La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute da.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute da."— Transcript della presentazione:

1 Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute da diverse postazioni nei luoghi in cui servono

2 I Nodi … Una rete può essere definita come un insieme di nodi,dislocati in posti differenti,collegati fra loro mediante mezzi trasmissivi,capace di consentire la comunicazione fra utenti e di gestire la condivisioni di risorse.

3 Tipi di rete^^ Reti Locali Una LAN è costituita da un insieme di nodi situati solitamente in un edificio o edifici adiacenti. I nodi solitamente distribuiti su un'area limitata.Una rete prevede che tutte le macchine che ne fanno parte siano dotate di apposite schede di rete installate al loro interno.I vari nodi saranno inoltre collegati a dispositivi chiamato concentratori o HUB. Reti Geografiche Una WLAN o Rete locale senza fili è impiegata soprattutto laddove diventa difficoltoso l'utilizzo di cavi per collegare i diversi elementi di rete.Una MAN ha le stesse caratteristiche della LAN masi estende a un area più vasta. Una WAN è costituita da tantissimi nodi connessi tra loro su un territorio molto vasto come una città,un paese.

4 La rete telefonica e i computer!! La rete telefonica trasmette messaggi analogici Il computer trasmette messaggi digitali IL MODEM:è un dispositivo hardware che traduce i segnali digitali provenienti dal computer in segnali analogici capaci di viaggiare sulla linea telefonica. Può essere esterno o interno.

5 PSTN: (o rete pubblica telefonica commutata)La linea telefonica è una linea a commutazione di circuito il collegamento dura solo per il tempo della chiamata ISDN: o rete digitale integrata,questa linea permette di effettuare contemporaneamente una normale telefonata e una connessione del proprio computer a internet ADSL: è una tecnologia che permette di essere collegati in modo permanente a internet sottoscrivendo un apposito abbonamento con una compagnia telefonica e contemporaneamente utilizzare la linea telefonica per le normali comunicazioni vocali Le linee telefoniche :

6 Internet...!!! Internet è come una rete a maglia,tipica delle reti geografiche,composta da tante reti locali collegate fra loro e che a loro volta si collegano alle dorsali ad alta velocità utilizzando un protocollo. Per navigare nel web oltre al computer e alla connessione a una linea telefonica occorre un software per la gestione della connessione alla rete dentro un browser e un abbonamento a un provider I browser più usati sono Microsoft Internet Explorer e Mozzilla firefox. Il provider fornisce l'accesso a Internet:si tratta di un intermediario tra il computer e Internet.

7 Le modalità di collegamento a Internet... -Attraverso la normale linea telefonica PSTN -Attraverso la rete ADSL -Attraverso linee dedicate tipo ISDN -via etere tramite telefono cellulare -Via cavo -attraverso la rete wirless

8 Servizi offerti da Internet!!...Gruppi di discussione......Posta elettronica......Trasferimento di file...

9 -La comunicazione nel mondo elettronico- La messaggistica istantanea Sistema di comunicazione Che consente di scambiare in tempo reale Frasi e brevi test i Tecnologia che permette di telefonare sfruttando una connessione internet Il VosIP

10 Il blog è una sorta di diario di rete Si tratta di un sito personale autogestito,nel quale sono Inserite informazioni,esperienze vissute. Il blog Feed RSS Permette di aggregare I contenuti di un sito E presentarli sotto altre Forme attraverso Un programma chiamato aggregatore

11 Le comunità virtuali =) In rete si può fare parte di una comunità virtuale cioè di un gruppo di persone accomunate da un medesimo interesse su determinati argomenti,che comunicano attraverso internet. Reti sociali :o ( social network) costituite da un insieme di persone unite da legami sociali di natura diversa:familiari, lavorativi,politici. Chat:il dialogo avviene in tempo reale.può essere: -chat uno a uno -chat di gruppo Forum:dovo è possibile lasciare messaggi sulle tematiche più svariate,è richiesta la registrazione

12 Intranet e Extranet Se ad accedere al sistema informativo aziendale sono i dipendenti si parla di intranet,quando l'accesso avviene da parte di chi ha rapporti con l'azienda ma non è un dipendente dipendente si parla di Extranet Extranet.Intranet ed Extranet danno via all'EDI (electrion Data Interchange ) I trasferimento dei dati Quando si è connessi a una rete è possibile effettuare operazioni di scaricamento (download) cioè di prelievo di file dalla rete per trasferirli su dispositivi di memorizzazione oppure upload cioè l'invio di file sulla rete.


Scaricare ppt "Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute da."

Presentazioni simili


Annunci Google