La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

. Introduzione Questa idea nasce da un problema in cui si trovano migliaia di persone giornalmente, quella del parcheggio anzi del Parcheggiatore abusivo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: ". Introduzione Questa idea nasce da un problema in cui si trovano migliaia di persone giornalmente, quella del parcheggio anzi del Parcheggiatore abusivo."— Transcript della presentazione:

1

2 Introduzione Questa idea nasce da un problema in cui si trovano migliaia di persone giornalmente, quella del parcheggio anzi del Parcheggiatore abusivo. Chi di noi almeno una volta non ha sentito la famosa frase : “Na cos a Piacer!” nasce così AbuCarGuard, rivisitazione di un app già esistente.

3 Idea AbuCarGuard è un applicazione sviluppata per il sistema operativo Android. L’utente quando si trova dinanzi uno dei tanti parcheggiatori abusivi, accedendo all’app in maniera istantanea può, sfruttando funzioni di geolocalizzazione segnalare lo stesso inviando ad un server esterno la segnalazione, oppure inviando una al comune di Napoli.

4 Struttura dell’app L’app si presenta così strutturata: Splashscreen Home

5 AndroidManifest Il file manifest contiene le informazioni della nostra applicazione e non solo, infatti è qui che impostiamo i permessi e le restrizioni oltre i vari elementi che la compongono.

6 Splashscreen All’interno di questa activity visualizziamo il logo e in seguito passiamo all’activity principale.

7 Activity_home.xml Qui viene creata l’interfaccia grafica dell’applicazione. Abbiamo utilizzato un contenitore ScrollView per lo scorrimento della schermata e al suo interno abbiamo inserito i vari campi scegliendo un orientamento di tipo verticale.

8 Home All’interno dell’activity home, vengono recuperati i dati sulla posizione dell’utente sfruttando funzioni di geolocalizzazione. Successivamente l’utente compila i vari campi e sceglie se inviare la segnalazione al sito oppure inviare una al comune di Napoli. Nello specifico sfruttiamo il Geocoding inverso (GpsManager) che è il processo di ritorno (reverse) di una posizione del punto (latitudine, longitudine) ad un indirizzo leggibile. Ciò permette l’identificazione di indirizzi stradali nelle vicinanze, luoghi e / o le loro aree, come quartieri, contea, stato o paese.

9 GpsManager La classe GpsManager consente di rilevare la posizione dell’utente automaticamente. La funzione Location getLocation consente di ottenere la posizione sfruttando prima l’operatore di rete, e se questo risulta disabilitato allora otteniamo la posizione utilizzando il GPS. Se l'utente spegne il GPS viene richiesto all'utente di attivarlo con un avviso.

10 Segnalazione Per l’invio della segnalazione facciamo uso della classe segnalazione per settare e riutilizzare (set e get) i parametri necessari all’invio.

11 Invio segnalazione L’invio della segnalazione viene fatta ad un server esterno. Per recuperare le informazioni necessarie ci siamo serviti della tecnica dello sniffing, utilizzando un software specifico e una volta recuperate, attraverso il metodo GET effettuiamo l’invio.

12 Invio Abbiamo implementato anche una funzione che consente l’invio dell’ al comune di Napoli. L’ viene auto-generata e contiene le informazioni relative alla posizione e alla data.

13


Scaricare ppt ". Introduzione Questa idea nasce da un problema in cui si trovano migliaia di persone giornalmente, quella del parcheggio anzi del Parcheggiatore abusivo."

Presentazioni simili


Annunci Google