda diretta alle Amministrazioni pubbliche che assumono a termine, per avere temporanea entrata, come ad. es., presso l'Ente Poste; informarsi sui concorsi reperibili sul Bollettino ufficiale regionale, sulla Gazzetta Ufficiale (pubblicata il martedì e il venerdì) e sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità europea (pubblicata mensilmente); consultare le banche dati ed elenchi di aziende e cooperative presso le Associazioni degli imprenditori territoriali e presso le associazioni cooperative oppure presso la Camera di commercio o consultando il Career book di Somedia; consultare gli elenchi dove risultano le richieste di contratto formazione, presso i centri di formazione/orientamento per disoccupati presenti sul territorio; informarsi sulle opportunità di lavoro stagionale o temporaneo, su stages di studio o di lavoro all'estero, e su ulteriori possibilità formative. Liceo Scientifico "Galileo Galilei" Mondragone (CE) "Annotazioni per l'orientamento universitario" 32

33 non inviare curriculum a pioggia, ovunque e a chiunque, senza un destinatario preciso, ma individua i settori e le aziende che possono prenderti in considerazione. Valuta bene, quindi, gli interessi, le aspirazioni, le capacità; misura le possibilità di spostarti, di viaggiare, di disporre di mezzi di locomozione propri; informarsi: leggere le inserzioni di offerta lavoro pubblicate da diversi giornali; contattare amici, parenti e conoscenti; usare unagenda per elencare le persone contattate, i numeri di telefono, lora e il giorno della chiamata, lesito del contatto, eventuali note. Liceo Scientifico "Galileo Galilei" Mondragone (CE) "Annotazioni per l'orientamento universitario" 33

34 I CANALI PER TROVARE LAVORO Secondo quanto dichiarano le imprese interpellate nellambito del Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro, quasi una azienda su due nel 2010 ha effettuato unassunzione per conoscenza diretta del candidato, con una crescita sensibile di questa modalità di individuazione del personale rispetto allanno precedente, quando ad essa ricorreva il 28,7% delle imprese. La seconda modalità di selezione è quella legata alle banche dati aziendali, dove vengono conservati i curriculum dei candidati: ad esse fanno riferimento il 24,6% delle aziende. Calo dappeal per tutte le modalità che comportano il ricorso ad intermediari sia privati, come le società di lavoro interinale, le società di selezione e associazioni di categoria, e Internet, sia istituzionali, quali i centri per limpiego. Liceo Scientifico "Galileo Galilei" Mondragone (CE) "Annotazioni per l'orientamento universitario" 34

35 LE REGOLE DA SEGUIRE PER AUMENTARE LE POSSIBILITÀ DI TROVARE UN LAVORO 1. Puntare sulle piccole aziende, quelle con venti dipendenti o anche meno, perché creano molti posti di lavoro. 2. Cercate di ottenere i colloqui anche con laiuto di amici e conoscenti, perché la ricerca di lavoro richiede ottanta paia di occhi e di orecchie. 3. Fate ricerche approfondite sullazienda prima di sostenere il colloquio, ricorrendo anche a colloqui informativi. 4. Per ogni azienda, identificate chi ha il potere di assumervi per la posizione che vi interessa e usate i vostri contatti personali per riuscire a incontrare questa persona. 5. Quando prendete un appuntamento chiedete di essere ricevuti solo per venti minuti e poi siate di parola. 6. Andate al colloquio con le idee chiare su quello che vi interessa sapere per capire se il lavoro è adatto a voi. 7. Parlate di voi stessi solo se quello che dite costituisce un vantaggio per lazienda o la soluzione ai suoi problemi. 8. Quando rispondete a una domanda, metteteci tra i venti secondi e i due minuti alla volta. 9. Abbiate latteggiamento di chi costituisce una risorsa ed è in grado di ottenere risultati migliori di chiunque altro. 10. Scrivete sempre un messaggio di ringraziamento entro la sera del giorno stesso e speditelo al più tardi la mattina successiva. Liceo Scientifico "Galileo Galilei" Mondragone (CE) "Annotazioni per l'orientamento universitario" 35

36 I PASSI PER IDENTIFICARE IL LAVORO DEI SOGNI 1. Fate un inventario completo delle competenze trasferibili che possedete già. 2. Fate un inventario completo delle aree di conoscenza che vi affascinano di più. 3. Basandovi sui due inventari precedenti, definite che contorni assume la vostra situazione professionale ideale. 4. Parlate con altre persone della vostra situazione lavorativa ideale per scoprire come si chiama questo lavoro. 5. Andate a parlare con persone che fanno quel lavoro e scoprite cosa ne pensano. 6. Fate delle ricerche, nellarea geografica che avete scelto, sulle aziende che vi interessano, per scoprire cosa fanno, e quali problemi incontrano. 7. Identificate la persona che ha davvero il potere di offrirvi il lavoro che vi interessa. 8. Usate i vostri contatti per incontrare la persona e spiegatele in che modo potreste aiutarla a risolvere i suoi problemi e mostratele che siete una risorsa rara e preziosa. 9. Non prendete nessuna scorciatoia. Liceo Scientifico "Galileo Galilei" Mondragone (CE) "Annotazioni per l'orientamento universitario" 36

37 I PROFILI PROFESSIONALI PIÙ RICHIESTI Settore economico :si evidenzia, in particolare, la necessità di figure afferenti al settore bancario- assicurativo, economico-aziendale, economico- sociale ed economico-politico. Settore ingegneristico si evidenzia, in particolare, la necessità di figure afferenti al settore civile, meccanico, informatico e delle telecomunicazioni. Settore socio-sanitario si evidenzia, in particolare, la necessità di figure afferenti al settore infermieristico, educativo, riabilitativo. Settore farmaceutico Liceo Scientifico "Galileo Galilei" Mondragone (CE) "Annotazioni per l'orientamento universitario" 37

38 PREVISIONE DI OCCUPAZIONE 2012 Legislatori, dirigenti e imprenditori Professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione Professioni tecniche Impiegati Professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi Artigiani, operai specializzati e agricoltori Conduttori di impianti e operai semiqualificati addetti a macchinari fissi e mobili Professioni non qualificate Forze armate FONTE: RAPPORTO ISFOL 2008 Liceo Scientifico "Galileo Galilei" Mondragone (CE) "Annotazioni per l'orientamento universitario" 38

39 LAVORI PIÙ RICHIESTI Quella dellinfermiere la professione più richiesta dal mercato del lavoro, con una domanda che supera lofferta di oltre il 50%. Tra i lavori che garantiscono lo sbocco migliore compaiono poi gli sviluppatori di software, i fisioterapisti, gli esperti del fisco, i progettisti nel settore metalmeccanico, i programmatori informatici, i farmacisti, i progettisti elettronici e meccanici e gli educatori professionali. Al momento, le figure professionali più richieste corrispondono ai laureati ad indirizzo scientifico (ingegneria, matematica, fisica, biologia, chimica…), quelli ad indirizzo economico-statistico e quelli in discipline medico-sanitarie. Si prospetta invece di nuovo in crescita il divario tra domanda e offerta sul fronte delle discipline politico-sociali: piuttosto preoccupante è il dato relativo alle eccedenze dei laureati in scienze della comunicazione, scienze politiche e sociologia, rispetto alle attuali richieste del mercato; dato che appare ancora più grave se si considera il numero dei laureati in scienze umanistiche (lettere, lingue e psicologia) che faticano a trovare lavoro. Liceo Scientifico "Galileo Galilei" Mondragone (CE) "Annotazioni per l'orientamento universitario" 39

40 CARRIERA MILITARE Liceo Scientifico "Galileo Galilei" Mondragone (CE) "Annotazioni per l'orientamento universitario" 40

41 Negli ultimi anni la normativa sul reclutamento del personale delle Forze di Polizia (sia ad orientamento civile che militare) e delle Forze Armate, ha subito enormi cambiamenti specie nello sviluppo delle carriere, ma anche sui requisiti di arruolamento. La legge che abolisce la leva obbligatoria ha fatto si che le Forze Armate in Italia siano composte da personale esclusivamente volontario e altamente professionale. La stessa norma ha influenzato anche l'accesso alle carriere iniziali delle Forze di Polizia per garantire inizialmente un flusso di personale nell'Esercito, nella Marina e nell'Aeronautica. Da qui l'utilità di portare a conoscenza dei ragazzi le varie opportunità e i percorsi di studio che è possibile intraprendere parallelamente alla carriera militare, in tempi utili per poter partecipare agli arruolamenti che in genere vengono banditi dalle Amministrazioni militari e di polizia tra gennaio e marzo. Liceo Scientifico "Galileo Galilei" Mondragone (CE) "Annotazioni per l'orientamento universitario" 41

42 Il percorso di accesso è articolato in modo da consentire allIstituzione di selezionare, tra le migliaia di ragazzi motivati a cogliere le opportunità offerte dalle "Forze Armate", (Esercito Italiano, Marina Militare, Aeronautica Militare e Arma dei Carabinieri), coloro che sappiano dimostrare, tra le altre, qualità come lo spirito di appartenenza, di partecipazione e di responsabilità. I sempre maggiori impegni assunti dallItalia in campo internazionale hanno spinto le Forze Armate a sviluppare un sistema di reclutamento diversificato per competenze ed attitudini. Dietro le sigle che indicano i ruoli dei professionisti militari ci sono infatti profili professionali ben definiti. Liceo Scientifico "Galileo Galilei" Mondragone (CE) "Annotazioni per l'orientamento universitario" 42

43 Il Volontario in Ferma Prefissata di un anno (VFP1), è un giovane che decide di svolgere, in maniera retribuita, il servizio militare per un anno, con la possibilità di essere impiegato allestero in missioni a bassa intensità di rischio. Inoltre, la Ferma Prefissata di un anno rappresenta lunica via daccesso ai concorsi per le carriere iniziali nelle Forze di polizia ad ordinamento militare e civile e nel Corpo militare della Croce Rossa. Il Volontario in Ferma Prefissata di quattro anni (VFP4), il cui bacino di reclutamento è costituito dai soli VFP1 in servizio o in congedo, può essere invece impiegato in tutte le attività delle Forze Armate, compresa la partecipazione alle missioni in scenari ad alta intensità di rischio. Volontario in Servizio Permanente (VSP),Il VFP4 che termina senza demerito il periodo di servizio può partecipare alla selezione per diventare sergenti o allievi marescialli oppure, se in possesso di un diploma di scuola media superiore, concorrere ai posti riservati per le Scuole Sottufficiali o per le Accademie Militari, preposte ai percorsi per la carriera di Ufficiale. Le Scuole Sottufficiali, a cui accedono ragazzi e ragazze in possesso di un diploma di scuola media superiore, forniscono una specializzazione ed una laurea breve ai giovani selezionati per diventare futuri Marescialli, destinati ad essere impiegati in attività di notevole competenza tecnica. Liceo Scientifico "Galileo Galilei" Mondragone (CE) "Annotazioni per l'orientamento universitario" 43

44 ARRUOLAMENTO NELLE FORZE ARMATE Per essere arruolati, in qualunque livello di formazione militare, è necessario superare un Concorso specifico, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale - IV serie speciale- Concorsi ed Esami oppure sulle pagine dei siti istituzionali delle diverse Forze Armate alla voce "concorsi". Per una più agevole consultazione della Gazzetta Ufficiale, può essere utile sapere che l'Esercito Italiano, la Marina Militare, l'Aeronautica e l'Arma dei Carabinieri fanno capo al Ministero della Difesa, mentre la Guardia di Finanza è inserita organicamente nel Ministero dell'Economia e delle Finanze.Gazzetta Ufficiale - IV serie speciale- Concorsi ed Esami Tutti i corpi militari sono ormai accessibili a uomini e donne. I concorsi prevedono test di pre-selezioni differenti sia per tipologia di scuola sia per livello di istituto di formazione. Per tutti sono previsti degli accertamenti sanitari e sono definiti degli standard/requisiti fisici per l'ammissione (es: altezza minima e massima, differente per uomini e donne). Per il dettaglio si consiglia di verificare sui bandi specifici. Liceo Scientifico "Galileo Galilei" Mondragone (CE) "Annotazioni per l'orientamento universitario" 44

45 Al fianco delle Forze Armate, si pongono le Forze di Polizia, distinte in "polizia militare" (cui appartengono soltanto Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza) e polizia "militarmente organizzata", finalizzate alla salvaguardia della pubblica sicurezza e a garantire l'ordine pubblico. Le Forze di Polizia militarmente organizzate si distinguono in: Polizia di Stato, con funzioni di polizia giudiziaria, amministrativa e di prevenzione; Polizia di Stato Polizia Penitenziaria, si occupa della gestione delle persone soggette a restrizioni/limitazioni della libertà personale e delle carceri; Polizia Penitenziaria Corpo Forestale dello Stato, con competenze relative alla gestione e tutela del patrimonio ambientale. Corpo Forestale dello Stato Liceo Scientifico "Galileo Galilei" Mondragone (CE) "Annotazioni per l'orientamento universitario" 45

46 Ad esse si aggiungono: le Polizie con compiti settoriali, che non rientrano propriamente nelle Forze di Polizia, ovvero il Corpo delle Capitanerie di Porto e i Vigili del Fuoco.Corpo delle Capitanerie di PortoVigili del Fuoco le Polizie con funzioni locali, ovvero la Polizia Municipale, (dipendente dai comuni), la Polizia Provinciale (dipendente dalle amministrazioni provinciali), le Compagnie Barracellari (tipicamente dei comuni della Sardegna).Polizia Municipale Per accedere a ciascuno di questi ultimi corpi è necessario verificare nella sezione concorsi dei rispettivi siti ufficiali oppure visionare periodicamente la Gazzetta Ufficiale - IV serie speciale- Concorsi ed Esami.Gazzetta Ufficiale - IV serie speciale- Concorsi ed Esami Per una più agevole consultazione della Gazzetta Ufficiale, può essere utile sapere che la Polizia di Stato dipende dal Ministero dell'Interno, la Polizia Penitenziaria fa riferimento al Ministero della Giustizia, mentre il Corpo Forestale dello Stato fa capo al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Liceo Scientifico "Galileo Galilei" Mondragone (CE) "Annotazioni per l'orientamento universitario" 46

47 SCUOLE MILITARI Alle Scuole Militari Nunziatella di Napoli e Teuliè di Milano, alla Scuola Navale Militare Morosini di Venezia e alla Scuola Militare Aeronautica Dohuet di Firenze, accedono, attraverso un concorso pubblico, i ragazzi che hanno conseguito lammissione al terzo anno del liceo classico o scientifico. Queste Scuole sono particolarmente interessanti proprio livello dellofferta formativa, estremamente ampio, che oltre alle materie di studio presenti in altri istituti civili, include anche discipline militari e sportive. Ai giovani già in possesso di una laurea sono aperti i concorsi a nomina diretta, attraverso i quali le Forze Armate reclutano professionisti con varie specializzazioni che entrano così a pieno titolo nel network della Difesa. Si tratta di professionalità pregiate quali, ad esempio, medici, psicologi, sociologi, avvocati, ingegneri, che riversano e sviluppano nella dimensione militare le capacità acquisite attraverso il percorso di studi in ambito civile. Liceo Scientifico "Galileo Galilei" Mondragone (CE) "Annotazioni per l'orientamento universitario" 47


Scaricare ppt "LICEO SCIENTIFICO GALILEO GALILEI MONDRAGONE (CE) Annotazioni per lOrientamento post-diploma a cura della Prof. Pagliaro Antonietta Ada Funzione strumentale."

Presentazioni simili


Annunci Google