La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

OCAL REA ETWORK Essa è una particolare rete informatica che si estende su un territorio non superiore ad alcuni chilometri. Codesta è comunemente utilizzata.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "OCAL REA ETWORK Essa è una particolare rete informatica che si estende su un territorio non superiore ad alcuni chilometri. Codesta è comunemente utilizzata."— Transcript della presentazione:

1

2 OCAL REA ETWORK Essa è una particolare rete informatica che si estende su un territorio non superiore ad alcuni chilometri. Codesta è comunemente utilizzata allinterno di aziende per il collegamento e la condivisione di dati tra i computer in essa presenti. Oggigiorno la velocità della rete LAN è aumentata a 10Gbps consentendo una veloce comunicazione e una condivisione di dati senza errori di trasmissione.

3 I vantaggi tipici di una LAN sono: condivisione di dati e programmi; condivisione di un collegamento a Internet unico per più PC; condivisione di accesso a risorse hardware (stampanti, periferiche fax, modem, etc.); riduzione dei costi grazie alla condivisione; standardizzazione delle applicazioni; gestione più efficiente di dati, comunicazione e pianificazioni. Le caratteristiche che evidenziano la particolarità delle reti LAN sono: Sicurezza: 1.Assicurare la destinazione corretta del flusso di dati ed evitarne lintercettazione. 2.Garantire un rischio di guasto bassissimo. Prestazione: 1.Velocità di trasmissione dei dati nella rete. Fattibilità: 1.Facile costruzione della rete in base al luogo e ai materiali.

4 La WAN è una rete di trasporto in grado di collegare più reti locali e metropolitane attraverso il backbone. La più grande WAN mai realizzata è INTERNET. Essa generalmente funziona tramite la comunicazione tra HOST. Questa struttura forma una particolare communication subnet che in genere appartiene ad una linea telefonica o a un ISP. La subnet si compone di linee di trasmissione e di elementi di commutazione. Le linee di trasmissione spostano i bit e possono essere realizzate in fibra ottica, con collegamenti radio, in rame o altro, mentre gli elementi di commutazione sono computer specializzati che collegano più linee di commutazione (router ad esempio).

5 Questa rete trasmette i dati grazie ai bit dominanti (0) e recessivi (1). Adoperata per le Università e per le scuole. Essa permette una veloce condivisione di file tra i vari computer dei laboratori.

6 Essa storicamente era utilizzata unicamente come rete di trasporto delle tv via cavo. Successivamente, con lavvenuta di Internet, la rete MAN prese anche la funzionalità di connessione delle reti tramite il cavo TV attraverso la struttura preesistente. Utilizza la fibra ottica come mezzo trasmissivo delle varie reti televisive.

7 Gli hardware di rete sono delle strutture fisiche adatte alla comunicazione. Esse permettono di accedere alle reti esistenti tramite la loro funzionalità e capacità: Affinché la trasmissione tra computer a distante geografiche abbia successo è necessario che ad entrambi i capi della comunicazione sia presente un modem. Modulazione: conversione del segnale digitale in uscita dal computer in segnale analogico trasmissibile sulla linea telefonica. Demodulazione: conversione del segnale analogico in uscita dalla linea telefonica in segnale digitale in ingresso sul personal computer.

8 ROUTER: Il router è il dispositivo che instrada tutto il traffico da e verso Internet e diretto verso i computer collegati in rete. Consente di condividere file e stampanti e offre un livello base di protezione dalla minacce provenienti da Internet. MODEM: connette il computer al servizio Internet per consentirti di navigare e accedere alla posta elettronica. Un gateway router è una soluzione all-in-one che combina le funzioni di un router a quelle di un modem DSL o via cavo: pertanto, non dovrai più ricorrere a due dispositivi separati. CONNESSIONE AD INTERNET AD ALTA VELOCITA (DSL O VIA CAVO): Si può acquistare un servizio Internet ad alta velocità dal provider telefonico (o DSL), satellitare o società di servizi via cavo. Entrambe le connessioni sono considerevolmente più rapide dell'accesso remoto. Internet ad alta velocità viene spesso definito "a banda larga". ADATTATORE DI RETE: consente ai computer di collegarsi in rete. Se disponi già di un adattatore di rete o wireless preinstallato sul computer, non devi acquistarne uno separato. Esistono diversi tipi di adattatori disponibili, in base al computer in uso.

9 La scelta del mezzo trasmissivo dipende dalle prestazioni che si vogliono ottenere, da poche centinaia di bps, a miliardi di bps. Il cavo che assicura le prestazioni migliori ha bassi valori di impedenza e deve essere il più possibile indeformabile quando sottoposto a trazione durante la posa per evitare il deterioramento delle sue qualità trasmissive. Sia il trasmettitore che il ricevitore devono adattarsi al valore di impedenza del mezzo trasmissivo per ottimizzare la trasmissione dati, cioè per aumentare il più possibile la potenza ricevuta/potenza trasmessa. Inoltre l'impedenza deve essere invariante rispetto alla frequenza di utilizzo, o avere un range di oscillazione molto limitato. I mezzi trasmissivi sono categoricamente di tre tipologie differenti: Elettrici Ottici Wire-less

10 PSDN è l'acronimo di Packed Switched Data Network. Identifica un modello di trasmissione, basato sulla commutazione a pacchetto, che permette a più utenti di condividere i medesimi circuiti. I dati sono divisi in diversi pacchetti ed instradati per essere trasmessi al destinatario. Se una linea è troppo affollata i pacchetti sono indirizzati su una linea diversa. La rete è composta da più nodi di commutazione, ognuno dei quali possiede apposite tabelle per effettuare l'instradamento (routing). Giunti al nodo finale, i pacchetti sono riassemblati nell'ordine originale. La rete PSTN (Public Switched Telephone Network), ovvero Rete telefonica pubblica commutata, non è altro che la normale rete telefonica. Presenta il limite di essere alquanto lenta nella trasmissione di dati per un computer. Ciò vuol dire che i dati sono inviati in formato analogico, cioè sotto forma di segnali elettronici di frequenza e di estensione variabile.

11 La rete ISDN (Integrated Services Digital Network - Rete Integrata di Servizi Digitali) consente la trasmissione di dati in forma digitale: il segnale non viene modulato secondo una determinata onda, ma codificato e inviato lungo la linea come una lunga sequenza di zero e uno. Questa rete è caratterizzata da una elevata velocità di trasmissione, pari a 64 Kbit al secondo per canale: una linea ISDN è due volte più veloce di una semplice linea telefonica analogica. ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line) è una tecnologia a banda larga che permette di trasmettere grosse quantità di dati, utilizzando lo stesso doppino telefonico in rame utilizzato per le normali telefonate. Questo permette all'operatore di diffondere i servizi su banda larga senza dover cablare con fibra ottica l'area in cui risiedono i clienti.

12 Rete a Stella : Tutti i nodi sono collegati, tramite un tratto dedicato, a un dispositivo centrale, chiamato hub. Rete ad albero Nodi e canali sono disposti in modo ramificato; questa topologia è la preferita per le reti WAN anche perché comporta costi minori, tuttavia se si guasta un canale o un nodo viene compromessa la funzionalità di parte della rete o dell'intera rete (se si è guastato il nodo o il canale d'origine). Rete lineare Una topologia lineare inserisce un collegamento bidirezionale tra una macchina e la successiva Rete ad anello la testa e la coda sono connesse tra loro a formare un anello. Quando un nodo invia un messaggio, il messaggio è processato da ogni computer nell'anello. Se un computer non è il nodo destinazione provvederà a passare il messaggio al nodo seguente fino a destinazione. Se il messaggio non è accettato da nessun nodo della rete, ritornerà al nodo mittente. Reti a maglia Le reti a maglia si dividono in magliate completamente connesse e magliate non completamente connesse: nelle prime ogni nodo è connesso a tutti gli altri nodi presenti in rete tramite tanti canali quanti sono i nodi a cui è connesso. Questo tipo di rete richiede costi elevati ma presenta unalta affidabilità. Se una rete a maglia presenta dei canali in meno, si dice non completamente connessa.


Scaricare ppt "OCAL REA ETWORK Essa è una particolare rete informatica che si estende su un territorio non superiore ad alcuni chilometri. Codesta è comunemente utilizzata."

Presentazioni simili


Annunci Google