La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione."— Transcript della presentazione:

1 1C2GRUPPO : HELPING1

2 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione fra utenti e gestire la condivisione delle risorse. LE RETI LOCALI (LAN) GEOGRAFICHE (WAN)

3 1C2GRUPPO : HELPING3 LE RETI LOCALI Una LAN (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi situati in un edificio o in edifici adiacenti. I nodi sono connessi tramite doppino telefonico, cavi coassiali o cavi a fibra ottica. LE RETI GEOGRAFICHE Una WLAN ( Wireless Local Area Network) o rete locale senza fili è impiegata dove diventa difficoltoso lutilizzo di cavi. Una MAN (Metropolitan Area Network) ha le stesse caratteristiche di una LAN. Una WAN (Wide Area Network) è costituita da tantissimi nodi connessi tra loro su un territorio molto vasto.

4 1C2GRUPPO : HELPING4 LA RETE TELEFONICA E I COMPUTER In passato la tecnologia analogica era utilizzata in tutte le tracce della rete e ciò imponeva obbligatoriamente lutilizzo di un dispositivo hardware chiamato modem che facesse da interfaccia tra il computer e la rete. Il modem è una sorta di traduttore, che trasforma i segnali digitali provenienti dal computer trasmittente in segnali analogici. Per rendere possibile la comunicazione fra due o più nodi della rete è necessario stabilire un collegamento. Esso può essere : Dedicato, quando si tratta di un collegamento permanente e indipendente dallo scambio di dati; Commutato, quando invece il collegamento è virtuale

5 1C2GRUPPO : HELPING5 PSNT (Public Switched Telephone Network) è la sigla con la quale si identifica una comune linea telefonica analogica. ISDN ( Integradet Service Digital Network) è la sigla con la quale si identifica lo standard internazionale per la rete digitale commutata. ADSL ( Asymmetrical Digital Subscriber Line) è una tecnologia che consente la trasmissione dati ad alta velocità sul doppino di rame utilizzato dalle normali linee telefoniche.

6 1C2GRUPPO : HELPING6 LE MODALITÀ DI COLLEGAMENTO A INTERNET Linea telefonica PSTN; La rete ADSL, o banda larga, che consente comunicazioni ad alta velocità. È necessario disporre di un modem ADSL e di un opportuno filtro ADSL. Le connessioni possono essere di due tipi: -a banda larga sempre attiva; -a banda larga di tipo PPPoE. Linee dedicate di tipo ISDN; via etere; Via cavo; Attraverso la rete wireless; Attraverso lADSL satelittare.

7 1C2GRUPPO : HELPING7 I SERVIZI OFFERTI DA INTERNET Tecnicamente internet è semplicemente unenorme rete a maglia, tipica delle reti geografiche, composta da tante reti locali collegate fra loro e che a loro volta si collegano alle dorsali (backbone) ad alta velocità utilizzando un protocollo di trasmissione dati comune, denominato TCP/IP (Trasmission Control Protocol/ Internet Protocol).

8 1C2GRUPPO : HELPING8 I SERVIZI OFFERTI DA INTERNET La posta elettronica La posta elettronica (e-mail) permette di inviare messaggi in brevissimo tempo a uno o più destinatari. www Il World Wide Web, o www, è una fasta rete di documenti che combinano testi, immagini o suoni collegati con dei link ossia collegamenti ipertestuali. Il trasferimento di dati Il protocollo per il trasferimento di dati e programmi tra due computer collegati a Internet si chiama FTP (File Transfert Protocol). I gruppi di discussione Nella rete è possibile partecipare a discussioni collettive su argomenti di diverso tipo; si tratta di newsgroup o gruppi di discussione.

9 1C2GRUPPO : HELPING9 LA COMUNICAZIONE NEL MONDO ELETTRONICO La messaggistica istantanea Il sistema di messaggistica istantanea è un sistema di comunicazione di tipo client/server che consente di scambiare, in tempo reale, frasi e brevi testi. Si differenzia dalla e-mail perché lo scambio è immediato. Il Voip Il VoiP (voice over IP) è una tecnologia che permette di telefonare sfruttando una connessione internet o un altra rete dedicata. Feed RSS LRSS (Really Simple Syndication) è un formato che usa il linguaggio XML per notificare la pubblicazione di un nuovo contenuto sul web.

10 1C2GRUPPO : HELPING10 LE COMUNITÀ VIRTUALE In rete si può far parte di una comunità virtuale ove in ogni momento, ci si può inserire in rete senza vincoli e lasciare messaggi, partecipare a gruppi di discussione, chattare in linea. Per far parte di una Chat bisogna registrarsi con il nome (nickname) che compare sempre prima del messaggio inviato.

11 1C2GRUPPO : HELPING11 INTERNET ED EXTRANET A livello aziendale la rete Internet è molto usata sia per le comunicazioni verso lesterno sia come strumento di accesso al sistema formativo aziendale. La differenza rispetto a Internet è che solo chi ha un codice di accesso può entrare nella rete. Se ad accedere al sistema informativo aziendale sono i dipendenti si parla di Intranet; quando invece laccesso avviene da parte di chi ha rapporti con lazienda ma non è un dipendente si parla di Extranet.

12 1C2GRUPPO : HELPING12 I TRASFERIMENTI DI DATI Quando si è connessi a una rete è possibile effettuare operazioni di scaricamento (download),cioè di prelievo di file dalla rete per trasferirli su dispositivi di memorizzazione, oppure di upload, cioè linvio di file sulla rete. Queste due operazioni sono fondamentali nei programmi peer to peer.


Scaricare ppt "1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione."

Presentazioni simili


Annunci Google