La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Mobile.istat.it Dietro le quinte Paolo Di Domenico

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Mobile.istat.it Dietro le quinte Paolo Di Domenico"— Transcript della presentazione:

1 Mobile.istat.it Dietro le quinte Paolo Di Domenico
Mobile.istat.it, Paolo Di Domenico – 20/02/2013 XI Conferenza nazionale di statistica.

2 Indice Dove sono i contenuti? Come arrivano i contenuti su mobile?
Il framework di sviluppo I grafici La geolocalizzazione Utilizzo dei webservice Conclusioni Mobile.istat.it, Paolo Di Domenico – 20/02/2013 XI Conferenza nazionale di statistica.

3 Dove sono i contenuti? La versione mobile Ottimizzazione
Mobile.istat.it è un sistema alternativo di visualizzazione dei contenuti di Ottimizzazione Il sito mobile.istat.it è pensato per riprodurre le funzionalità principali del sito in una veste più adatta ai dispositivi mobili 1 Mobile.istat.it, Paolo Di Domenico – 20/02/2013 XI Conferenza nazionale di statistica.

4 Come arrivano i contenuti su mobile?
La configurazione I contenuti da visualizzare sul sito mobile.istat.it sono curati dalla redazione web, incaricata di compilare il relativo file di configurazione. È sufficiente scegliere l'RSS di da visualizzare e aggiungere il titoloche andrà a comporre le pagine di mobile.istat.it 2 Mobile.istat.it, Paolo Di Domenico – 20/02/2013 XI Conferenza nazionale di statistica.

5 Il framework di sviluppo
Gli strumenti Per lo sviluppo è stato utilizzato jquerymobile, uno strumento per la creazione di interfacce utenti basato su html5. Client – Server Per incrementare l'interattività con l'utente, la gestione della visualizzazione è stata completamente affidata al client, mentre il recupero dei dati è stato lasciato al server. 3 Mobile.istat.it, Paolo Di Domenico – 20/02/2013 XI Conferenza nazionale di statistica.

6 I Grafici Per la visualizzazione dei grafici, è stata utilizzata la stessa fonte di dati di mentre per quanto riguarda lo strumento di visualizzazione è stato adottato Highcharts. Highcharts È una libreria nativa javascript, che risulta ottima per essere utilizzata su qualsiasi dispositivo dotato di browser. 4 Mobile.istat.it, Paolo Di Domenico – 20/02/2013 XI Conferenza nazionale di statistica.

7 La geolocalizzazione La statistica più vicina
Per avvicinare l'utente ai dati, è stata sfruttata una delle funzionalità di HTML5, in grado di individuare la posizione dell'utente grazie al dispositivo mobile in uso. Al momento con questa funzionalità vengono fornite le informazioni censuarie relative al comune in cui ci si trova e le notizie riguardanti la regione. 5 Mobile.istat.it, Paolo Di Domenico – 20/02/2013 XI Conferenza nazionale di statistica.

8 L'utilizzo dei webservice
Informazioni aggiuntive Oltre a veicolare le informazioni contenute in mobile.istat.it è pensato anche per fornire all'utente ulteriori informazioni, provenienti da altri webservice dell‘Istituto. 6 Mobile.istat.it, Paolo Di Domenico – 20/02/2013 XI Conferenza nazionale di statistica.

9 Conclusioni Il sito mobile.istat.it è una versione ottimizzata di per l'utilizzo in mobilità. Il prodotto è in fase di beta testing in modalità ristretta, le credenziali di accesso sono: mobile/istat2013. È un prodotto facilmente configurabile e di semplice scalabilità. Si presta ad ulteriori sviluppi futuri parallelamente alla crescita della fornitura di dati tramite webservice. Mobile.istat.it, Paolo Di Domenico – 20/02/2013 XI Conferenza nazionale di statistica.


Scaricare ppt "Mobile.istat.it Dietro le quinte Paolo Di Domenico"

Presentazioni simili


Annunci Google