La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che."— Transcript della presentazione:

1 Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che permette la comunicazione e la condivisione di risorse. Lo scambio di risorse è possibile utilizzando per esempio i messaggi di posta elettronica.

2 Alcuni reti locali sono:
LAN (Local Area Network) costituita da un insieme di nodi situati in un edificio o in edifici adiacenti. Alcuni reti locali sono: cavi a fibra ottica doppino telefonico cavi coassiali

3 In una LAN possiamo distinguere due tipi di nodi:
Tutte le macchine che fanno parte di una LAN devono essere dotate di una scheda di rete. I nodi saranno inoltre collegati a dispositivi chiamati HUB. In una LAN possiamo distinguere due tipi di nodi: SERVER: un elaboratore sul quale viene istallato il SOFTWARE che permette la condivisione delle risorse. CLIENT: prendono le informazioni dai SERVER.

4 Le reti geografiche WLAN (Wirless LAN) WAN (Wide Area Network)
È utilizzata laddove diventa difficoltoso collegare i diversi elementi della rete. È costituita da un elevato numero di nodi connessi tra loro su un territorio molto vasto, come una nazione,una città o continenti diversi. MAN (Metropolitan Area Network) Ha le stesse caratteristiche di una LAN ma si estende su un’area più vasta.

5 La rete telefonica e i computer
Per far si che avvenga la comunicazione fra più nodi della rete è necessario stabilire un collegamento delicato ovvero un collegamento permanente e indipendente o, commutato quando il collegamento è virtuale, non fisso che si realizza solo al momento della trasmissione di dati. La rete telefonica può essere di due tipi: PSTN: ISDN: Essa è una linea a commutazione di circuito perché si crea un collegamento fisico attraverso la composizione del numero telefonico. Permette di effettuare una telefonata e una connessione dal proprio computer a internet. ADSL: Consente la trasmissione di dati ad alta velocità. La ricezione dei dati avviene con una velocità superiore rispetto alla velocità con cui i dati vengono trasmessi verso l’esterno. Essa permette di essere collegati a internet in modo permanente.

6 Internet è nato negli Stati uniti negli anni sessanta per esigenze di tipo militare. Oggi è possibile collegarsi a internet da tanti computer dotati di sistemi operativi diversi. Oggi è diventata uno strumento di lavoro, di studio, per il commercio e per il tempo libero. La diffusione di internet è dovuta alla sua semplicità d’uso e alla possibilità di annullare le barre fisiche. Esso utilizza il sistema di comunicazione di pacchetto: le informazioni da trasmettere vengono scomposte dal protocollo IP in pacchetti. Ogni pacchetto viaggerà nella rete e seguono percorsi diversi fino a destinazione. All’arrivo, il messaggio verrà ricomposto dal protocollo TCP e controllerà se la comunicazione di ogni singolo pacchetto sia andata a buon fine. Le risposte della rete sono identificate dall’indirizzo IP costituito da 4 serie di numeri. Per facilitare l’utilizzo si utilizza dei simboli identificati con la sigla DNS. Per navigare nel Web serve un software per la connessione della rete, detto browser e un abbonamento a un provider. Quest’ultimo fornisce l’accesso a internet e ha la funzione d.i intermediario fra computer e internet .


Scaricare ppt "Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che."

Presentazioni simili


Annunci Google