La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici."— Transcript della presentazione:

1 LE RETI INFORMATICHE

2 LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici adiacenti. I nodi solitamente distribuiti su un'area limitata, con un raggio massimo di un km. I loro cavi non attraversano il suolo pubblico. Le LAN sono utilizzate soprattutto in uffici e scuole. In una LAN è sempre presente un server e gli altri computer sono chiamati CLIENT. Il server è il computer sul quale è installato il software che permette la condivisione delle informazioni. Schema di una rete locale

3 INTERNET Nasce negli stati uniti alla fine degli anni '60 per esigenze militari. E' oggi possibile il collegamento internet da un grande numero di computer anche se con diversi sistemi operativi. Fu utilizzata, dagli anni '70 in poi, dalle università e dai centri di ricerca come mezzo per scambiare velocemente i dati. E' diventato un importante strumento di studio, di lavore per il commercio e il tempo libero. La diffusione di internet è dovuta alla facilità dell'uso e dalle possibilità che offre

4 MODALITÀ DI CONNESSIONI Più USATE ALTRE MODALITÀ DI CONNESSIONI ADSLMODEM PSTN ISDN Continua

5 PSTN PSTN o rete pubblica telefonica commutata è la sigla con la quale si identifica una comune linea analogica telefonica.

6 LA RETE TELEFONICA La rete telefonica, trasmette informazioni di tipo analogico, ed è usata soprattutto per la comunicazione verbale, tra due o più persone

7 MODEM Il modem è una sorta di traduttore che trasforma i segnali digitali dal computer in segnali analogici capaci di viaggiare sulla linea telefonica. Il modem può essere interno o esterno: i modem interni sono una sorta di schede e sono all'interno del computer; i modem esterni sono dispositivi collegati da una parte alla porta seriale del computer e dall'altra alla presa telefonica.

8 ADSL ADSL è una tecnologia che consente la trasmissione dati ad alta velocità; permette di essere colegati in modo permanente a internet, sottoscrivendo un contratto con una compagnia telefonica e contemporaneamente utilizzare la linea telefonica per normali comunicazioni vocali.

9 ISDN ISDN o rete digitale integrata nei servizi è la sigla con la quale si indica lo standard internazionale per la rete digitale commutata

10 POSTA ELETTRONICA La posta elettronica, è detta comunemente e- mail, consente di inviare messaggi in brevissimo tempo a uno o più destinatari, in ogni parte del mondo. l'indirizzo di posta elettronica è composto da tre elementi l'identificativo dell'utente (accettato solo se diverso da tutti gli altri), il simbolo @, il dominio, ossia il riferimento al proprio proviler, seguito da un puntoo da un suffissio, che ne individua lo stato la posta elettronica è sicurmente uno dei servizi più popolari di enternet, è molto utilizzata per la sua velocita e alla comodità, presenta degli svantaggi, oltre al rischio di virus e alla ricezione di spam, messaggi pubblicitari non graditi, si possono utilizzare dei sistemi per la protezione dei dati, come la criptografia che sostituisce alcunui elementi della posta con un simbolo.

11 IL VOIP Il VoIP è una tecnologia che permette di telefonare sfruttando una connessione internet. Questa tecnologia utilizza il protocollo IP anzichè passare attraverso la linea telefonica, con costi decisamente inferiori, soprattutto su lunga distanza, per questo ci sono dei problemi di privacy, ma sono risolvibili criptando i messaggi.

12 Blog & Podcst Il blog è una sorta di diario in rete. E' un sito personale autogestito, un blog può anche essere uno spazio sul web a cui si inseriscono navigatori che hanno interessi comuni. IL PODCAST Un podcast è un file messo a disposizione su internet per chiunque si abboni a una trasmissione periodica, per utilizzare il podcest è necessario istallare un semplice software.

13 COMUNITÀ VIRTUALI In rete si può far parte di comunità virtuali, un gruppo di persone accumunate da uno stesso interesse, un esempio di comunità virtuale è costituito dalle reti sociali (come facebook). Solitamente i social network sono muniti di chat.

14 TRASFERIMENTO DATI Quando si è Connessi a una rete è possibile effettuare operazioni di scaricamento, cioè di prelievo di file dalla rete per trasferirli sui sistemi di memoria. Il tempo impiegato per questa operazione dipende dalla velocità di trasferimento tra le unità connesse.

15 PRESENTAZIONE ELABORATA DA Mariani Jacopo Palestra Alessandro Ivan Zualdi Ferrario Taroni Andrea


Scaricare ppt "LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici."

Presentazioni simili


Annunci Google