La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Reti Informatiche.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Reti Informatiche."— Transcript della presentazione:

1 Reti Informatiche

2 Le reti Informatiche Nascono dall’ evoluzione delle reti di comunicazione. Attraverso la rete lo scambio avviene in formato digitale tra gli utenti. Le reti possono essere classificate in reti LAN (Local Adress Network) o WAN (Wide Area Network).

3 I tipi di rete Reti locali Reti geografiche

4 Reti Locali Una Lan è formata in genere da un insieme di nodi che si trovano, di solito, in un edificio o in edifici vicini. I nodi sono connessi mediante doppino telefonico; i vari nodi sono collegati a dispositivi chiamati concentratori o HUB. In una rete locale ci possono essere due tipi di nodi: il nodo server e i nodi client. Il server è l'elaboratore su cui viene installato il software che ci permette di condividere le risorse con gli altri elaboratori client.

5 Reti geografiche Una Wlan è usata dove diventa difficoltoso l'utilizzo dei cavi per il collegamento dei vari elementi alla rete. Questa tecnologia si sta diffondendo sempre di più e si utilizza per la connessione a Internet tra i computer di una famiglia o di un'azienda. Una Man ha le stesse caratteristiche di una Lan ma si estende su un'area più vasta. Una Wan ha un numero molto elevato di nodi connessi tra loro su un territorio molto vasto (città, nazione).

6 La rete telefonica e i computer
La rete telefonica si divide in : ANALOGICA: ad esempio la PSTN ( Public Switched Telephone Network), una comune linea telefonica analogica. DIGITALE: come l’ISND (Integrated Service Digital Network) una rete digitale integrata nei servizi., o la ADSL (Asymmetrical Digital Subscriver Line ).

7 Internet Internet è un’enorme rete a maglia composta da tante reti locali collegate a loro volta alle dorsali (BACKBONE). Per navigare nel web occorre un software per la gestione alla connessione (BROWSER). I browser più comuni sono microsoft explorer e mozilla firefox .

8 Le modalità di collegamento alle reti
Per collegarsi a internet esistono diverse modalità: -attraverso la normale linea telefonica PSNT -attraverso la rete. -attraverso linee dedicate tipo ISDN -via etere, tramite telefono cellulare. -via cavo -Attraverso la rete wireless, -attraverso l'ADSL satellitare

9 I servizi offerti da internet
Internet fornisce numerosi servizi a che naviga. -POSTA ELETTRONICA permette di mandare messaggi in brevissimo tempo. -WWW il www è una vasta rete di documenti che combinano testo, immagini, suoni,video, collegati con dei link. -TRASFERIMENTO DEI FILE Per il trasferimento dei dati e programmi tra due computer collegati a internet si usa FTP. -GRUPPI DI DISCUSSIONE nella rete si possono avere delle discussioni. Si tratta di newsgroup.

10 La comunicazione nel mondo elettronico
Il sistema di messaggistica istantanea è un sistema di comunicazione di tipo client. IL VOIP è una tecnologia che permette di telefonare sfruttando una connessione Internet che utilizza il protocollo IP -FEED RSS è un formato che usa il linguaggio XML per notificare la pubblicazione di un nuovo contenuto sul web. -BLOG non è altro che una sorta di diario in rete. -PODCAST è un file messo a disposizione su internet per chiunque si abboni ad una trasmissione periodica.

11 Le comunità virtuali Le comunità virtuali sono un gruppo di persone accomunate da un medesimo interesse su determinati argomenti, che comunicano attraverso internet. Un esempio di comunità virtuale sono i social network. Molti forum richiedono la registrazione dell' utente prima di poter inviare messaggi. Differentemente dalla chat che è uno strumento di comunicazione in tempo reale.

12 Intranet ed Extranet Intranet può essere usata a livello aziendale, molto usato sia come strumento per le comunicazioni esterne sia per l' accesso al sistema informativo dell' azienda. Queste due reti danno vita all' EDI.

13 Il trasferimento dei dati
Quando si è connessi ad una rete è possibile effettuare download cioè prelievo di file dalla rete per trasferirli su dispositivi di memoria, oppure di UPLOAD, cioè l' invio di file sulla rete queste due operazioni sono fondamentali nei programmi PEER TO PEER. Ci sono diversi tempi per queste operazioni che si misurano in bit/sec: un Kbps = a 10 alla terza bps, un Mps = a 10 alla sesta bps.

14 Fine Galeandro Beatrice-Rastelli Nicolò-La fragola Edoardo-Cantaluppi Dario


Scaricare ppt "Reti Informatiche."

Presentazioni simili


Annunci Google