La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:"— Transcript della presentazione:

1 IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.

2 Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema Operativo: Microsoft Windows 2000 CPU: 2.40 GHz Memoria RAM: KB Hard disk da: 38.3 GB

3 La rete del laboratorio: Tutti i computer sono dotati di una scheda di rete di tipo Ethernet, alla cui porta è connesso un cavo Ethernet che arriva ad uno dei 2 switch presenti in laboratorio. I due switch sono collegati ad un router che consente l accesso ad Internet. I computer quindi formano una rete locale LAN.

4 Collegamento ad Internet: Ogni computer ha un proprio indirizzo IP privato; il mio computer ha l indirizzo IP Il router interfacciato ad Internet ha un indirizzo IP fornito in modo dinamico dal Provider Telecom: a linea di comunicazione utilizzata è di tipo ADSL.

5 Il sito della scuola: La nostra scuola ha un proprio sito Internet, presente nel WWW. L URL è il seguente:

6 DEFINIZIONI INDICE - Le reti di computer - Schede di rete, switch e routerSchede di reteswitch router - InternetInternet - Provider e linee di comunicazioneProvider e linee di comunicazione - Gli indirizzi IPGli indirizzi IP - Gli indirizzi dei siti (URL)Gli indirizzi dei siti (URL) - Il WWWIl WWW - Altri servizi di InternetAltri servizi di Internet

7 Le reti di computer: Una rete è un insieme di dispositivi elettronici in grado di comunicare fra loro. A seconda della dimensione dell area geografica in cui sono dislocati i PC, le reti possono essere classificate in: LAN: local area network( di una stanza o pi ù stanze) MAN: metropolitan area network(10 a 100km) WAN: wide area network ( 1000 a 5000 km) GAN: global area network ( mondiale)

8 E a livello logico un interfaccia digitale, costituita a livello hardware da una scheda elettronica inserita solitamente all'interno di un Personal Computer, ecc., che svolge tutte le elaborazioni o funzioni necessarie a consentire la connessione dell'apparato informatico ad una rete informatica. La più utilizzata è la scheda ethernet Schede di rete:

9 Switch: E un dispositivo di rete o nodo interno di rete che si occupa di commutazione. Serve per collegare computer o reti di computer.

10 Router: E un dispositivo elettronico che si occupa di instradare i dati. Serve per collegare computer o reti di computer e offre l accesso a internet, tipicamente.

11 Internet : E una rete di computer mondiale ad accesso pubblico, attualmente rappresentante il principale mezzo di comunicazione di massa, e che offre all'utente tutta una vasta serie di possibili contenuti e servizi.

12 Provider e linee di comunicazione: Un provider è in generale un'azienda o un'organizzazione che fornisce un servizio. Le linee di comunicazione sono: - PSTN: normale linea telefonica analogica - ISDN: linea digitale - ADSL: linea digitale ad alta velocit à attualmente utilizzata

13 Gli indirizzi IP: E un numero che identifica univocamente un dispositivo collegato a una rete.

14 Gli indirizzi dei siti (URL): E una sequenza di caratteri che identifica univocamente l indirizzo di una risorsa in Internet.

15 Il WWW: Letteralmente: World Wide Web Il servizio WWW comprende una immensa raccolta di informazioni ipertestuali e multimediali che possono essere esplorate con browser come Internet Explorer, Safari,… Questi documenti ipermediali sono chiamate pagine e sono scritte con il linguaggio HTML

16 Altri Servizi di Internet: FTP: Il File Transfer Protocol (FTP) (protocollo di trasferimento file), è un protocollo per la trasmissione di dati tra host basato su TCP Il File Transfer Protocol (FTP) (protocollo di trasferimento file), è un protocollo per la trasmissione di dati tra host basato su TCP CHAT: Il File Transfer Protocol (FTP) (protocollo di trasferimento file), è un protocollo per la trasmissione di dati tra host basato su TCP VEDI PAGINA DOPO

17 NEWSGROUP: Un newsgroup è uno degli spazi virtuali creato su una rete di server interconnessi (storicamente una sottorete di Internet USENIX network o pi ù semplicemente Usenet) per discutere di un argomento (topic) ben determinato. In italiano a volte viene utilizzato il termine gruppo di discussione. TELNET: É un protocollo e un servizio di rete. Che vi permette di accedere a un computer remoto, al quale vi sono stati dati i permessi di accesso: con Telnet entrate nel computer con tutti i privilegi che l'amministratore del PC vi ha dato (quindi oltre a scaricare programmi potete anche installarli e utilizzarli)


Scaricare ppt "IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:"

Presentazioni simili


Annunci Google