La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le reti informatiche The Skywalkers Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice Nino Lopez Magdiel Alexander.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le reti informatiche The Skywalkers Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice Nino Lopez Magdiel Alexander."— Transcript della presentazione:

1 Le reti informatiche The Skywalkers Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice Nino Lopez Magdiel Alexander

2 le reti informatiche Le reti di comunicazione hanno permesso una maggiore diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute da diverse postazioni in luoghi in cui servono. Una rete può essere definita come un insieme di nodi collegati tra loro mediante mezzi trasmessivi, capace di consentire la comunicazione fra gli utenti e di gestire la comunicazione fra gli utenti e di gestire la condivisione di risorse. Una rete di connessione permette lo scambio in formato digitale fra gli utenti, per questo non è più necessario che le persone interessate siano in stretto contatto fisico, ma possono essere dislocate in posti diversi, non necessariamente nello stesso edificio, per mezzo dei messaggi di posta elettronica (e-mail), dove è possibile allegare dei documenti o delle informazioni in modo da facilitare i lavori in gruppo ed i progetti comuni.

3 I tipi di reti Le reti sono classificate, in base alla distanza esistente tra i nodi che le compongono, in reti locali o LAN e reti geografiche o WAN.

4 LA RETE LAN LAN (Local area Network) è costituita da un insieme di nodi situati in un edificio o in edifici adiacenti. I nodi sono connessi mediante doppino telefonico, cavi coassiali o cavi a fibra ottica, a seconda dei costi, della velocità trasmessa per la trasmissione e della distanza che il cavo deve coprire. La rete prevede che tutte le macchine che ne fanno parte sino dotate di apposite schede di rete installate al loro interno, i nodi sono inoltre collegati a dispositivi chiamati concentratori o HUB. In una rete locale possiamo distinguere due tipi di nodi: il nodo server e i nodi client. Il server è un elaboratore sul quale viene installato il software che permette la condivisione delle risorse disponibili con gli altri elaboratori client. Il server può funzionare come elaboratore autonomo o essere dedicato alla sola funzione di servizio.


Scaricare ppt "Le reti informatiche The Skywalkers Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice Nino Lopez Magdiel Alexander."

Presentazioni simili


Annunci Google