La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Accessibilità, usabilità, credibilità

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Accessibilità, usabilità, credibilità"— Transcript della presentazione:

1 Accessibilità, usabilità, credibilità
Informazioni basilari, link di approfondimento, esercizi a cura di Loris Tissìno (

2 Il tema accessibilità usabilità credibilità
si tratta di concetti applicabili a qualsiasi documento/supporto, ma importanti ancor di più per le pagine web

3 Accessibilità Le pagine web sono accessibili quando possono essere “lette” e “comprese” da tutti gli utenti in potenziale difficoltà: non vedenti ipovedenti tecnicamente non “aggiornate” (monitor b/n, browser non dell'ultima generazione, ecc., connessione lenta) culturalmente inadeguate (es. stranieri)

4 Pagine accessibili Attenzione, ad esempio, a:
caratteri usati (tipi, scalabilità) codici di marcatura (tabelle con descrizione, immagini con testo alternativo) colori (profondità, contrasto) chiarezza linguistica (acronimi, formato date) elementi in movimento leggibilità dei grafici ...

5 Pagine accessibili ... collegamenti ipertestuali non standard
formato dei documenti “allegati” sommari e mappe buona degradazione / approccio incrementale

6 Approccio incrementale
Esempio: applicazione interattiva relativa ad un fenomeno fisico descrizione testuale immagine fissa immagine animata video clip (streaming) applet java / animazione flash interattiva

7 Accessibilità – esercizi (1/2)
Navigare un sito web: con monitor a risoluzione 640x480 (è sufficiente rimpicciolire la finestra) disabilitando il caricamento delle immagini ingrandendo / rimpicciolendo i caratteri con un browser testuale, come ad esempio Lynx (se disponibile)

8 Accessibilità – esercizi (2/2)
Validare un sito web:

9 Usabilità Un sito web è usabile quando l'utente per cui è progettato:
trova facilmente e velocemente le informazioni che desidera compie con esso in maniera efficace, efficiente e soddisfacente le operazioni previste (es. ricerca, consultazione, stampa, conservazione)

10 Sito web usabile Attenzione a: utilità (serve?)
facilità di apprendimento (es. con metafore) efficienza (quanti click? quanto tempo?) soddisfazione (gli utenti tornano?)

11 Sito web usabile Errori tipici:
animazioni inutili pesantezza / lentezza interfacce misteriose validità per un particolare browser impossibilità di stampare/conservare/scaricare Progettazione per la soddisfazione del cliente o dell'utente?

12 Sito web usabile Progettazione: Valutazione struttura dei contenuti
organizzazione dei link e dei percorsi di lettura spazio dei nomi e microcontenuti strumenti di ricerca e di feedback Valutazione test di usabilità analisi dei file di log

13 Links per approfondimenti

14 Credibilità Un sito web è credibile quando l'utente è portato a fidarsi dei contenuti proposti

15 Sito web credibile Un sito web “credibile”:
presenta contenuti aggiornati / revisionati presenta link corretti verso l'esterno “appare” professionale ha un URL appropriato ...


Scaricare ppt "Accessibilità, usabilità, credibilità"

Presentazioni simili


Annunci Google