La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to."— Transcript della presentazione:

1

2 La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to peer o point to point). Una rete di computer mette in collegamento, tramite uno o più mezzi di trasmissione, un numero variabile di postazioni distanti l'una dall'altra. In base alla distanza tra i computer possiamo distinguere tipi diversi di reti informatiche. Grazie alle reti possiamo condividere le risorse allinterno di un gruppo di lavoro, come ottenere informazioni da archivi in comune, scambiare informazioni per posta elettronica, lavorare insieme su uno stesso documento. Il groupware è il software specializzato per la gestione del lavoro di gruppo. Le reti informatiche

3 Le reti locali La rete LAN (Local Area Network) è una rete locale composta da computer che risiedono tutti nello stesso ambiente di lavoro. Sono situati, quindi, in unarea geografica circoscritta (allinterno dello stesso ed ificio o edifici adiacenti). I computer, collegati fisicamente tra loro, possono condividere file, programmi, periferiche, ecc. Il Server è un computer che fornisce informazioni e/o risorse agli utenti di una rete che si collegano tramite il proprio computer (Client).

4 Le reti geografiche La WLAN In informatica, wireless local area network, termine inglese abbreviato in WLAN o Wireless LAN, indica una rete locale senza fili che sfrutta la tecnologia wireless. Con la sigla WLAN si indicano genericamente tutte le reti locali di computer che non utilizzano dei collegamenti via cavo per connettere fra loro gli host della rete Tra le altre tipologie di reti troviamo: MAN (Metropolitan Area Network), per reti geografiche riguardanti una zona metropolitana e Internet, interconnessione di reti locali e geografiche in una rete globale. Le reti WAN (Wide Area Network) o reti geografiche, coprono lunghe distanze, arrivando oltre i confini geografici di città e stati. Le connessioni possono avvenire tramite ponti radio, reti pubbliche o addirittura stazioni satellitari per le telecomunicazioni.

5 La rete telefonica e i computer Collegamento analogico Esistono diversi livelli di accesso a Internet: tramite linea dedicata 24 ore su 24; tramite modem digitando il numero telefonico di un computer collegato alla rete e creando un collegamento tra il telefono di chi effettua la chiamata e quello del destinatario. Oltre alla linea telefonica analogica esistono altri tipi di linee, quelle Integrated Service Digital Network (ISDN) e Asymmetric Digital Subscriber Line (ADSL). La prima sviluppa un sistema che può portare all'utente finale canali digitali in ingresso e in uscita a 64 Kbit/s.

6 La ISDN e l ADSL L'ISDN fornisce all'utente una serie di servizi digitali e offre la possibilità di utilizzare questi servizi in parallelo per mantenere collegati sulla linea un telefono analogico, un computer, un fax e un'unità video per videoconferenze. Ciò vuol dire, per esempio, che con una linea ISDN si può essere connessi alla rete e parallelamente fare una telefonata o ricevere un fax. Il collegamento ADSL utilizza bande di frequenza completamente differenti rispetto a quelle normalmente usate da una connessione analogica. La natura del collegamento ADSL rende questa tecnologia una soluzione ideale per gli utenti Internet che necessitano di una grande velocità in fase di ricezione, mantenendo comunque una buona velocità di invio dei dati. Infatti con questa tecnologia si raggiungono velocità diverse per la trasmissione e la ricezione. In ricezione (downstream) si possono raggiungere i 1280 Kbyte al secondo, mentre la velocità in trasmissione è sensibilmente minore di quella in ricezione.

7 Internet Internet nasce negli u.s.a alla fine degli anni sessanta del secolo scorso, per esigenze di tipo militare. Nel presente è possibile il collegamento a internet da parte di un numero elevato di computer anche se dotati di periferiche diverse. In un ambito tecnico internet è unenorme rete a maglie composta da tante reti locali collegate fra loro e che a loro volta si collegano alle dorsali (backbone) ad alta velocità, questo utilizzando un protocollo ad alta trasmissione dati comune. I browser più utilizzati per navigare sono : microsoft internet explorer e mozzilla firefox.

8 Modalità di collegamento a internet Per collegarsi a Internet esistono diverse modalità Attraverso linee dedicate tipo ISDN molto veloci ma molto costose. Attraverso lADSL che consente connessioni ad alta velocità, essa è attaccata alla rete telefonica di casa, ma consente un accesso a internet a distanza, non via cavo Via cavo ; sono sempre più le organizzazioni che offrono la possibilità di connessioni a banda larga attraverso la propria rete locale. Attraverso rete wirless mediante una rete apposita (Wi-Fi) oppure attraverso ADSL satellitare che è nata come alternativa alle zone non coperta dallADSL.


Scaricare ppt "La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to."

Presentazioni simili


Annunci Google